Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 27/08/2018

Gli organismi d’arredo di Giovanni Prisco

Dal ferro e vetro colorato a elementi di design unici e pregiati. Ad Amalfi Pantarei Arte Design.

Giovanni Prisco è un professore della costiera amalfitana che dalla tecnica di assemblaggio di piccoli ferri crea degli arredi di design. Il nome artistico Pantarei Arte Design gliel’ha dato il figlio e ora Giovanni, con l’entusiasmo che lo contraddistingue, sta mettendo assieme un circolo di artisti del luogo per fare un grande network d’arte in uno dei luoghi più belli del mondo.

“Sono interessato agli arredi spaziali – ci ha detto Giovanni Prisco alla Casa della Cultura di Atrani, a due passi da Amalfi, dove espone fino al 2 settembre – e utilizzo tondini metallici e vetri colorati. DEginisco così tavoli, lampafe, piantane e divani. Sono anzitutto belli da vedere e le sedute devono superare il giudizio di comodità di chi le prova”.

Attualmente alcuni pezzi si trovano in esercizi pubblici della costa in provincia di Salerno. Giovanni intende divulgare il più possibile i suoi “organismi d’arredo”, che è anche il titolo della mostra in corso, per un fine: “Vorrei comunicare che nulla è superfluo e nulla è decoro aggiunto, ma tutto è essenziale. L’equilibrio dinamico che c’è negli oggetti è improntato a una necessaria leggerezza visiva”. Che è in linea con le tendenze ed esigenze del mondo dell’arredo di questi tempi.

Solo che questi pezzi di Giovanni Prisco sono davvero unici e lavorati con il sudore delle sue braccia. Unicità e inventiva colpiscono. E pensare che queste forme nuove derivano dall’assemblaggio di piccoli ferri che svolgono funzione di arredo è sicuramente confortante per l’animo e per la vista.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Fashion - 26/04/2018

Nosetta, per l’inverno prossimo borse calde

Calore e rifugio della mente. Si può traslare questo concetto di bellezza e raccoglimento in una co [...]

Fashion - 15/11/2017

Fashion Graduate Italia, le sfilate di Domus Academy e Naba

Il Fashion Graduate Italia ha dato la possibilità a studenti di tutta Italia di confrontarsi con un [...]

Fashion - 28/01/2017

Ad AltaRoma, Greta Boldini sfila tra eleganza d’antan e le belle militari

Ispirazione colta quella di Alexander Flagella designer del brand Greta Boldini per la collezione A/ [...]

Top