Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 09/05/2019

I banchi da cucina Neolith perfetti per la tv

Karlos Arguiñano è un cuoco che ha rivoluzionato la tv spagnola e che ora porta la cucina, anche come arredo, nel mondo.

Il design delle cucine va di pari passo con l’appea di ciò che si vede negli innumerevoli programmi di cucina in tv. E capita che aziende all’avanguardia come Neolith possano stipulare partnership esclusive e davvero impensabili fino a qualche tempo fa. A 300 metri di altitudine, in un ambiente costellato di cascine, vigneti e boschi, nel comune di Aia in provincia di Guipuzcoa, nella comunità autonoma dei Paesi Baschi, nella Spagna settentrionale, è situato lo studio televisivo all’aperto di Karlos Arguiñano.

Il pluripremiato chef, conosciuto in Europa e America Latina ha questo nuovo spazio che caratterizza l’epoca estiva in cui lo chef continua a preparare ricette appetitose e ancora più fresche.

Neolith non è ceramica tradizionale ma è pietra sintetizzata. La differenza si rende evidente con la semplice comparazione delle caratteristiche. La ceramica tradizionale può avere qualche singola caratteristica simile a quelle di Neolith, non possiede assolutamente però tutte le qualità più tipiche di Neolith come la resistenza alle macchie, la resistenza chimica o al calore, il tutto in un unico prodotto.

Per questa stagione sono stati combinati due dei nuovi modelli di NEOLITH lanciati nel 2018: Retrostone e Krater.

NEOLITH Retrostone è stato utilizzato per ripiani e rivestimenti di mobili modulari di tutta la cucina. Si tratta di un’elegante superficie con un vistoso effetto a graniglia grande, ispirata alla tradizionale pietra Terrazzo. La migliore versione di questo materiale ritorna in applicazioni differenti da quelle abituali, donando un’aria attraente e differente ad elementi già noti.

krater 1

Il modello Krater invece è stato utilizzato sotto forma di rivestimento da cucina, sulla parte anteriore del ripiano di lavoro, per dar vita a differenti volumi. Krater di NEOLITH, rende così omaggio alla lavagna naturale, spiccando per il suo motivo in toni grigiastri che contrasta con la tonalità chiara e luminosa di Retrostone. Dopo anni dedicati a esauriente ricerca e puntando sull’innovazione, TheSize dispone di uno stabilimento di produzione provvisto di equipaggiamenti e macchinari di ultima generazione per il settore delle superfici architettoniche.

Karlos Arguiñano Urkiola è un cuoco spagnolo di 70 anni, ma anche presentatore televisivo e produttore.

Karlos, premio Ondas 1993, i premi annuali della cultura popolare spagnola, ha raggiunto un’enorme popolarità dal 1991, quando, un anno dopo aver condotto un programma simile a ETB, ha iniziato la presentazione di uno spazio di cucina quotidiano intitolato The daily menu, un programma che ha sostituito il programma classico con mani nell’impasto. Arguiñano divenne così la rivelazione televisiva della stagione e ricevette il TP d’oro come personaggio dell’anno della rivista Teleprograma nel 1992, e l’Ondas Award nella categoria dei programmi televisivi nazionali nel 1993.

In Argentina, in Argentina Color TV (ATC) il primo anno e poi in Channel 13 nelle stagioni 1997-2000, il suo programma è stato ribattezzato Karlos Arguiñano nella vostra cucina.

Durante i due anni trascorsi in Argentina, in Spagna, il suo programma è stato ribattezzato Cocina con Fundamento e presentato da Ramón Roteta, Eva Arguiñano e Begoña Atutxa. Nel settembre 2002 è tornato in TVE pprodando per anni a Telecinco. Ora è ad Atresmedia TV, con programmi che vengono trasmessi anche fuori dalla Spagna in diverse reti televisive ispano-americane.



Leisure - 26/12/2017

Da Musia a Roma tutta la bellezza delle arti

Una grande mostra a cura di Enrico Crispolti e una inedita video installazione di Studio Azzurro han [...]

Fashion - 05/10/2017

I’M Isola Marras Uomo: per l’estate prossima manga e Besson

Un caleidoscopio di influenze contemporanee, dallo sport ai cartoon compongono l'universo di I'M Iso [...]

Design of desire - 08/03/2017

Progetto approvato, ecco l’Arts district di Toronto

Il Canada si muove a grandi passi tra i maggiori Paesi di avanguardia urbanistica. A Toronto il prog [...]

Top