Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 11/04/2018

Casa NoLo apre nella design week a Milano allo spazio Morotti

Davide Genna e Carlo Apollo hanno preparato un allestimento ad hoc per il ritrovo social del quartiere. Un'area di bellezza e decompressione nella settimana del Salone del Mobile 2018.

Si varca l’uscio di viale Monza 75 e sembra di entrare in un altro mondo, quello del glorioso e conosciuto Arredamenti Morotti, un’istituzione dell’arredo da queste parti. Un cortile riparato con entrata scenografica di specchi di qualunque forgia: è questa Casa NoLo, l’area di sosta e bellezza nella design week di Milano che apre alla città nel quartiere con più hype del momento, NoLo, a nord di Loreto.
Ve lo diciamo perché siamo media partner e ci siamo impegnati a realizzare una programmazione di interesse, con l’impegno di NoLo Social District e i talenti creativi di Radio NoLo.
COSA SI VEDE – Anzitutto i designer e artisti, che interessano ai lettori di The Way Magazine. Abbiamo il privilegio di avere un’installazione site specific di Davide Genna, l’artista che lavora con la carta e le tridimensionalità.

Davide Genna, artista, ha disegnato il logo di Casa NoLo.

Ha recentemente esposto in una delle location più suggestive di Milano, il PlasMa Plastic Modern Art, accanto alla famosa discoteca. Per l’ultima MiArt ha realizzato un lavoro site specific in un hotel di Linate. Per Casa NoLo ha realizzato ad hoc un’installazione ad Arredamenti Morotti che riprende il logo del progetto da lui stesso disegnato.

Carlo Apollo ha progettato per Casa NoLo un ampio corner dove si terranno incontri e dibattiti. (foto: Alberto Dello Iacono, The Way Magazine).

Nella “casa” anche un corner dedicato al legno lavorato finemente dal maestro artigiano Carlo Apollo, il designer dei pavimenti in legno più conosciuto del panorama artistico italiano. La sua linea Antichi Pavimenti Italiani è realizzata esclusivamente con legni italiani di recupero. Prima realizzava repliche di pavimenti storici con legni nuovi, antichizzati. Ha uno showroom nel centro di Milano preso d’assalto da compratori di tutto il mondo. Si sposta spesso in America e Asia per realizzare lavori su misura per residenze di politici e locali alla moda.

IL CONTESTO – NoLo, durante i giorni del Salone, sarà già al centro dell’attenzione grazie a Ventura Centrale​, che allestirà alcuni dei padiglioni del FuoriSalone negli spazi in via Ferrante Aporti sotto i binari della ferrovia; la  Design Academy di Eindhoven, che porterà a NoLo dodici giovani studenti di design e numerose installazioni nel quartiere e la ​scuola di Design del Politecnico di Milano​, che presenterà sette visioni per il Mercato coperto di viale Monza.

IL PROGRAMMA – Da martedì 17 a domenica 22 aprile, in occasione del FuoriSalone, lo spazio temporaneo “Casa NoLo” accoglierà performance artistiche, dj set, talk, spettacoli teatrali il tutto organizzato dagli abitanti del quartiere a Nord di Loreto. Vicini di casa che, con iniziative dal basso, stanno contribuendo a far diventare NoLo una fucina di creatività e socialità. Il progetto nasce dalla collaborazione tra​ Radio NoLo, prima web radio in Italia nata dall’esperienza di una social street e​ NoLo Social District, la consolidata social street riunita in un gruppo Facebook, che mette in contatto oltre 5000 abitanti della zona.

