Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 21/06/2018

Compasso d’Oro 2018, le storie di innovazione

ifi riceve il Compasso d'Oro ADI 2018 per la gelateria compatta PopApp e quattro progettisti per campUS– Incubazione e messa in scena di pratiche sociali insegnano come l'innovazione può far vivere meglio.

Assegnati come ogni anno a Milano i premi per il Compasso d’Oro e la sensazione è che il passo sia davvero cambiato. Sempre più social responsible, sempre più idee al servizio della reale applicazione sul campo da parte del maggior numero di utenti possibile. Questa è l’era democratica del design che esce dalla stanza elitaria degli addetti ai lavori e si mete a disposizione delle comunità.

L’edizione 2018 del Compasso d’Oro ADI è stata tutta all’insegna della presenza del design nella vita quotidiana di tutti: “Quanto design permea le nostre vite?”, si chiede il presidente ADI, l’associazione del disegno industriale italiano, Luciano Galimberti che organizza l’evento. “Quando il design è valore realmente percepito e quando invece è semplicemente usato in maniera inconsapevole?”

CAMPUS – INCUBAZIONE E MESSA IN SCENA DI PRATICHE SOCIALI
Iniziative culturali e sociali. Design: Davide Fassi, Francesca Piredda, Pierluigi Salvadeo, Elena Perondi – Politecnico di Milano
Committente: Politecnico di Milano – Polisocial Award

Il caso di campUS, una ricerca applicata che dal 2014 al 2016 ha portato avanti 4 progetti sul territorio del municipio 9 di Milano: una social tv di quartiere, orti condivisi, un padiglione itinerante per ospitare attività delle associazioni e linee guida per la sostenibilità delle azioni sul lungo termine. I quattro progettisti Francesca Piredda, Pierluigi Salvadeo, Elena Perondi e Davide Fassi hanno fatto centro nei favori della giuria. Davide Fassi ci ha detto: “Vincere il Compasso d’oro oggi con un progetto come questo significa confermare come il design stia cambiando i suoi confini e si stia ridefinendo ampliando gli ambiti di applicazione. Non più solo prodotto e arredo ma anche servizi, spazi, multimedia e innovazione sociale”.

Il mare dell’innovazione è particolarmente affollato. Oltre 1.200 i prodotti candidati alla preselezione del premio nel biennio 2016-2017, 283 i prodotti sottoposti alla giuria internazionale, ma solo 16 ricevono il premi.

Ce l’ha fatta ifi riceve il Compasso d’Oro ADI 2018 per la gelateria compatta PopApp, design dipartimento Ricerca e Sviluppo e una Menzione d’Onore per la vetrina pasticceria Colonna, disegnata da Giulio Iacchetti.

ifi è al secondo Compasso d’Oro della sua storia aziendale. Con il progetto di gelateria compatta PopApp sviluppato dal dipartimento interno di Ricerca e Sviluppo. La giura di ADI ha motivato la sua scelta sottolineando il carattere altamente innovativo del progetto e le sue doti di ‘compattezza e trasportabilità‘ che ‘permettono di portare ovunque nel mondo non solo il gelato, ma anche il sapore del design italiano‘.
PopApp è una gelateria in miniatura che concentra in pochi metri quadrati tutte le attività legate alla preparazione, alla conservazione, alla vendita e al consumo di gelato. Composto da tre elementi a incastro, PopApp si monta e smonta facilmente e per entrare in funzione necessita solo di una presa di corrente. PopApp costituisce un’ulteriore espansione delle abitudini e delle modalità di consumo del gelato. Per ifi certamente, un progetto che riconferma l’interesse e l’impegno dell’azienda per la diffusione di una cultura alimentare che premi l’eccellenza dei prodotti artigianali italiani, di cui il gelato è un fondamentale rappresentante.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Design of desire - 09/04/2017

I bagni del futuro sono già presente al Fuorisalone di Kartell by Laufen

Kartell by Laufen alla Milan Design Week ha presentato una collezione con interpretazioni esclusive [...]

Travel - 02/07/2018

“Positano Gourmet” all’Hotel Le Agavi la priuma stella Michelin

Lo scorso autunno, il ristorante “La Serra” dell’Hotel Le Agavi di Positano, ha ricevuto la p [...]

Travel - 02/11/2017

Delphina Hotel, l’accoglienza di lusso nel nord della Sardegna

Con ben 12 location tra Costa Smeralda e Golfo dell'Asinara, Delphina Hotel è un gruppo di hotel di [...]

Top