Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 01/08/2018

Residenze Carlo Erba, un tocco di New York a Milano

La sinuosa forma S, la vicinanza con il polo universitario e i rendering della nuova operazione firmata, tra gli altri, anche da Peter Eisenman.

Milano è sempre più protagonista di riqualificazioni urbane e ora un progetto avveniristico sta prendendo piede, con un po’ di rallentamenti, nella zona universitaria della città. Quella Città Studi che forse proprio grazie alle Residenze Carlo Erba tornerà a destare interesse. Anche in virtù dell’ormai certo trasferimento di alcune fette di università (e di vita) all’ex area Expo.

In queste residenze che mixano a perfezione storia e progresso, nei progetti c’è qualità, stile e ricercatezza. L’uomo è al centro del concept progettuale, che vede l’incontro della creatività italiana con quella americana e in particolare con il lifestyle urbano di New York. La forma data all’edificio è quella di una elegante e dinamica S, e non è un caso.

Peter Eisenman, il più europeo tra gli architetti scelti per il progetto, è uno studioso dell’architettura italiana. Lorenzo Degli Esposti e Paolo Lazza sono i creativi milanesi interpellati per l’opera, mentre Guido Zuliani è un veneziano trapiantato a New York e docente. Per Eisenman si tratta di un debutto nell’ambito residenziale molto atteso dalla comunità dei designer internazionali. Ecco cosa propone il sito dell’operazione, almeno per quanto riguarda l’ambito rendering fotografico.



Design of desire - 10/03/2018

Le accademie al Din 2018 in zona Lambrate

Le accademie coinvolte nel distretto di Lambrate le accademie del design. Lambrate Design District, [...]

Society - 08/09/2017

A Raffles si impara lo stile come in una bottega rinascimentale

È raggiante il sindaco di Milano Beppe Sala quando taglia il nastro della Raffles Milano, la nuova [...]

Leisure - 22/01/2018

AFFORDABLE ART FAIR. L’ottava volta a Milano

Affordable Art Fair, anche quest’anno a Milano l’arte è alla portata di molti. Il format di fi [...]

Top