Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 17/01/2019

Luca Cipelletti, l’arte delle gambe del tavolo

Progettato dal designer, xyz è prodotto dai brianzoli Bassano Arredamenti. Prospettive inedite e una "magia" sospesa nel suo originale design.

A guardarli superficialmente sembrano sosesi, quasi irrealmente sostenuti dalle gambe triangolari. Questi tavoli ideati per il progetto xyz sono nati da anni di ricerca di studio AR.CH.IT di Luca Cipelletti nell’ambito di una progettazione architettonica e museografica che considera il disegno dei dettagli come fondante del lavoro dell’architetto.

Qui cambia la scala, ma i prodotti sono generati dagli stessi principi di un preciso approccio all’architettura. In questo senso, sono il frutto di un design che è architettonico e strutturale: una composizione di forme che tende alla sintesi e a durare nel tempo.
xyz è un elemento di arredo. Nasce come tavolo, ma è anche consolle, panca, comodino: una famiglia di oggetti nata da un principio progettuale comune.
Il nome xyz chiarisce il lavoro che presiede al disegno di tutti i prodotti. La concentrazione sul loro angolo: una modellazione dello spazio fisico tridimensionale che tende all’annullamento delle tre coordinate spaziali xyz. Qui i piani si incontrano per ottenere l’azzeramento degli spessori e del peso della materia. Gli oggetti cambiano a seconda del punto di osservazione, riducendo al minimo la loro
presenza tridimensionale, arrivando all’essenza della loro funzione e del materiale di cui sono fatti.
La chiave del progetto è l’angolo/nodo: una struttura che inganna l’occhio e fa apparire bidimensionali, a seconda della prospettiva, e sempre diversi, piano e gambe.


I materiali sono legni masselli, la cui pesantezza è alleggerita grazie a un lavoro sulla struttura, interno e invisibile, che li fa sembrare lame. I tavoli volano, mostrano con chiarezza il concetto spaziale proprio del progetto: l’incontro in un punto dei tre assi (xyz).

xyz è un servizio personalizzabile e su misura: i clienti possono scegliere in una vasta gamma di materiali e dimensioni (xyz: lunghezza, larghezza, altezza) in base alle necessità e ai desideri. xyz è un progetto di design che sintetizza il lavoro sullo spazio, sulla detrazione della materia, sul punto di vista, sulle prospettive e sui diversi piani di lettura di un oggetto, temi ricorrenti nel lavoro e nell’impegno progettuale di Luca Cipelletti.

Prodotto in Brianza, vicino a Milano, da Bassano Arredamenti.



Leisure - 22/10/2018

La Lysistrata, il trofeo remiero più antico d’Italia

Il RYCC Savoia si è aggiudicato la 109^ edizione della Coppa Lysistrata che si è svolta, come da t [...]

Design of desire - 01/04/2019

Teste di moro in chiave pop di Michael Milesi

La testa di moro è un archetipo dell'estetica che naviga tra i trend e i ricorsi storici da secoli. [...]

Society - 26/09/2017

Fiumicino Film Festival, premi a Valeria Golino, Alessio Boni e Susanna Nicchiarelli

Al Fiumicino Film Festival, i tre Premi Traiano: Valeria Golino, Alessio Boni e Susanna Nicchiarelli [...]

Top