Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 18/09/2017

La Galleria Giordani porta il ricamo nell’arredo per yacht

A Cannes abbiamo visto l'affascinante stand dell'azienda che con il ricamo adorna gli yacht di lusso del domani.

Esiste un sottile confine tra arte e design che Galleria Giordani sta da qualche anno studiando e approfondendo con risultati esaltanti. Il brand di Milano, nello spazio espositivo di via Savona, presenta i risultati dei processi creativi che integrano le produzioni della Graziano Ricami in installazioni, opere pittoriche e scultoree, oggetti di design trasversali.

design arte

Un particolare dello stand di Galleria Giordani al Cannes Yachting Show.

Abbiamo visto quante soluzioni esclusive sono possibili integrando il ricamo nell’arredo per gli yacht e ne siamo rimasti entusiasti. Al Cannes Yachting Festival Giordani ha proposto idee artistiche per ambienti, ispirati dalla ricercatezza dell’alta moda e realizzati con la sapiente manifattura dell’uomo.

ORIGINE – Galleria Giordani è un brand giovane e raffinato che nasce dall’esperienza delle produzioni artigianali per l’alta moda della Graziano Ricami, una delle più note aziende mondiali per l’arte del ricamo.

Le opere realizzate sono la risultante creativa del lavoro di artisti che si sono misurati con la sapiente maestria del ricamo su materiali differenti, dal tessuto alla pietra, per la produzione artigianale di oggetti o sistemi per l’arredo. Nascono così, dall’incontro tra arti differenti, esclusive collezioni di pezzi unici, inimitabili perché generate da una lunga esperienza di ricerca nella creazione di prodotti di alta qualità.

Il debutto nel mondo dello yachting all’interno della Luxury Gallery durante l’ultimo Yachting Festival a Cannes, ha mostrato il brand ereditare il fascino delle lavorazioni a ricamo per creazioni d’alta moda anche per le strutture per pareti e controsoffitti. Sono il risultato del lavoro di artisti e designer che declinano il ricamo su materiali diversi, dal tessuto alla pietra, che ben si adatta alle ricercatezze con cui si impreziosiscono i luxury yacht.

giordani arte

Nell’ambito dei sistemi per l’arredamento navale sono state realizzate delle strutture modulari in legno e acciaio che possono essere utilizzate per la divisione di ambienti con la creazione di quinte (pareti, contro pareti, controsoffitti) che creano importanti suggestioni sceniche per ambienti di lusso. Il sistema, progettato dello studio DiotalleviDesign, accoglie pannelli singoli che compongono, in un’unica lettura di segni, un arazzo da assemblare secondo personali stimoli creativi.

Nella Luxury Gallery dello Yachting Festival di Cannes, Galleria Giordani presenta la propria interpretazione dell’icona del mare, il pesce, in collaborazione con Swarovski, azienda fondata nel 1895 in Austria che progetta, produce e commercializza cristalli di alta qualità. L’opera intitolata LUTJANUS FULGENS è la rappresentazione di un grande dentice con squame dalle fulgide sfumature cromatiche, ricamato con tecniche e materiali esclusivi su un drappeggio composto da pannelli in tessuto, che ricreano la suggestione dell’immersione nelle profondità degli abissi.

giordani soluzioni

Frammenti di questa opera sono poi ripensati in uno yachting mood che replica su altri accessori barca, dall’accappatoio alle scarpe. La volontà di contaminazione artistica sulla creazione di opere uniche si allarga nella partneship con il marchio Demanumea, che interpreta il tema del dentice in eleganti Artbags in pelle, che fondono diverse forme di manifestazione artistica; dall’arte pittorica all’arte orafa, dall’arte tessile alla scultura. Le suggestioni nello spazio Galleria Giordani si concludono con la personale visione del mare da parte dello scultore Giuliano Giuliani: Polpo, opera realizzata da un unico blocco di travertino ascolano.

Galleria Giordani presenta la propria interpretazione dell’icona del mare, il pesce, in collaborazione con Swarovski, azienda fondata nel 1895 in Austria che progetta, produce e commercializza cristalli di alta qualità. L’opera intitolata LUTJANUS FULGENS è la rappresentazione di un dentice con squame dalle fulgide sfumature cromatiche, ricamato con tecniche e materiali esclusivi.



Leisure - 25/01/2017

Campari Red Diaries, a Roma Paolo Sorrentino e Clive Owen

L'innovativa campagna pubblicitaria della Campari, realizzata da personaggi del calibro del prem [...]

Fashion - 01/03/2019

Piquadro accompagna l’Aston Martin Red Bull Racing Team

Piquadro annuncia il suo ingresso in Formula 1 siglando un accordo che lo vedrà Fornitore Ufficiale [...]

Leisure - 15/09/2018

“B come sabato” da Napoli la sfida è un game show

Si tratta di un debutto di un atteso format, "B come Sabato", un titolo apparentemente senza senso, [...]

Top