Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 22/03/2017

Renzo Piano Piece by Piece, l’arte del costruire approda ad Atene

Il building workshop dell'archistar italiana nel centro culturale greco dal 27 aprile. Un modo per ricapitolare alcune tappe storiche dell'architettura moderna.

Location nuova per Renzo Piano (inaugurata da un anno) e mostra già vista a Padova nel 2014 (da cui abbiamo tratto le immagini dell’allestimento). Si tratta di Renzo Piano Piece By Piece, l’esposizione che mette in risalto tutte le innovazioni del mitico archi-star italiano nel corso dei decenni.

In principio fu il Centre Pompidou poi lo Shard di Londra in prossimità delle Olimpiadi del 2012. In mezzo, tanta arte e know-how made in Italy che il mondo ci invidia.

L'allestimento della mostra Renzo Piano Piece by Piece a PAdova, nello storico Palazzo della Ragione.

L’allestimento della mostra Renzo Piano Piece by Piece a PAdova, nello storico Palazzo della Ragione.

L’allestimento si apre a fine aprile allo Stavros Niarchos Cultural Centre, 4 km al sud dal centro di Atene, un progetto culturale di alto spessore che comprende la Biblioteca nazionale greca e il Greek National Opera.

Il famoso architetto italiano ha pensato al recupero della vista del mare della splendida location: un parco che porta dall’edificio alla costa, due auditorium per balleti e performance più sperimentali., un box enorme trasparente che permette la visione della capitale a 360 gradi.

L’edificio, ricoperto di pannelli fotovoltaici, è energeticamente auto-sufficiente ed è una delle poche costruzioni dove la ventilazione è possibile naturalmente grazie alla sua posizione.

Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Design of desire - 21/09/2016

Toiletpaper apre il pop up store a Milano con Maurizio Cattelan

TOILETPAPER ha un pop up store a Milano da ieri sera. La rivista di sole immagini creata da Maurizi [...]

Fashion - 04/06/2017

Yezael dal Messico a Pitti Uomo, l’anno straordinario di Angelo Cruciani

https://youtu.be/35JdT7xAdYY Quello che vedete in partenza di articolo è il video di Yezael, mod [...]

Leisure - 12/07/2017

Centrale District, la zona stazione di Milano patria dell’accoglienza di lusso

Copetition is better than competition, dice l'assessore alla Cultura di Milano Filippo Del Corno all [...]

Top