Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 23/05/2019

Econyl, un sogno ecologico in un tappeto colorato a Cannes per Chopard

Infinite possibilità di colori e rigenerazioni per i materiali innovativi. Visti al "Love" party sulla Croisette.

PArte della magia degli happening del festival di Cannes sono soprattutto gli allestimenti. Per uno dei maggiori appuntamenti glamour sulla Croisette, in questa edizione 2019 Aquafil, creatore del nylon rigenerato ECONYL insieme al produttore di tappeti leader in Europa, Ege Carpets, ha sviluppato un tappeto su misura sostenibile. Lo si è visto al LOVE party – la serata annuale ospitata dalla casa di lusso Chopard durante il Festival di Cannes.

Il tappeto, realizzato per la maggior parte da ECONYL®, è stato un modo per far entrare il design sostenibile in questo evento di alto profilo promosso dalla gloriosa casa di gioielli. In precedenza, Aquafil aveva sviluppato tappeti riciclati per eventi tra cui i CFDA Awards e Green Carpet Fashion Awards, in Italia.

“Siamo onorati di collaborare con Chopard quest’anno per il loro annuale party LOVE. La festa LOVE è uno dei momenti più importanti del red carpet al Festival di Cannes e con Chopard siamo entusiasti di vedere tutti gli aspetti del design sostenibile, dalla gioielleria al tappeto, al centro del festival di quest’anno “, ha dichiarato Giulio Bonazzi, presidente e CEO di Aquafil.

La particolarità, oltre che la bellezza delle infinite nuances, è questa: dopo l’evento, il tappeto Chopard verrà riutilizzato prima di essere riciclato. La parte usurata verrà rigenerata e il resto riproposto, assicurando che l’avventura ECONYL continui.

ECONYL è un brand di nylon rigenerato che è fatto da rifiuti riciclati al posto dell’olio ed è anche rigenerabile un numero infinito di volte senza alcun compromesso in termini di qualità. Il filato ECONYL aiuta a deviare i flussi di rifiuti globali da discariche e oceani come reti da pesca, tappeti e plastica industriale. I progettisti utilizzano ECONYL per produrre un’ampia gamma di prodotti tessili come abbigliamento sportivo, costumi da bagno, borse, occhiali e tappeti.

Dal 1938 la compagnia danese Ege Carpets è il più grande produttore di pavimenti tessili in Danimarca, oggi è il leader europeo. Ege Carpets presta molta attenzione all’ambiente, per questo motivo utilizza l’approccio Cradle to Cradle (“dalla culla alla culla”) che consiste nel preservare e valorizzare i diversi ecosistemi e i cicli della natura mantenendo i propri cicli di produzione industriale.

Ege Carpets raggiunge massimi livelli di prestazioni dei prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente e offre una serie di espressioni di design, dal classico al art déco e allo stile moderno, alcune realizzate in collaborazione con alcuni dei più importanti architetti, designer e artisti di tutto il mondo.



Design of desire - 12/10/2018

Il salone del design a Mosca ha già dei vincitori

Da Milano a Mosca e ritorno. Il Salone del Mobile.Milano è esportato nella capitale russa inq eusti [...]

Leisure - 15/10/2018

Hostaria a Verona, celebrazione della cultura del buon vino

Oltre 33mila persone, +10% di presenze lungo il percorso enogastronomico tra le piazze e le vie dell [...]

Trends - 30/01/2019

L’enogastronomia italiana è un drive per il turismo

Con il nuovo governo, il Ministero delle Politiche agricole e alimentari e forestali ha accorpato an [...]

Top