Durante la settimana, a partire dalle 17.00, all’interno di Casa NoLo si avvicenderanno talk sui temi del design e della cittadinanza attiva, con gli attori del quartiere e con ospiti illustri quali l’assessore alla partecipazione, cittadinanza attiva e​ open data del Comune di Milano, Lorenzo Lipparini. Inoltre djset a cura di Radio NoLo, dirette dei programmi radiofonici dell’emittente di quartiere, installazioni e momenti conviviali, come aperitivi e colazioni di quartiere.
Da non perdere anche un altro momento di sperimentazione: l’installazione di “Umani A NoLo”, il
programma mensile di Radio NoLo che racconta le storie degli abitanti del quartiere, sulla scia di quanto già accade con Humans of New York, in collaborazione con GiraNoLo.
Una rassegna di eventi che coinvolgerà anche un’altra sede, quella dello storico Mercato Comunale Crespi (Viale Monza 54), che ospiterà il live di due produzioni di Radio NoLo: “SUPERPOP”, programma dedicato alla musica pop, e “Buffa Quanto Basta”, viaggio culinario in compagnia degli abitanti del quartiere e dei visitatori del FuoriSalone.
Per finire ogni giorno la redazione del ​GiorNoLo Radio, il settimanale di informazione radiofonica di Radio NoLo, realizzerà delle pillole sugli artisti che graviteranno in quei giorni nel quartiere a Nord di Loreto corredati da sondaggi irriverenti tra i cittadini per capire quanto i​ nolers siano preparati per il FuoriSalone.
PROGRAMMA EVENTI CASA NOLO
Martedì 17 aprile
Ore 18.00 @ Spazio Morotti – viale Monza, 75
Inaugurazione dello spazio “Casa NoLo” con dj-set targato
Radio NoLo a cura di dj Kojo. Per l’occasione verrà inaugurata l’installazione di​ Umani A NoLo, il programma mensile di Radio NoLo che racconta le storie degli abitanti del quartiere sulla scia di quanto già accade con Humans of New York.
Mercoledì 18 aprile
Ore 17.30 @ Spazio Morotti – viale Monza, 75
Presentazione del libro “C’è vita intorno ai binari. I Magazzini Raccordati della Stazione Centrale di Milano” a cura dell’associazione gruppo FAS.
Ore 19.00 @ Mercato Crespi – viale Monza 54
A seguire Radio NoLo in diretta dal Mercato Crespi: durante il consueto appuntamento dell’aperitivo organizzato da La Cantinetta, a partire dalle 19.00
SUPER POP​, il programma di Radio NoLo dedicato alla musica pop condotto da Daniele Dodaro e Marte. Dalle 21.00 l’intrattenimento musicale con dj Kojo.
Giovedì 19 aprile
Ore 13.00 @ Mercato Crespi – viale Monza 54
in collaborazione con il consorzio dei commercianti dello storico mercato coperto di Viale Monza, alle 13.00 live di ​Buffa Quanto Basta presso L’impasto. Il programma radiofonico di cucina con Anna Buffa riscopre le ricette regionali italiane, e non solo, attraverso i racconti, le musiche e le ricette dei nolers. Ospiti d’eccezione gli studenti del Politecnico.
Ore 18.00 @ Spazio Morotti – viale Monza, 75
Torniamo a Casa NoLo con il talk “Costruire la socialità a Milano: esperienze a confronto”: a partire dalle 18.00 l’assessore Lorenzo Lipparini, la redazione di Radio NoLo, gli amministratori di NoLo Social District e Figino Borgo Sostenibile si incontrano per parlare di come si crea una rete sociale in un quartiere a Milano partendo da esperienze diverse.
Modera Christian D’Antonio, direttore di The Way Magazine. A seguire djset.
Sempre giovedì a partire dalle 18.30 fino alle 20.00 un esclusivo tour tra i murales del quartiere che prendono vita grazie a MAUA e BEPART, in collaborazione con associazione gruppo FAS. Partenza dal Birrificio italiano in via Ferrante Aporti 12 e arrivo in via Pontano, un percorso per scoprire la street art a NoLo (è consigliata la prenotazione attraverso Eventbrite cercando “Maua”).
Venerdì 20 aprile
Ore 18.00 @ Spazio Morotti – viale Monza, 75
“Più famosi di Gesù o più duri di tuo marito?” Beatles vs Zappa. Talk musicale per un match senza esclusione di colpi tra geni assoluti della musica pop, con Michele Pizzi, giornalista e scrittore, e Davide Verazzani, autore teatrale e sceneggiatore. A seguire chiacchiere e dj-set.
Sabato 21 aprile
Dalle ore 11.00 @ Spazio Morotti – viale Monza, 75
Si apre con la ​colazione di quartiere di NoLo Social District, il momento più social del quartiere. A partire dalle 11.00 ogni persona potrà portare qualcosa da bere o da mangiare per passare una mattina in compagnia dei vicini di casa. Alle 13.00 Davide Verazzani, con la colonna sonora​ live ​di Francesco Covelli, torneranno in scena con lo​ spettacolo “Ti ricordi la Casa del sole?”​, l’incredibile storia della Città del Sole, una scuola quasi magica che tra il 1925 e la metà degli anni ’70 sperimentò all’interno del Parco Trotter uno dei più avanzati laboratori pedagogici europei.
Dalle 15.00 ​
“Facciamo fiorire NoLo”, laboratorio di giardinaggio a cura di Franco Beccari Orti di via Padova – Legambiente.
A seguire lo street artist Rob Saetta, molto attivo a NoLo, proporrà una performance in pieno stile writer.
Chiude la giornata il djset serale targato Radio NoLo.
Domenica 22
Ore 14.00 @ Spazio Morotti – viale Monza, 75
Spazio a NoLo Social District e alle realtà formali e informali che animano il quartiere. Dalle 14.00 in poi un momento-vetrina per parlare e capire come si sta muovendo il quartiere e per conoscere le persone che tanto attivamente stanno rendendo NoLo uno spazio di condivisione. E per finire merenda di quartiere, nel nostro solito stile, in cui ognuno porta qualcosa da casa per condividerlo con i vicini.
Il programma completo delle attività sarà consultabile su The Way Magazine e su
www.radionolo.it, che seguirà passo passo gli eventi pubblicando interviste e podcast dal quartiere.
Se vuoi rimanere aggiornato sul programma di​ “Casa NoLo” via WhatsApp manda un messaggio al 392.126.28.62.


Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Travel - 10/12/2017

Con White Line gli hotel di stile offrono la passione dell’accoglienza

Iain Ainsworth ha creato dal nulla la collezione di alberghi di gran gusto White Line Hotels, tutte [...]

Society - 31/10/2017

Il Type Visual di Lorenzo Marini è l’arte delle lettere

"Le lettere da noi sono grafica, mentre in Oriente la calligrafia è arte". La fascinazione per le l [...]

Travel - 23/11/2017

Barbados il lusso coloniale dell’incontro di culture

Diciamo spesso "le Barbados" ma in realtà è un'isola sola che racchiude tutto il fascino coloniale [...]

Top