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Design of desire

Design of desire - 20/04/2017

Gerflor e le infinite possibilità del pavimento in vinile

Materiali eco-sostenibili e grande impatto visivo. La casa di lusso e le palestre, oltre alla fornitura storica delle Olimpiadi. Ecco il mondo dell'azienda milanese.

Gerflor, leader mondiale nella progettazione e produzione di pavimentazioni viniliche ha debuttato al Fuorisalone, al Materials Village, l’hub di Material ConneXion Italia dedicato a materiali, nuove tecnologie e sostenibilità.

Gerflor da Milano è stata capace di rivoluzionare il mondo dei pavimenti vinilici grazie alla ricerca tecnologica, raggiungendo con i suoi prodotti prestazioni impensabili rispetto ai rivestimenti classici quali legno, pietra, ceramica, cemento e resine. La direzione artistica in mano all’italiano Gino Venturelli ha poi fatto il resto, rendendo il prodotto anche estremamente bello da guardare e da utilizzare.

Fishbone, il pavimento vinilico di Gerflor.

Fishbone, il pavimento vinilico di Gerflor.

Gerflor, che ha festeggiato 40 anni di fornitura per i giochi olimpici. può vantare ad esempio l’utilizzo del sincroporo, ossia l’assoluta sincronia tra il disegno e l’embossing, ossia il bassorilievo che simula l’effetto materico originale, per un risultato assolutamente realistico.

La nuova collezione chiamata Nest fa parte della linea Tarallay, uno dei cavalli di battaglia Gerflor. Grazie all’estrema resistenza di questo prodotto al graffio, al passaggio e alla macchia, Tarallay viene oggi posato praticamente ovunque (edifici pubblici, centri commerciali, scuole, ospedali…) tanto da rappresentare per il gruppo la principale voce di business. “Nest – racconta Gino Venturelli – nasce con ispirazione tra il naturale e “print”, ovvero quei prodotti le cui texture non sono direttamente riconducibili ad un’ispirazione precisa”.

Oltre 100 paesi nel mondo conoscono già le superfici per pavimentazione vinilica Gerflor, vincitrice nel 2016 del Red Dot Award e del prestigioso Janus 2017 per il rivoluzionario sistema di posa verticale Clic V3. “La differenza di questa collezione con un normale prodotto a stampa digitale – conclude Venturelli – sta nell’utilizzo di inchiostri metallizzati. Nella finitura tono su tono che abbiamo chiamato Nest Metal, ad esempio, questo particolare inchiostro da l’effetto della pista di ghiaccio graffiata dalle lame dei pattini”.

Collezione Diamond – Linea HQR. Un pavimento a rullo dal design geometrico, ispirato alla forma del diamante e declinato in tre colori Blue, Cream e Bric. Ma dietro la forma accattivante, la linea HQR nasconde all’occhio un esclusivo sistema brevettato Gerflor chiamato GFT – struttura multimaterica. Si tratta di un’esclusiva combinazione di strati che supera tutti gli standard in termini di facilità d’uso, robustezza e facilità di installazione ma soprattutto ecologica: questa linea è infatti prodotta con le fibre recuperate dallo smaltimento delle bottiglie di plastica. Quattro bottiglie sono sufficienti per realizzare 1mq di pavimento garantito 15 anni per l’utilizzo domestico.

Gerflor "a spina di pesce", ovvero la linea Fishbone.

Gerflor “a spina di pesce”, ovvero la linea Fishbone.

Fishbone – Linea Senso e Linea Exclusive Creation 55 e 70 – Il prodotto prende ispirazione dal ritorno della posa a coda di rondine nel parquet tradizionale. Alle condizioni di posa random si ottiene l’originalità e la bellezza esclusiva della coda di rondine, con un con tocco di “vissuto” decisamente vintage. La gamma Gerflor offre oggi oltre 400 decori e colori. Il vinilico è materiale green dalla nascita allo smaltimento. La longevità del vinilico e le peculiarità di installazione e manutenzione delle pavimentazioni viniliche hanno un impatto positivo non solo sui costi di gestione ma anche e soprattutto sulla riduzione dell’utilizzo di colle e detergenti e della conseguente dispersione nell’ambiente di questi materiali nocivi.



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