Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 14/04/2016

Corà Parquet, il legno diventa mare

Corà Parquet, la divisione di Corà Legnami, l’azienda vicentina con 850 dipendenti in tutto il mondo, porta al Salone e Fuorisalone 2016 l’innovativo parquet Wave. Con un gioco di sagomature inedito e giochi cromatici, allo showroom del Brera Design District, abbiamo visto la sequenza di listoni ondulati che virano dal verde – verde mare – grigio, a formare un parquet dall’andamento delicato e inedite sfumature esaltate dal legno naturale. Si tratta di un pavimento prefinito in rovere europeo, ispirato ai tavoloni non rettificati dei paesi nordici che in passato si posavano uno a fianco all’altro seguendo la naturale irregolarità del disegno del tronco. A idearlo, il designer Massimo Broglio, che ha apportato la sua innovazione all’azienda nata nel 1993 che fa parte del più importante gruppo italiano di trasformazione e commercializzazione di prodotti derivanti dal legno.

Massimo Broglio ha ideato Wave per Corà Parquet.

Massimo Broglio ha ideato Wave per Corà Parquet.

Oltre le nuance verde, raffinati toni a catalogo (azzurro, vinaccia, nero, grigio e bianco) giocati su finiture che alternano il matt per un effetto naturale al lucido glossy coreografico e di grande impatto estetico.

Scenografico l’effetto, singolare il sistema di taglio e di essicazione, introdotto per la prima volta nel mercato italiano negli anni sessanta proprio da Corà Legnami. I tecnici veneti ci hanno detto che il legname lavorato è conservato in appositi magazzini per un tempo variabile secondo spessori e specie legnosa in ambienti a umidità e temperatura controllate. Per il rovere da 80 mm, per esempio, si può arrivare anche a 180 giorni.

 

Per info qui

dove: Via Ciovasso 5/ Via Dell’Orso c/o BARBARA FRIGERIO CONTEMPORARY ART

Via Pontaccio 19 c/o Studio Baldessari



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 19/01/2018

ArteFiera Bologna, gli imperdibili del 2018

Da anni fulcro del mercato dell'arte nazionale, Arte Fiera Bologna 2018 sarà aperta dal 2 al 5 febb [...]

Leisure - 15/05/2018

Andrea Barbagallo si ispira al Cargocult

Il rapporto tra primo e secondo e terzo mondo ha sempre interessato l'arte. Tocca ora al giovane art [...]

Society - 18/06/2018

Le Ferrari alla Nato, mostra fashion&Motors

Un connubio tra bellezza e motori quello per il Motors&Fashion svoltosi presso il Parco Leonardo [...]

Top