Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 17/04/2018

Collezione Ramo a CityLife, la mostra di disegni nell’attico d’avanguardia

Dice Daniel Libeskind: "La mostra rappresenta una fantastica ricerca sull'immaginazione della città moderna attraverso gli occhi di questi artisti italiani".

Come immaginavano la casa del futuro i nostri più grandi artisti del Novecento? Ce lo dice un’interessante mostra di disegni organizzata da CASADOROFUNGHER Comunicazione, un’agenzia internazionale che crea mostre ed eventi culturali, in particolare a Venezia.

Elena Casadoro e Francesca Fungher , le fondatrici di CASADOROFUNGHER, questa volta si sono mossi su Milano nel quartiere all’avanguardia di CityLife.

La mostra di disegni La città moderna a casa Libeskind a cura di Irina Zucca Alessandrelli, si trova infatti nell’esclusivo attico di Daniel Libeskind, loft privato dell’architetto a CityLife, Milano. La mostra, che resterà aperta fino al 22 aprile, presenta al pubblico per la prima volta una selezione di lavori provenienti dalla Collezione Ramo di Milano, una delle maggiori raccolte private di opere su carta del XX secolo, iniziata alcuni anni fa dall’imprenditore milanese Giuseppe Rabolini.

Umberto Boccioni e Mario Sironi, due grandi della pittura italiana del 900, hanno disegni esposti nella mostra nel loft di City Life.

Nel loft di Libeskind, la Ramo propone le riflessioni su carta di alcuni tra i più acuti artisti italiani della prima metà del secolo scorso, nella cornice di un’utopia architettonica divenuta realtà: Umberto Boccioni, Luigi Russolo, Antonio Sant’Elia, Mario Sironi, Fortunato Depero, Afro BasaldellaLa città moderna a casa Libeskind costituisce l’anticipazione della prima grande mostra delle opere della Collezione Ramo che inaugurerà in autunno al Museo del ‘900.

La mostra della Collezione Ramo a CityLife – afferma l’architetto Daniel Libeskindrappresenta una fantastica ricerca sullimmaginazione della città moderna attraverso gli occhi di questi artisti italiani. Credo che il disegno sia lʼespressione di base della città. Grazie al segno sulla carta si possono esplorare le infinite possibilità della mente – come solo Leonardo, Bernini e Michelangelo hanno saputo fare!

Collezione Ramo. La città moderna a casa Libeskind sarà visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 20, previa prenotazione (info@collezioneramo.com).



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Fashion - 15/06/2017

Il Levi’s Tailor Shop personalizza i jeans

Levi’s Tailor Shop , dove tutti gli appassionati di denim avranno la possibilità di personalizzar [...]

Leisure - 01/12/2016

L’arte pubblicitaria di Fortunato Depero

Fortunato Depero, uno dei maggiori futuristi italiani, con la mostra alla Galleria Matteotti di Tor [...]

Luxury - 14/12/2017

Montenapoleone nella top 5 delle strade più costose del mondo

Montenapoleone è la quarta via più costosa del mondo. Lo dice il report annuale di Cushman&Wak [...]

Top