Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 23/03/2017

Come fanno gli italiani i manichini

L'arte di dare forma a i portatori di fashion nei negozi di tutto il mondo. Tutte le novità viste a Euroshop di Düsseldorf.

All’Euroshop Trade Fair di Düsseldorf si sono visti gli ultimi avvincenti ritrovati per il mondo del retail. Gli italiani hanno spiccato per inventiva soprattutto nella proposta dei manichini. Costruire e rendere appetibili i manichini è un’arte a tutti gli effetti. Una progettualità di design in cui le aziende italiane eccellono.

bonaveri

I manichini Bonaveri sono biodegradabili.

BONAVERI

Bonaveri ha presentato i primi manichini biodegradabili fatto con BPlast, una plastica naturale col 72% di canna da zucchero, e BPaint, colore resina di origine vegetale. Le riduzioni di CO2 e i materiali di origine naturale impiegati rendono questi manufatti non solo belli da vedere, ma anche una sfida alle nuove tecnologie. L’azienda dice: combiniamo etica all’estetica. Noi diciamo: anche lo stile ha nuove strade per il futuro.

ophelia manniquin ABC

Ophelia Manniquin ABC

ABC

Con l’Ophelia Collection l’azienda milanese va incontro alle esigenze più sofisticate del mercato e dell’immagine. L’androginia delle modelle e il design di alto stile si sposano con l’alto dinamismo delle forme, delle 28 posizioni create con innumerevoli pose ottenibili. L’arte e la tradizione ‘Made in Italy’ di questi manichini conserva l’italianità dell’eleganza e una duttilità cosmopolita abbastanza rara.

La Rosa fa manichini con fil metallico

La Rosa fa manichini con fil metallico

LA ROSA

Da Palazzolo, nell’area di Milano, La Rosa costruisce manichini in filo metallico con un deciso impatto visivo. Prodotti in tessuto e accessori sono esaltati da questa base di display che siamo abituati a vedere nelle boutique vintage. Sono pezzi creati per spiccare e rispettare un’idea moderna di lusso e ambienti sofisticati.

La Rosa esiste fin dal 1922, un tempo in cui i manichini nei negozi dovevano replicare l’allure delle dive del cinema dell’epoca. E questa attitudine persiste nelle forme dei prodotti di oggi.

Almax: modelli antropomorfi.

Almax: modelli antropomorfi.

ALMAX

La collezione A BY ALMAX REALISTIC comprende manichini maschili con uno stile fashion e giovane. Sono tutti stilizzati con make up e parrucche. I manichini eco-friendly in polystyrene sono decorati con colori ad acqua e risultano particolarmente realistici. Sono espressioni di puro design antropomorfo.

Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 31/10/2016

Al Museo del Tessuto a Prato tra arte e moda. Come eravamo 60 anni fa?

Il Museo del Tessuto a Prato Rappresenta la memoria storica e l'interfaccia culturale del distretto [...]

Society - 17/03/2017

A Il Bello del Mattone c’è anche The Way Magazine

Il mattone e la domotica. Un connubio vincente? Se ne parlerà su 7Gold, domenica 19 marzo alle 18.4 [...]

Design of desire - 05/10/2016

Il design Mercedes-Benz prende il largo a bordo dell’Arrow460-Granturismo

L’Arrow460-Granturismo visto al Monaco Yacht Show 2016 è una sintesi elegante tra due mondi. La n [...]

Top