Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 12/02/2018

Creative Chef, dall’Olanda arriva il food desgin

Impiattare con criteri estetici non è una novità. Ma realizzare veri art tableau con cibo come fa Jasper Udink ten Cate è un'innovazione incredibile.

Lo vedremo a Milano nella design week di aprile (17-22) perché Ventura Projects per la settimana più creativa dell’anno se l’è assicurato. Si chiama Creative Chef, all’anagrafe Jasper Udink ten Cate, il fondatore e capo di un brand che in patria sta già facendo molto parlare.

Creative Chef all'opera su un piano di design. In questa foto sta realizzando un piccolo buffet di cibo da cui attingere.

Creative Chef all’opera su un piano di design. In questa foto sta realizzando un piccolo buffet di cibo da cui attingere.

Sono un tipo che si rallegra delle imperfezioni – dice di sè – e vorrei dare e creare in continuazione, perché rendere felici le persone con l’arte è ineguagliabile come piacere. E per me l’arte del cibo è l’arte del dare, l’arte è ceramica, è comunicazione, è storytelling, è design”.

Il cuoco che usa il cibo in ogni sua forma e dimensione è famoso per collaborare con brand e realtà imprenditoriali per portare la creatività della tavola al servizio del branding e della comunicazione. Jasper infatti realizza ceramiche a forma di logo, pitture effimere con ingredienti commestibili, ma tiene anche talk su come rendere appetibili i cibi su Instagram e allo stesso tempo realizzare cibi da mangiare con più colore possibile.

creative yellow

La sua specialità è davvero classificabile nell’ambito della genialità, come vedete dalle foto delle sue esperienze passate. Creative Chef sviluppa e realizza concetti di cucina creativi e organizza esprienze commensali uniche. Come la cena in una cattedrale dove venivano proiettate scene di film alle pareti, gli stessi film che avevano ispirato i cibi serviti.

Il vinile di cioccolato di Creative Chef.

Il vinile di cioccolato di Creative Chef.

E quando usa il pensiero creativo assieme alle persone che lo vanno a guardare mentre cucina è davvero un’esperienza indimenticabile. Basti pensare che ha da poco realizzato dei 45 giri di cioccolato che sono il nuovo must-have dei suoi fans.

http://creativechef.co/



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 08/02/2018

Sanremo 2018 – Claudio Baglioni e le sue canzoni da pianti adolescenziali

E Claudio Baglioni dopo aver sbancato l'audience con la furbata dell'apertura con Fiorello della [...]

Society - 15/07/2017

Lucia Aliberti, soprano premiata col Bellini d’Oro

Il soprano Lucia Aliberti trionferà il 21 luglio a Berlino. La grande artista per i 40 anni di c [...]

Fashion - 19/01/2017

JF London tutto fa 80: pelliccia negli anfibi

L'autunno/invenro 2017/2018 di Joshua Fenu per il brand JF London è un tripudio di lucchichii anni [...]

Top