Magazine - Fine Living People
Archi-Fatti

Archi-Fatti - 12/02/2018

Gli stili di vita in un gioiello

HOMI, Salone degli stili di vita di Fiera Milano, anche con Naturalia è un punto di riferimento per i nuovi trend.

Accessori di moda e arredo anticipano le tendenze. Spesso, in occasioni come HOMI, Salone degli stili di vita di Fiera Milano appena concluso, i nuovi trend di tante proposte innovative aprono strade con la creatività.

homi stili di vita 2018 (2)Anche l’edizione di quest’anno è stata ricca di novità, grazie alle creazioni e ai prodotti delle aziende in mostra. Queste sono sia di livello internazionale che piccole realtà artigianali, italiane e straniere, dotate di grandi potenzialità creative e manifatturiere, in grado di realizzare pezzi unici ed esclusivi.
L’ HOMI costituisce una prestigiosa occasione per presentare al grande pubblico i propri prodotti. Tante le aree tematiche della manifestazione, tutte pensate per valorizzare le molteplici tipicità del design italiano ed internazionale con numerose aree speciali per ospitare l’artigianato di qualità, le creazioni di designer emergenti, l’evoluzione dell’oggettistica e della  decorazione di eccellenza e molto altro.
In particolare poi la manifestazione di gennaio pone un  accento specifico  sugli spazi dedicati al mondo della tavola e della cucina, con le proposte più interessanti per la prossima stagione, mentre nel satellite fashion&jewels  numerosi eventi ed incontri formativi affiancano i prodotti e le creazioni più affascinanti del settore.

homi stili di vita 2018 (3)
Tra gli eventi più attesi c’ è NATURALIA, una mostra curata da HOMI Fashion Lab, dedicata ai gioielli-moda ispirati alla natura e alle sue creature. Protagonisti più di cento gioielli moda di bigiottieri, stilisti e designer italiani (tra i quali Versace, Cavalli, Dolce & Gabbana) che dagli anni ’50 si sono ispirati, per le loro creazioni, alla natura.

E accanto a loro troviamo anche interessanti sperimentazioni sui nuovi materiali e le nuove tecnologie dei giovani talenti.  Tre sezioni, fiori, frutta e mondo animale, offrono una stupenda interpretazione del mondo naturale attraverso gioielli realizzati con tecniche e materiali più disparati, dalla pelle tagliata al laser, al bronzo cesellato, al pet deformato a caldo, alla maglina di ferro, alla stampa 3d.  Un bel contributo in termini di idee e di spunti progettuali che rende la visita al salone un momento formativo oltre che informativo.



Grazia Torre
Architetto, laureata con lode presso la Federico II di Napoli, si occupa prevalentemente di design di interni. Nel 2009 ha fondato l'Associazione www.napolicreativa.com con la quale organizza eventi per la promozione dell’architettura e del design partenopeo. Ideatrice e responsabile scientifica del premio di architettura “La Convivialità Urbana” pensato per creare una rete tra tecnici multidisciplinari e imprenditori capace di dare vita a processi di rigenerazione urbana attivi. Nel design ha ideato il premio "La Casa Conviviale", con lo scopo di avvicinare le aziende di eccellenza campane ai designer del territorio. Entrambi i premi prevedono l’esposizione e la votazione dei progetti da parte dei cittadini, perché "anche nel design la trasparenza e la condivisione dei pareri assicura una sana, proficua, ma soprattutto etica competizione".
http://www.napolicreativa.com
http://www.premiolaconvivialitaurbana.it
https://www.youtube.com/user/napolicreativa
Leisure - 06/03/2017

A Torino il Distretto della Creatività e Innovazione apre a settembre

Nasce a Torino il Distretto della Creatività e dell’Innovazione, punto d’incontro di mostre, sp [...]

Design of desire - 09/05/2017

Gli arredi di Vito Nesta per una montagna incantata da Imarika

Vito Nesta ha creato una capsule collection di complementi d'arredo per la storica boutique milanese [...]

Design of desire - 18/08/2016

Infinito a tavola: un design “gustoso”

Nata nel 2010 a Pesaro Urbino, Infinito è un brand che fa del made in italy una garanzia di qualit [...]

Top