Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 06/04/2019

Il tema del futuro? Il wood life cycle

Dal Domotex di Hannover al Fuorisalone 2019 la capacità di innovare e rinnovarsi della filiera del legno. Ecco chi sono le aziende virtuose italiane.

Il Legno si fa Smart: una filiera sempre più digitale” è il titolo di un workshop organizzato da DOMOTEX di Hannover, fiera leader mondiale del flooring, e condotto dall’architetto e designer Giulio Ceppi.

L’incontro svoltosi a Milano è collegato a WOOD.LIFECYCLE, la mostra speciale sul ciclo di vita del legno che vede coinvolte le eccellenze italiane della filiera, proposta con successo a DOMOTEX Hannover, lo scorso gennaio e riproposta a Milano nell’ambito dell’evento Smart City (13 marzo –14 aprile) organizzato da Material ConneXion Italia in Zona Tortona, aperto anche per il Fuorisalone 2019.

L’architetto Giulio Ceppi, fondatore di Total Tool Milano e curatore dell’intero progetto WOOD.LIFECYCLE, Anna Pellizzari, executive director di Material ConneXion Italia e Giulio Masotti, ceo e fondatore dell’azienda Wood-skin, si sono confrontati sul tema dei nuovi materiali per l’abitare e in particolare sulla filiera del legno che diventa sempre più digitale e smart.

“La mostra WOOD.LIFECYCLE affronta la materia del legno nel suo intero ciclo di vita partendo dalla sua crescita, fino alle applicazioni finali, alla dismissione del prodotto e al suo auspicabile riciclo,” dichiara l’architetto Giulio Ceppi. “La filiera e la catena di valore della materia legno, ha passaggi, sempre nel solco della sostenibilità e del miglioramento delle presentazioni tecniche e ambientali, che sono interessati alla digitalizzazione e alle soluzioni innovative.”

 

 

 

 

 

 

 

WOOD.LIFECYCLE è la prima piattaforma di presentazione delle eccellenze italiane del settore, nata con il fine di esplorare i trend dell’industria del legno.

Lo scorso gennaio è stata presentata, con una mostra, a DOMOTEX Hannover, inserita nell’area Framing Trend (Hall 9), dove aziende particolarmente brand oriented hanno proposto installazioni in linea con il leitmotiv “Create’n’Connect”.

Il progetto, ideato da TE.AM Group e curato da Total Tool Milano, presenta il ciclo di vita del legno – dalla pianta al prodotto riciclato – e sottolinea l’importanza di questa materia prima e la sua capacità di soddisfare pienamente le esigenze del mondodell’architettura e delle finiture d’interni.

 

Queste le 14 aziende attualmente aderenti a WOOD.LIFECYCLE:•ANM DESIGN•ARTEPRONTA▪ BIANCHINI & CAPPONI▪ CELENIT▪ EUMAKERS▪ GIACOBAZZI LEGNO▪ LASER SERVICE ▪ LEFTOVER▪ MAZZONETTO▪ MIA▪ PASSONI DESIGN▪ WOODENGIFTS▪ WOODSKIN▪ ZANUSO LEGNO

DOMOTEX Hannover è la piattaforma di riferimento degli ultimi trends del mercato internazionale del flooringda oltre trent’anni. L’edizione 2019 ha visto la partecipazione di 14000 espositori provenienti da 60 paesi. La prossima edizione si terrà dal 10 al 13 gennaio 2020.



Travel - 17/04/2018

Barbados per la bella vita dei Caraibi

L'ufficio marketing Barbados Tourism Marketing sta rilanciando in Italia il profilo di Barbados face [...]

Design of desire - 19/06/2017

ArchiBike Hotel Milano, in bici alla scoperta degli alberghi più prestigiosi della città

Nella settimana dell’architettura si è svolto con successo in città ArchiBike Hotel Milano, un t [...]

Fashion - 05/10/2018

La spiaggia artificiale di Chanel, a Parigi la moda è stupefacente

Karl Lagerfeld per la collezione Chanel della primavera-estate 2019 ha fatto impazzire tutte le infl [...]

Top