Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 20/04/2016

Affreschi & Affreschi ci porta l’arte fatta a mano in casa

Affreschi & Affreschi è uno di quei miracoli del made in Italy che coniuga l’antico e il moderno. L’azienda nata nel 1998 nelle Marche, modernizza la tecnica dell’affresco, usata fin dall’antichità per la sua capacità di incorporare il colore conservato per un tempo illimitato, e la attualizza realizzando lastre di intonaco decorato ispirato all’arte antica o ai paesaggi industriali.

Affreschi & Affreschi ha avuto un’intuizione: con il minimo sforzo, tutti possano “affrescare” le loro abitazioni.

Il catalogo dell’azienda è molto ampio, conta 11 collezioni tutte ispirate a motivi diversi fra loro.

Durante la Design Week di Milano è stata presentata l’ultima, intitolata #CarpeDiem.

Con la collezione ispirata al paesaggio del Salento, ma anche agli interni industriali, alla street art e ai grandi artisti del passato come Gustav Klimt, Hayez e Antonio Canova, l’azienda conferma la sua predilezione verso il mondo dell’arte.

Questi nuovi “affreschi”, tutti rigorosamente made in Italy, vengono realizzati a mano nel laboratorio dell’azienda: la lastra di intonaco, spessa 1 mm, viene lavorata, resa resistente e flessibile (tanto da poterla arrotolare per il trasporto), conserva la sua porosità che le consente di garantire la perfetta texture effetto muro.

L’effetto black and white (caratteristica dominante di questa collezione), dona alle creazioni una sorprendente profondità spaziale, che fa credere di essere davvero accomodati sulla propria poltrona davanti a un affresco del ‘700.

“Sappi cogliere l’essenza di ogni momento perché i momenti sono la sostanza di cui la vita stessa è fatta. Cogli l’attimo e non lasciarlo sfuggire! – dice Dario Roselli fondatore di Affreschi & Affreschi e proseguePer questa collezione ho voluto creare opere che evocano il passato e proiettate nel futuro ma vissute nel presente, qui e ora, nell’ambiente dei tuoi sogni laddove trascorri più della metà della tua vita. Carpe Diem, cogli l’attimo!”.

Il gusto underground riesce a rendere sofisticato, elegante e allo stesso tempo particolare ogni ambiente sia esso indoor che outdoor.

Maggiori informazioni su questa e tutte le altre collezioni si trovano sul sito ufficiale: www.infoaffreschi.com



Francesco D'Agostino
Figlio degli anni 90, spinta digital-social di The Way, si è fatto le ossa nel patinato mondo di To Be Magazine. Per scoprire che il dandy elegant che stava impersonando necessitava di una vetrina all’altezza anche sul web. Senza cercare altrove, se l’è creata da solo. Mette passione solo in quello che gli interessa veramente. Al resto nemmeno ci pensa. Grafica, biz obsession e una giusta dose di involontaria leadership lo proiettano sempre al minuto dopo.
Leisure - 19/05/2016

Famiglia e cuore sacro, l’indagine pittorica di Giuseppe Sirni

Giuseppe Sirni è il pittore che realmente ha nell'urgenza comunicativa la sua vena creativa. Scoper [...]

Fashion - 26/09/2018

Sofia Alemani, debutto moda a Palazzo Bocconi

Presto sarà sede di un museo dedicato all'arte etrusca. Ma Palazzo Bocconi in centro a Milano non r [...]

Fashion - 12/10/2016

Levi’s Loves Chiara Ferragni: jeans in edizione limitata

Chiara Ferragni è un fenomeno del Made In Italy che finora riguardava abiti indossati, più che dis [...]

Top