Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 30/05/2019

Gli specchi Iride di Vito Nesta per Exto

Lavori realizzati con materiali vintage, spesso introvabili. Retroilluminati e raffinati.

Vito Nesta, designer di fama, ha disegnato per il brand EXTO degli specchi retroilluminati presentati durante la scorsa Milano Design Week.

La collezione di specchi Iride nasce da materiali vintage, fuori produzione e in esaurimento, provenienti da vetrerie che cessano l’attività. Materiali antichi diventano anima di disegni moderni: ne sono esempio i vetri Desag ormai fuori produzione utilizzati per i petali che costituiscono la corolla allo specchio centrale. Gli elementi curvilinei e concavi sono il fulcro del progetto, nato dalla sperimentazione in laboratorio sulla curvatura del vetro. In questo modo lo specchio – ognuno un unicum – diventa iride capace di riflettere e nel contempo osservare, circondato da petali che prendono sembianza di ciglia.

Vito Nesta, pugliese d’origine e milanese d’adozione, ha lavorato per importanti brand come Sambonet, Effetto Vetro, Riva 1920, Roche Bobois, è arrivato a realizzare la prima personale mostra di lavori nelle prestigiose stanze del Grand Hotel Et De Milan proprio quest’anno durante la design week milanese. I suoi specci e i suoi piatti hanno fatto da contrappunto all’atmosfera fin de siecle che si respira negli ambienti dell’albergo nel Quadrilatero della moda milanese dedicato al mito di Giuseppe Verdi.

 

 

 



Leisure - 26/11/2018

Oggi la sonda su Marte, la diretta su Focus Tv

Il lander NASA InSight oggi arriva su Marte portando con sé un po' d'Italia. Nella parte finale del [...]

Trends - 07/02/2017

2017 musica da vedere, in copertina

La copertina dei dischi era per i rock fans dagli anni 60 in poi un oggetto di culto, un totem a cui [...]

Society - 01/11/2018

Quando si passò dal Futurismo al Classicismo

Mario Sironi è artista celebrato del nostro patrimonio del Novecento, che fece della sua adesione a [...]

Top