Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 04/10/2018

In Danimarca anche un pontile è di design

A Kastrup, a sud del centro di Copehagen, una discesa a mare con stile e piglio "democratico". Come è la fruizione del bene pubblico in Nord Europa.

l Kastrup Sea Bath è uno dei tanti gioielli architettonici della regione di Ørestad del København in Danimarca. E ora, con il progetto in legno di Azobé dello studio  danese White Arkitekter è diventata anche un’attrazione per la discesa a mare con stile.

Solitamente si pensa a sabbia e impossibilità di guardarsi indietro. Invece questo pontile costruito a Kastrup, nella parte meridionale di Copenhagen, il concetto è come una piscina all’aperto completamente accessibile dopo un viaggio a piedi verso il largo. Questo è in omaggio a un grande rito collettivo specialmente in nord Europa, quello dei bagni con la banchina che vedeva estensioni di piazze e camminate sull’acqua.

Ce ne sono tanti di “bagni” così in tutto il mar del Nord, ma il Kastrup Sea Bath ha trasformato un sito dismesso in una delle destinazioni più affascinanti, famose e rinomate della Danimarca.

In più questa realizzazione di un concetto antico e mai banale, è testimonianza della democraticità della fruizione del bene pubblico nelle avanzate democrazie europee. Tutti devono poter godere del bello che la città offre. E qui, oltre ai portatori di handicap, ci si può arrivare pure di notte. Un’illuminazione discreta e non invasiva permette incursioni più che romantiche.



Leisure - 15/01/2018

La verità di Isgrò che incanta i giovani: “State attenti al mercato”

Dentro la Rovereto House & Lab di NoLo non vola una mosca. Centinaia di persone assiepate, sedut [...]

Design of desire - 28/07/2016

Alice Attònita, da Lipari la ceramica è poesia

La ceramica diventa poesia e si intreccia con le storie del passato, con i miti e le storie del [...]

Society - 01/11/2018

“Il Salvagente”, i suoi primi 40 anni

Quando si entra nell'immaginario collettivo di una città, la festa riguarda tutta Italia. E così c [...]

Top