Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 07/07/2019

Le prospettive del deisgn a ottobre a Milano

deato da Altagamma e realizzato in partnership con Fiera Milano e Agenzia ICE, NEXT DESIGN PERSPECTIVES 2019 si terrà Martedì 29 Ottobre presso il Gucci Hub, in via Mecenate 77.

Next Design Perspectives, coordinato da Altagamma, torna a Milano a ottobre per la seconda edizione.

 

Come cambieranno le nostre vite nel prossimo futuro a causa dell’accelerazione nella velocità di cambiamento? Le risposte, indagate attraverso la lente del design e della creatività, saranno date durante Next Design Perspective il 29 Ottobre 2019. Ideato da Altagamma e realizzato in partnership con Fiera Milano e Agenzia ICE, l’evento si terrà all’interno del Gucci Hub, nuovo quariter generale della maison fiorentina.

 

“Attualmente – afferma Andrea Illy, Presidente di Altagamma – viviamo un cambio di epoca, e non un epoca di cambiamenti: il mondo oggi è molto più sostenibile ed inclusivo.” E con Next Design Perspectives 2019, Altagamma propone un’occasione per riflettere su questa nostra epoca e sulle tendenze del design, degli stili di vita e dei consumi. Su come i cambiamenti impatteranno sulla nostra vita e sul futuro, ma anche su quello di aziende culturali e creative italiane. La mission? Contribuire alla competitività dell’industria e della creatività italiana e contribuire alla crescita di queste aziende. Un settore importante, che pesa già oggi più del 5% del PIL ed è ancora in crescita.

 

L’evento, per il suo valore culturale e divulgativo, si avvarrà anche del contributo di Regione Lombardia e del patrocinio del Comune di Milano.

 

IL CONCEPT – Nell’ultimo decennio, il – forse troppo – rapido e impattante ritmo dei cambiamenti sociali e tecnologici, ha ridefinito il modo in cui interpretiamo il mondo che ci circonda, radicalmente diverso non solo rispetto alla generazione che ci ha preceduto, ma anche rispetto al modo in cui noi stessi vivevamo qualche anno fa.

IL CURATORE –  Quest’anno sarà Deyan Sudjic colui che definirà il panel di designer, imprenditori, ricercatori e opinion leader che analizzeranno le sfide e le opportunità che i macro cambiamenti in corso presenteranno alle imprese e ai consumatori.

Sudjic, giornalista e saggista britannico, è attualmente direttore del Design Museum di Londra. Sarà l’interprete ideale del concept fondativo di NEXT Design Perspectives: leggere i cambiamenti del mondo e inquadrarli attraverso la lente del design, inteso come cultura progettuale che investe i campi più diversi del pensiero, della creatività e dell’industria.

“Nell’ultimo decennio, tutti abbiamo dovuto ripensare il modo in cui interpretiamo il mondo che ci circonda. […] Il modo in cui utilizziamo i social media per incontrarci e innamorarci, e il modo in cui viviamo la città, hanno cambiato tutto, dai trasporti al retail, dagli incontri personali alla politica.

Tutto ciò è radicalmente diverso non solo rispetto alla generazione che ci ha preceduto, ma anche rispetto al modo in cui noi stessi vivevamo qualche anno fa.” afferma il curatore, e continua: “Nel corso di una generazione, la Cina è passata dall’essere una fabbrica low-cost del mondo intero ad uno dei mercati chiave dell’industria del lusso europea. Nel frattempo la popolazione vive più a lungo, diventando progressivamente più anziana. I consumatori chiedono sempre di più alle aziende. Pretendono più informazioni sui prodotti che comprano. Consumano in modo diverso e sono ultra sensibili ai messaggi sociali e politici.”

LA STRUTTURA DELLA GIORNATA E I TEMI –  La prima parte dell’evento si focalizzerà sulla presentazione dei nuovi trend socio-culturali e del loro impatto sull’industria design-based. Questa verrà affidata a Ben Page, ricercatore inglese e CEO di Ipsos MORI.

La giornata si articolerà poi attraverso i seguenti moduli tematici:

-MOBILITY: il futuro dell’auto tra veicoli, guida autonoma e sostenibilità climatica

-HOME AND WORK: dal lavoro da casa all’ufficio come casa

-HOSPITALITY AND THE KITCHEN: l’impatto di AirBnB e del food delivery sulla hotellerie tradizionale e sulle cucine domestiche

-UNDERSTANDING HOW WE CONSUME FASHION: L’evoluzione del fashion industry attraverso nuovi business models, cambiamenti culturali e spinte tecnologiche

 

Moderatore della giornata sarà Tony Chambers, direttore creativo, design consultant, ex Editor-in-Chief di Wallpaper e fondatore dello studio TC & Friends.

Testo a cura di Francesca Salza.



Fashion - 14/01/2018

L’Inghilterra secondo Eleventy

La collezione Eleventy uomo FW 18-19 continua a condurre l'uomo verso l'autonomia dello stile. Quest [...]

Design of desire - 09/05/2019

Vivere all’aperto col lusso belga di Royal Botania

Visti al Salone del Mobile 2019, i complementi d'arredo e mobili per esterni Royal Botania sono stat [...]

Design of desire - 05/05/2018

Il MotoGP ha una mostra al museo della Scienza

Il motomondiale arriva nelle sale di un museo dedicato all'ingegno umano. A Milano fino a domenica 3 [...]

Top