Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 25/03/2019

Il video tavolo di Dalbin disegnato da Ambroise Maggiar

Ideato e distribuito da Label Dalbin, progettato da Ambroise Maggiar, tutto Made in France, il Table.Video è satata l’attrazione del Salone del Mobile 2018 ma è un progetto nato nel 2016. Oggi è in produzione e rappresenta, per le residenze private una finestra sulle arti e culture, per il mercato dell’arte
un oggetto orientato alla visualizzazione, per l’industria dell’ospitalità un tavolo come una tela digitale, oltre a costituire per le attività di vendita un ipotetico merchandising esperienziale. Per gli uffici aziendali è usato come una vetrina innovativa.

Table.Video è un mobile connesso che unisce design, tecnologia e arti visive alla collaborazione con il designer Ambroise Maggiar. Questo tavolo innovativo mostra video e immagini ideati da artisti appositamente per questo oggetto ibrido.

Label Dalbin fondata a Parigi nel 2003 da Eric Dalbin, presto raggiunto da Laurent Baylet, sviluppa progetti ibridi. Come quelli tra arte e musica: produce video, installazioni e performance all’interfaccia tra musica e arti visive per istituzioni culturali e collezioni private. Ciò che è originale di questo approccio sta nella natura stessa della collaborazione tra artisti visivi e compositori, che uniscono le forze per formare un team affiatato che incontra e discute, scrive, compone e registra insieme un lavoro originale.

Per il design e tecnologia Label Dalbin concepisce un’installazione audiovisiva innovativa per l’architettura, l’interior design e l’arredamento. L’ambizione è definire come il digitale diventa un nuovo lusso e un materiale intelligente all’interno del contesto architettonico. Nel 2010 Label Dalbin ha lanciato una piattaforma di video arte CollectorSerie, un’applicazione per smartphone e tablet.

Nato nel 1978 in Francia, oggi Ambroise Maggiar è un designer affermato con uno studio a Milano. Ecco alcune tappe del suo curriculum: 2017/2018
http://www.patriciaurquiola.com/
2016
Table.Vidéo for Label Dalbin
https://www.labeldalbin.com
2016
Ceremony Firestool kit for Pretziada
http://www.pretziada.com
2016
Generic Café with P.Starck for Kartell
http://www.kartell.com

Al

Nato nel 1978, Ambroise Maggiar è un designer francese profondamente influenzato dalla storia del design italiano. Ora vive e lavora a Milano.

Dopo essersi diplomato all’EnSAD (Ecole Nationale Supérieure des Arts Décoratifs) in Product Design, si è trasferito a Milano dove ha potuto esprimere la sua sensibilità nel design mentre lavorava in un ambiente professionale stimolante.

Dal 2005 al 2010, ha progettato elettrodomestici di successo, lavorando per Makio Hasuike. Durante la sua lunga esperienza milanese, affrontando i veri processi di produzione di massa, ha imparato a cogliere le opportunità di design in ogni dettaglio, mescolando elementi minimalisti e organici.

Collabora inoltre con La Cabane Perchée, una società di case sugli alberi con sede in Francia, offrendo la sua esperienza e la sua visione del design a diversi casi di studio.

Nel 2011 è tornato a Parigi per collaborare con Philippe Starck, aiutando lo sviluppo di progetti in molti campi grazie alla sua vasta conoscenza industriale ed eclettica. Dal 2012 firma co-firmando prodotti sia per Kartell che per Magis, diventando Head of Design Team.
Nel 2014-2015, Ambroise Maggiar ha firmato un’intera collezione di mobili per bambini per TOG “AllCreatorsTogether”, giocando sull’idea di oggetti con duplice uso che tengano conto sia delle esigenze dei bambini che dei genitori, così come le loro aspettative per l’arredamento contemporaneo .

Nel 2016, ha lavorato con Pretziada in Sardegna, in Italia, per creare Cerimonia, una serie di strumenti per caminetti contemporanei, un progetto interdisciplinare che combina il mondo dell’artigianato, del design e del giornalismo.

All’esatto opposto ma con lo stesso impegno, nel 2016 ha progettato Table.Video per Label Dalbin, un mobile collegato che mescola arte, musica, design e tecnologia. Questo tavolo innovativo mostra video e immagini concepiti dagli artisti appositamente per questo oggetto ibrido.
Esposto a Colette Paris, Le Bon Marché nel 2016; Art Basel Miami e Hotel Bauer durante la Biennale di Venezia 2017

Nel 2017/2018 ha lavorato a Milano come Head of Design Team presso Studio Urquiola.



Travel - 05/03/2016

Canticle, la residenza di lusso minimal nel cuore medievale di Lucca

Una residenza di lusso, dove il fascino antico incontra la modernità Residenza di lusso minimal ul [...]

Design of desire - 01/04/2019

L’importanza di scegliere elettrodomestici di lusso per la casa

Quando si arreda una casa nuova o si decide di ristrutturare quella in cui si vive, spesso si tende [...]

Leisure - 08/05/2017

A Taste of Milano Electrolux ha portato la scuola di cucina

Electrolux, leader mondiale nella produzione di apparecchiature domestiche e professionali, [...]

Top