Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 25/02/2019

Élitis, da Saint Germain a Milano, i nuovi parati e cuscini per il 2019

Il nuovo showroom a Parigi e la nuova collezione che è stata presentata durante la fashion week italiana svelano che le possibilità dell'home decor sono infinite.

Élitis, azienda francese specializzata in carta da parati, rivestimenti murali, tessuti e accessori per la casa, presenta la collezione 2019 e inaugura a Parigi un nuovo showroom. Le porte del nuovo spazio, situato nel cuore di Saint Germain, si sono aperte in occasione di Paris Déco Off, l’evento a latere di Maison & Objet che coinvolge tutta la città. Lo spazio del nuovo showroom si estende su una superficie di 300 mq ed è suddiviso in più ambienti, dedicati rispettivamente alla carta da parati e ai rivestimenti, agli accessori per la casa, ai tessili e all’atelier d’artista.

Rivestimento murale “Pop” Élitis 2019.

La collezione Elitis 2019 prosegue la sua esplorazione creativa e diffonde nelle varie linee l’essenza delle sue fonti di ispirazione. Una libertà singolare si esprime nelle sue collezioni. La carta da parati e i rivestimenti murali svelano una ricerca sempre più raffinata nelle loro linee. Fibre vegetali, legno, metallo ossidato, velluto fiammato, ceramiche vintage, grafica di ispirazione giapponese, tutti elementi che ritroviamo in un gioioso collage di materiali e di disegni che illustrano la loro personalità.

Showroom a Parigi zona Saint Germain per Élitis.

CARTA DA PARATI

La carta da parati Opening prende forma da un’abaca trattata con il gesso o da una corteccia di banano dai riflessi metallizzati. Fibre vegetali e metamorfosi di un’abaca trattata con il gesso e di una corteccia di banano dai riflessi metallizzati. Carta da parati in vinile goffrato su supporto in tessuto non tessuto. Disponibile in rotoli di 10m x 1m.

Mentre Soleil Levant è un ricco inventario di motivi – fiori, piante, uccelli, farfalle e geometrie – ripresi dalla tradizione giapponese. SOLEIL LEVANT presenta fiori, piante, uccelli, farfalle, geometria, una collezione come un inventario della tradizione giapponese edell’arte didisegnare e ricamare i kimono.Un’interpretazione che reinventa i loro decori fatati su fogli di cartacome pannelli giapponesi.Panoramici edisegni diffusiintrecciano i loro motivi.Carta da parati stampa serigrafica. Disponibile in rotoli di 10 m x 70 cm o panoramici

 

RIVESTIMENTI MURALI

Nei rivestimenti murali si sperimentano nuovi materiali. In Essence de Bois il legno allo stato grezzo gioca con effetti illusionistici sul vinile ed emula decori intarsiati. Oxydés è un paesaggio mistico creato attraverso l’ossidazione naturale dei materiali che creano colori sorprendenti dai riflessi misteriosi. Alcôve è un velluto in stile vintage che riscalda le pareti e le fa vibrare con il suo effetto cangiante. Pop, su carta lavorata fil à fil, prende ispirazione da una raccolta di disegni originali d’ispirazione vintage.

Ambiente Opening Élitis 2019.

Cuscini della collezione 2019 Élitis

Oxydes Vulcain Élitis

Soil Levant, parato 2019 Élitis

TESSUTI

I tessuti della collezione Elitis 2019 sono un mix & match di design e di lini artigianali o di rasi ignifughi. All’audacia dei loro disegni si unisce un intenso scintillio di colori e combinazioni preziose. Invitation ha una trama sofisticata in versione monocolore o con false tinte unite. Allure è un velo ispirato all’alta moda che mescola con audacia fibre effetto rafia e lurex in un gioco sottile e vaporoso. Respiro è un lino artigianale, grezzo e naturale, che armonizza le sue tinte in un elegante chiaroscuro di pigmenti. Con Juliette la ceramica sembra posarsi sul tessuto satinato per disegnare volute in una grande matrice. Zazou traccia in altezza un groviglio di gigantesche spighe multicolore, in 4 varianti di toni sfumati. Lutèce, raffinato e satinato, ha una brillantezza strepitosa. Farniente è un tessuto da esterno d’ispirazione vintage, i suoi motivi geometrici fanno amicizia con una nuova tinta unita dalle fattezze artigianali e allo stesso tempo altamente prestante. Hôtel Particulier è un velluto liscio o a coste, incredibilmente soffice, disponibile in una serie di tonalità tenui. Infine Palace, adatto per tende e sedute, si compone di veli, ciniglie e stamigna di lino.

 

ACCESSORI

Élitis ha inoltre ampliato la sua collezione di cuscini da interno, di tappeti e tende nella versione “pronte da appendere”. I cuscini si arricchiscono di quattordici nuovi modelli colorati e sofisticati, ispirati al modo naturale. I tappeti Rocky, caratterizzati da disegni grafici, hanno tre nuovi stili in juta e sono disponibili in 5 colori. Interamente fatti a mano sono il risultato finale di un’espressione artistica artigianale  e contemporanea. Infine la collezione di tende da appendere si completa con un lino puro, ricamato nella versione Rainbow disponibile in tre colori, o stampato nella versione Paintbrush disponibile in sei colori. La loro trasparenza crea un’atmosfera calda e senza tempo.

Alcuni esempi di carta da parati Soleil Levant di Élitis.

L’AZIENDA

Fondata nel 1988, Élitis si distingue da subito nel settore della decorazione ponendosi in contrapposizione alle tendenze molto classiche che lo contraddistinguevano. Il fondatore, Patrice Marraud des Grottes, ha voluto introdurre influenze contemporanee ed artistiche per proporre una nuova offerta, che anno per anno si rinnova costantemente con fascino ed energia.

Élitis ha sede a Tolosa, nel sud-ovest della Francia, ed è immersa in un clima mediterraneo molto caldo e conviviale che stimola gli scambi di idee e la creatività. Qui lavora il laboratorio creativo interno all’azienda, composto da una squadra di dieci designer che puntano alla ricerca per dar vita a collezioni sempre innovative e allo stesso tempo legate alla tradizione.

I designer provengono dai mondi dell’arte, della moda e della pubblicità. Creano le collezioni ispirandosi a viaggi, forme e colori. Niente nasce da una grafica o un disegno predefinito, ma tutto prende forma da oggetti, foto, colori, scenari. Per ogni collezione vengono definiti dei moodboard, punto di partenza per la creazione dei prodotti durante tutto l’anno.

Ad oggi Élitis lavora in tutto il mondo e ha quattro showroom nelle città di Milano, New York, Parigi e Berlino. Inoltre espone nei più noti Saloni Internazionali e vanta importanti collaborazioni con Università e Istituti di Design.

 

Showroom Italia | Via Savona 97, 20144 Milano | T 02 42 29 66 77 | www.elitis.fr/it | info@elitis.it



Design of desire - 08/05/2018

Un coro creativo per Former e Busnelli

FORMER E BUSNELLI hanno lanciato alla scorsa design week una collezione di arredi densa di collabora [...]

Leisure - 04/03/2019

“Cuochi & Fiamme” con Simone Rugiati

Dal 4 marzo torna Cuochi & Fiamme, game show culinario prodotto da Magnolia – Banijay Group pe [...]

Society - 24/10/2016

Robert Mapplethorpe, il genio della fotografia nuda ha finalmente una biopic

Robert Mapplethorpe è stato un genio della fotografia mondiale, uno di quegli artisti che da quando [...]

Top