Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Design of desire

Design of desire - 06/05/2016

NYCXDesign, la Grande Mela si colora di creatività per 15 giorni

Ci sono ben 17 discipline legate all'architettura, arte e moda che si mettono in mostra. La kermesse si inserisce tra le design week delle capitali già affermate come Milano e Barcellona.

NYCxDesign, la maratona newyorkese del design ha preso via il 3 maggio e promette di inserirsi a pieno titolo tra gli appuntamenti top del design mondiale. La kermesse infatti da quattro anni accosta New York a Milano, Shanghai, Barcellona e Tokyo nell’elenco delle capitali del design mondiale.

“Con oltre 44mila designers attivi, la città di New York è una delle più vivaci nel settore del design americano, e la nostra associazione è orgogliosa di appoggiare programmi di innovazione, contribuendo alla crescita della città”  ha detto la presidentessa del NYCEDC (New York City Economic Development Corporation) Maria Torres-Springer.

Con lei a sostegno dell’organizzazione c’è anche il The Mayor’s Office, City Agencyes, City Council e un comitato composto da rappresentanti del settore.

La manifestazione dura fino al 17 maggio, tre giorni in più rispetto all’edizione del 2015, e vedrà celebrati più di 564 eventi in 228 location sparse per tutti i cinque distretti della città, così che sia che ci si trovi a Manhattan, a Brooklyn, nel Queens, nel Bronx o a Staten Island, ci si troverà sicuramente circondati da qualche pezzo di design.

La NYCxDesign non è però la solita “settimana” del design alla quale siamo abituati. Innanzi tutto dura 15 giorni, il che già la rende una “doppia settimana” del design, altra particolarità sono le categorie ammesse come partecipanti. Ci sono 17 discipline del design, dall’industriale, a quello di interni, moda, urbano, digital design, graphic design e architettura.

Tutti gli eventi programmati in questa 15 giorni di design si svolgeranno negli spazi culturali della città come musei, scuole, gallerie d’arte, show-room e parchi pubblici.

Per esempio dal 5 al 17 maggio, all’Astor Palace nel Greenwich Village, Design Pavilion allestirà un display interattivo che permetterà ai newyorkesi di prendere parte alla NYCxDesign con le loro creazioni.

Inoltre, quest’anno anche NYCxDesign avrà il suo premio del design, organizzato da Interior Design magazine e ICFF.

Il primo NYCxDesign Awards è una competizione globale dedicata alle maggiori aree del design che vedrà premiati i migliori progetti che prenderanno parte alla manifestazione.

Cindy Allen, Interior Design’s editor in chief dichiara: “Non importano gli affari, lo spettacolo o l’area di appartenenza, è un momento in cui tutto il mondo del design si riunisce per celebrare le migliori idee di progettazione. Non c’è nulla meglio di questo!”.

La cerimonia di premiazione si terra nella spettacolare location del MoMA il 14 maggio alle 18:00.

Tutte le informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

Per informazioni sul premio online dal 7 maggio il sito ufficiale della premiazione



Francesco D'Agostino
Figlio degli anni 90, spinta digital-social di The Way, si è fatto le ossa nel patinato mondo di To Be Magazine. Per scoprire che il dandy elegant che stava impersonando necessitava di una vetrina all’altezza anche sul web. Senza cercare altrove, se l’è creata da solo. Mette passione solo in quello che gli interessa veramente. Al resto nemmeno ci pensa. Grafica, biz obsession e una giusta dose di involontaria leadership lo proiettano sempre al minuto dopo.
Leisure - 09/09/2016

A Pechino Express ora gli “Antipodi” fanno i documentaristi

Pechino Express più che un programma televisivo è un lifestyle indicator, nel senso che il docu-re [...]

Design of desire - 11/07/2018

Da sociologa a designer, Valentina Pinto racconta il brand Tweak

Creatività e benessere stanno bene assieme. Ce lo assicura Valentina Pinto che oggi ci presenta Twe [...]

Leisure - 21/11/2017

Jiang e Kim, due chef per il nuovo Mu Fish

Tutto è in grande al nuovo Mu Fish, ristorante che abbiamo visitato in occasione del primo complean [...]

Top