Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 12/03/2019

Munich Creative Business Week, il progesso a servizio del design

Il tangible design, l'economia circolare e il ritorno del gusto Bauhaus. I punti salienti di una settimana di eventi in Germania.

Tanti eventi e stimoli nella città più orientata ai lavori creativi di Germania, dopo Berlino. Monaco di Baviera mostra il suo know-how dopo anni di collaudo, con un ricco programma fino al 17 marzo. Designer e fashionista da tutto il mondo affollano le strade e i negozi della capitale del sud.

Uno dei temi individuati da questa edizione della Munich Creative Business Week è il tangible design. I visitatori sono chiamati nei vari punti della città, non solo ad ammirare il manufatto di design, ma anche a toccarlo. L’esperienza avviene col supporto di creativi e specialisti della comunicazione tattile.

Lo studio David Lehman ha supportato l’apertura del pop up store di Wallpaper al 170 di Leopoldstrasse, aperto fino al 17 marzo.

Il primo pop up store in Germania a firma Wallpaper: questa settimana a Munich Creative, Monaco di Baviera.

WallpaperSTORE * celebra il design tedesco con il suo primo negozio Pop-Up in Germania durante la Munich Creative Business Week (MCBW) dall’8 al 17 marzo. Il pop-up, ospitato all’interno del vibrante Andaz Munich Schwabinger Tor Hotel, inaugurato di recente, ospiterà il concept store “Fragile Welt” del giovane studio creativo tedesco David Lehmann. Una raffinata selezione di pezzi di design esclusivi per WallpaperSTORE *, che spaziano anche per il tavolo, la cucina e il desktop come articoli di cancelleria, articoli tecnici e accessori di moda, saranno in mostra. Designer come Bitossi, Bosa, Bohinc Studio, Gucci Décor, Rosenthal, Salvatori, Sargadelos, Tom Dixon, Wästberg e Vitra saranno rappresentati insieme allo Studio David Lehmann, i cui articoli per la casa saranno esposti.

La mostra di Patricia Urquiola al BMW Welt di Monaco di Baviera illustra la sua idea di “modern luxury”.

DESIGNER TALK – Oggi al BMW Welt alle 18.30 Designers Talk: Progressive Luxury incontra l’eccellenza creativa (immagine d’apertura servizio).  L’architetto e designer Patricia Urquiola e il direttore del design del BMW Group Adrian van Hooydonk discuteranno dell’importanza crescente dell’interior design nel contesto della nuova mobilità. L’architetto e designer spagnolo Patricia Urquiola è uno dei designer più influenti dei nostri giorni. Come Art Director di Cassina, è stata eletta Designer of the Year più volte. Adrian van Hooydonk è stato a capo di tutti i team di progettazione del BMW Group dal 2009 ed è responsabile della progettazione di auto, moto e altri prodotti. I due designer presenteranno il nuovo spazio espositivo creato congiuntamente a BMW Welt e discuteranno della mobilità e della crescente importanza dell’interior design.

Stamattina fino alle 12 si discute di Digital Out Of Home a Monaco di Baviera. Ströer Deutsche Städte Medien GmbH
St.-Martin-Straße 106
81669 München

IL DIGITAL OUT OF HOME – I media digitali fuori casa (DooH) stanno aumentando le percezioni degli ambienti urbani: immagini animate nei centri commerciali e nelle stazioni, nei trasporti pubblici e per strada.  DooH, che realizza questi monitor, pone una sfida alle persone creative: nel workshop, gli esperti di Ströer Media Creation (SMC) discuteranno come collegare gli standard di creatività con la forza di comunicazione specifica dei media. SMC si presenterà come l’agenzia interna creativa cross-media di Ströer che si basa su oltre 20 anni di esperienza di creazione digitale del pioniere di DooH Infoscreen.

CIRCULAR ECONOMY – Al grido di “Your trash is my treasure”, un manipolo di creativi intorno al mondo sta cambiando la percezione dell’antica arte del riciclo. Prevenzione dei rifiuti, efficienza delle risorse e nuovi modelli di business – sia l’economia che l’ambiente possono beneficiare di un’economia circolare. Questo seminario si concentrerà interamente sull’economia circolare.Come parte del seminario gratuito sull’economia circolare, ci si possono aspettare discorsi di esperti di ispirazione così come elementi interattivi sui seguenti argomenti: principi dell’economia circolare, opportunità di finanziamento, nuovi modelli di business per l’economia circolare, esempi di buone pratiche, sessioni di workshop interattivi .

L’evento è organizzato dal progetto MOVECO (www.interreg-danube.eu/moveco), che è co-finanziato dall’Unione Europea (FESR, IPA).

La WALK OF HAPPINESS arriva a Monaco: il tour attraversa tutto il cuore della città. Il suo obiettivo è ispirare e incoraggiare positività e creatività. Il tour è composto da diverse fermate, tutte vetrine di piccole aziende locali, dove Rosa Kammermeier dipingerà a mano le scritte sulle vetrine: con slogan che ruotano attorno al pensiero creativo, al design e alla positività. Il progetto vuole fornire ispirazione e consente ai partecipanti di scoprire nuove parti e negozi in città. Walk of Happiness si è già svolto a Monaco di Baviera, Las Vegas, Berlino e San Francisco – quest’ultimo fa parte dell’ex Adobe Creative Residency dell’artista. Le fermate del tour sono elencate in un file di download nella descrizione dell’evento sotto www.mcbw.de.

BAUHAUS – Bauhaus 4.0 incontra Product & Industrial Design: una tavola rotonda per celebrare i 100 anni del Bauhaus e per parlare delle nuove opportunità di progettare interfacce, tra persone, prodotti e media è in programma stasera (ore 18,30 2H GmbH & Co. KG Dieselstraße 16 85748 Garching bei München).

Come possiamo sfruttare il potenziale utopico del Bauhaus per essere in grado non solo di reagire agli sviluppi della società, ma contribuendo a modellarli attivamente? Come impariamo dalla scuola di design più sostenibile della storia? Oggi, le competenze di designer e architetti sono generalmente molto richieste per garantire – con molto coraggio all’innovazione – fiducia, accessibilità, sicurezza e identificazione in un mondo in tumulto.



Design of desire - 09/07/2018

Singapore si interroga sullo spazio libero: No More Free Space?

Partiamo da un dato geografico per spiegare la magnificenza dell'ingegno architettonico di Singapore [...]

Leisure - 18/03/2019

Medimex 2019 con Bryan Ferry e Renzo Arbore

Il Medimex (International Festival & Music Conference) la storica manifestazione promossa da Pug [...]

Travel - 21/01/2019

Al Romeo di Napoli l’approccio olistico di Sodashi

Un perfetto incontro di mediterraneità e ambizione navale, sulla Marina di Napoli, nello storico ex [...]

Top