Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 08/10/2018

Gusci Handmade, le nuove frontiere degli accessori

Ceramiche, cucito e colori che animano un unico pensiero: accompagnare in allegria il viaggio delle donne.

Dall’illustrazione non convenzionale ad accessori di gran gusto e peculiarità. GUSCI è illustrazione, cucito e ceramica. Lilia Miceli, Francesca Ros e Veronica Monzi hanno dato via al brand torinese dopo un paio di incontri informali.
“Volevamo un’idea che parlasse del senso del tempo, della bellezza del viaggio, dell’importanza della pausa. Che rappresentasse le emozioni che viviamo, le necessità che sentiamo” dicono dell’ispirazione di questi oggetti fatti a mano. Che son partiti tutti da un’idea originaria di lumaca, l’animale che si muove con calma, che con la sua lentezza arriva ovunque, che cerca un guscio, una casa, un camioncino hippy itinerante, un rifugio.
Cosa fanno queste tre creative? “Abbiamo unito emozioni, competenze e forze e da quel mattino le illustrazioni sulla carta diventano stoffe stampate e cucite e bijoux in ceramica bianca.Creiamo oggetti che infondano tranquillità e lasciano un messaggio o un augurio”.
Ecco quindi una carrellata di oggetti che accompagnano questi viaggi reali e immaginari, le illustrazioni prendono vita e diventano pattern su stoffa con cui realizzano portatutto, sacche, fasce per capelli, rotoli porta-pennelli.
Le ceramiche invece sono orecchini, ciondoli, bottoni, portaincenso, prendono forma da un pezzetto di argilla bianca che modellano e dipingono a mano.


Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Society - 24/09/2018

Green Carpet vince il programma di Mentoring Gilberto Calzolari

Ai Green Carpet Fashion Awards di Milano ci sono anche vincitori per talento innovativo. E’ Gilber [...]

Fashion - 29/12/2016

La seta di Como nelle nuove cravatte Loïc et giL

Loïc et giL è un nuovo marchio di cravatte, per la prima volta in mostra a Pitti Uomo nel 2017. Il [...]

Fashion - 18/01/2017

Rossignol e le sfide dell’active lifestyle al freddo

La collezione invernale 2017/2018 di Rossignol ha uno spirito sportivo e rivela un legame imprescind [...]

Top