Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Design of desire

Design of desire - 05/10/2016

Il design Mercedes-Benz prende il largo a bordo dell’Arrow460-Granturismo

Al Monaco Yacht Show abbiamo visitato e scoperto i segreti tecnologici del modello prodotto dal cantiere monegasco.

L’Arrow460-Granturismo visto al Monaco Yacht Show 2016 è una sintesi elegante tra due mondi. La nautica incontra l’automotive in questo moderno e raffinato modello da 45 piedi.

Silver Arrows, così si chiamava la leggendaria auto da corsa creata da Mercedes, 86 anni dopo il nome torna alla ribalta per merito di questo nuovo yacht di design.

Il progetto nato tre anni fa e portato avanti dal cantiere monegasco Silver Arrows Marine, ha portato allo sviluppo dell’Arrow460-Granturismo, un 14 metri concepito in collaborazione con il Centro Stile Mercedes-Benz che ha portato nel mondo della nautica molti particolari caratteristici dell’automotive.

Le linee filanti e pulite dello yacht derivano a vista d’occhio dalla Mercedes-Benz Classe S Cabriolet, nella cui presentazione è stato inserito anche il primo modello di pre-produzione chiamato Mercedes.

Mercedes-Benz

Il centro stile Mercedes-Benz, guidato da Garden Wagener, ha collaborato alla realizzazione del design.

Eleganza, comfort, lusso e tecnologia innovativa sono le parole-chiave che si devono usare per descrivere questa creazione e sono un must del mondo Mercedes. La lunga prua (che offre un prendisole facilmente accessibile dalla cabina), il tetto della cabina arcuato (con gli oblò laterali scorrevoli, come in un’automobile), e la poppa che tende verso il basso sono i dettagli automobilistici che si possono subito notare, altri si notano entrando in cabina, lo sviluppo circolare senza sormontature permette alla vista di allargare lo spazio circostante e ricorda il cruscotto dell’ammiraglia tedesca.

Soluzioni innovative sono state adottate per la costruzione di questo yacht, ogni componente viene stampato per ottenere una precisione millimetrica, dallo scafo costruito in vetro resina ai rivestimenti interni che vengono ricavati con una speciale tecnica da vero legno.

Le finestre laterali si aprono schiacciando un bottone, come anche il grande vetro anteriore che si alza e garantisce un facile accesso al prendisole di prua. Come in una berlina di lusso, non possono mancare soluzioni di arredamento pregiate, l’accostamento tra pelle e legno per la tappezzeria, la dinette interna è trasformabbile, che oltre al tavolo con un televisore a scomparsa offre la possibilità di trasformarsi in un letto matrimoniale, che accostato ad una piccola cucina e una piccola toilette, garantiscono la possibilità di passare in alto mare la notte.

silver arrow the way magazine

Andrea Venezian, head of engineering di Silver Arrows Marine, durante l’icontro con The Way Magazine a Montecarlo.

Pensato per ospitare fino a 10 passeggeri, l’Arrow460-Granturismo è spinto da due propulsori Yanmar diesel da 480 cv con cui può navigare a una velocità massima di 38 nodi in condizioni di mare calmo e una velocità di crociera intono ai 26 nodi. L’Arrow460-Granturismo è equipaggiato con gli ultimi ritrovati tecnologici per la navigazione, può vantare una elevata stabilità e bassa NVH (noise, vibration and harshness); i doppi cockpit, sono sistemati all’esterno e godono di un ottima visuale sulla rotta di navigazione.

Andrea Venezian, capo del reparto engineering di Silver Arrows Marine, ci spiega che: “Riportare in questa dimensione tutti i comfort e i dettagli tecnici che hanno fatto grande un brand automobilistico come Mercedes ha le sue problematiche strutturali. Noi abbiamo passato mesi a testare materiali e creare una struttura che potesse obbedire alle esigenze di tecnologia all’avanguardia ed estetica ai massimi livelli”.

Sul binomio Nautica ed eleganza automotive punta anche il presidente di Silver Arrows Marine, Ron Gibbs che definisce l’Arrow460-Granturismo “Unico, dal concept al più piccolo dettaglio. Si tratta di uno yacht a motore con una personalità che abbraccia veramente la vita, che unisce il meglio dell’ingegneria navale con le innovazioni e l’eleganza ispirate al mondo Mercedes-Benz”.

L’Arrow460-Granturismo, con il suo design e i grossi spazi  interni ed esterni, è dunque posizionato come punto di incontro tra gli yacht tradizionali e le barche aperte.

 

Info sul sito ufficiale del cantiere: www.silverarrowsmarine.com



Francesco D'Agostino
Figlio degli anni 90, spinta digital-social di The Way, si è fatto le ossa nel patinato mondo di To Be Magazine. Per scoprire che il dandy elegant che stava impersonando necessitava di una vetrina all’altezza anche sul web. Senza cercare altrove, se l’è creata da solo. Mette passione solo in quello che gli interessa veramente. Al resto nemmeno ci pensa. Grafica, biz obsession e una giusta dose di involontaria leadership lo proiettano sempre al minuto dopo.
Leisure - 11/10/2018

IF! Italians Festival punta su musica e social intelligence

Un festival dei creativi deve tener conto di tutte le sfumature di intelligenza. Il tema di quest'an [...]

Design of desire - 13/04/2016

Moroso festeggia con Ron Arad: “Sono ispirato dal mio lavoro”

Moroso, l'azienda di design di Udine, è protagonista di uno degli allestimenti più accattivanti e [...]

Trends - 15/02/2017

Milano Unica lancia colori e geometrie per l’estate 2018

Milano Unica, la fiera di settore per i tessuti e l'abbigliamento in anteprima, ha individuato tre m [...]

Top