Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 11/07/2017

Rubinetti di design, l’italianità che va forte all’estero

Siamo tra i primi anche nell'arredo bagno. E lo stile si riconosce da come immaginiamo l'erogazione dell'acqua. Ecco le novità.

A Francoforte, alla fiera biennale dei rubinetti e dell’arredo bagno, l’ISH, addirittura ci hanno dedicato un’intera sezione. Si chiamava Design Italia organizzata da Assobagno-Federlegno Arredo e racchiudeva il meglio della produzione di 19 aziende. Ma l’Italia è seconda solo alla Germania in design da elementi d’arredo bagno (almeno come numero di presenze alla suddetta fiera) e può decisamente vantare primato per ammirazione e ispirazione.

Acciaio moderno per la cucina con rubinetteria 5MM.

Acciaio moderno per la cucina con rubinetteria 5MM.

L’arte di come erogare e miscelare l’acqua con stile è indiscutibilmente italiana. Il settore idrotermosanitario è concentrato per il 30% nelle terre attorno a Novara. Ma in tutta Italia, mentre scriviamo, c’è qualche designer che si sta inventando modi per sorprendere gli arredatori di tutto il mondo con i rubinetti.

Nobili Rubinetterie, azienda specializzata nella produzione di rubinetterie da bagno e da cucina, da sempre pone molta attenzione alle esigenze del mercato e delle persone. Tutte le linee di prodotto Nobili sono di elevata qualità sia per la loro funzionalità che per il loro design, a basso impatto ambientale e  al 100% Made in Italy. Come fa a venir fuori sempre con prodotti al passo coi tempi (come quelli che vedete in foto)? Partendo dallo stile dell’arredo, nella scelta del miscelatore, misurando le proporzioni con la forma e le dimensioni del lavello, contemplando la comodità e la praticità dell’erogatore. Ma oggi il consumatore si aspetta anche che un sistema di design garantisca il risparmio idrico ed energetico.

Nobili Rubinetterie ha arredato le camere di questo relais in montagna.

Nobili Rubinetterie ha arredato le camere di questo relais in montagna.

La raffinata collezione Mia di Nobili Rubinetterie è stata scelta nella ristrutturazione appena ultimata dell’Hostellerie La Cheneaudière – Relais & Châteaux, uno dei migliori Hotel Nature-Spa d’Europa situato tra le montagne delle Vosges. Un vero gioiello nel cuore dell’Alsazia, il piccolo villaggio Colroy-la-Roche accoglie questa struttura cinque stelle dotata di ogni comfort dal sapore locale e che unisce eleganza ed accoglienza in un luogo silenzioso e di puro relax. Una “Nature-Spa” di 2000 mq nuova di zecca, dedicata al relax e al benessere, con un concetto innovativo che unisce natura, calma e luce, il tutto in stretta sintonia con il luogo. Nelle stanze da bagno delle camere Mia si distingue per le sue forme minimaliste e senza tempo, una combinazione perfetta tra design ricercato e tecnologia. Realizzata tramite lavorazione da barra, che garantisce una migliore resa degli spigoli vivi rispetto alla fusione, Mia offre un risultato finale di grande impatto estetico e si distingue per una maggiore raffinatezza estetica.

La collezione Dress di Nobili Rubinetterie è molto elegante con innesti di stile inediti.

La collezione Dress di Nobili Rubinetterie è molto elegante con innesti di stile inediti.

La collezione Dress (Design di Nilo Gioacchini) di Nobili Rubinetterie è stata protagonista dell’ultimo Illustri Festival a Vicenza, uno dei più importanti eventi mondiali legati all’illustrazione con la presenza di quattro lavabi della collezione che erano stati illustrati dal vivo da Simone Massoni, Anna Pirolli, Francesco Poroli e Giordano Poloni durante l’evento “Live Painting” in occasione del Salone del Mobile 2016. Questo range di produtti ha vinto il prestigioso premio, conferito da AFISB, associazione francese dell’industria del bagno, “Produits remarquable de la salle de bain” per la categoria Rubinetteria.

Per Sky Nobili Rubinetterie ha ideato un universo molto rigoroso ed elegante.

Per Sky Nobili Rubinetterie ha ideato un universo molto rigoroso, ecosostenibile ed elegante.

La collezione Sky ha invece una duplice personalità, poichè è disponibile in due versioni di cartuccia: Nobili Widd 28 o 35 mm. La collezione dispone di un cuore altamente efficiente, dotato di caratteristiche ecosostenibili di primordine. Lo stile di Sky segue i recenti sviluppi stilistici del brand, derivati dall’adozione della cartuccia a immersione Nobili Widd, che permette di disegnare una linea elegante e pulita, con bocca di erogazione alta e a filo del corpo miscelatore.

Treemme fa rubinetti di design ammirati in tutto il mondo.

Treemme fa rubinetti di design ammirati in tutto il mondo.

Treemme Rubinetterie da sempre propone collezioni innovative contraddistinte da una grande attenzione al design e alla scelta delle forme. Il rubinetto infatti è un elemento molto importante per il bagno poiché, oltre alla sua funzionalità, è in grado di arredare l’ambiente rendendolo più personale. Lo studio incessante di soluzioni all’avanguardia, la sperimentazione di forme insolite e l’impiego di materiali di nuova concezione si possono riscontrare in due originali collezioni: Archè disegnata da Danilo Fedeli e Hedò disegnata da Giancarlo Vegni. 5MM è tra le linee più iconiche e di successo di Treemme Rubinetterie, disegnata da Castagnoli, Manuel Gargano e Marco Fagioli, che ha ricevuto il Compasso d’Oro Adi, il Design Plus e il German Design Award solo per citarne alcuni.

Questo è lo stile della linea Archè di Treemme rubinetterie.

Questo è lo stile della linea Archè di Treemme rubinetterie.

In questo 2017 l’azienda lancia nuovi ed eleganti miscelatori per lavello che completano la linea bagno già ampia e composta da numerosi modelli per lavabo, vasca, bidet, doccia e complementi d’arredo tutti contraddistinti da una grande attenzione al design e realizzati completamente in acciaio inox satinato.

Anche in cucina, Treemme privilegia il basic mood di eleganza assoluta.

Anche in cucina, Treemme privilegia il basic mood di eleganza assoluta.

Il nome 5MM prende il spunto dallo spessore costante di cinque millimetri in cui avviene oltre alla fuoriuscita dell’acqua dalla bocca anche il passaggio interno con tutte le sue dinamiche di miscelazione. Si tratta di una tecnologia studiata nei minimi particolari per garantire un’estetica innovativa, un design all’avanguardia e al contempo testimoniare la grande attenzione dell’azienda nei confronti di tematiche legate all’ecosostenibilità e al risparmio idrico.

Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Luxury - 16/02/2017

Rubelli Venezia, tessuti preziosi che incantano il mondo

Rubelli Venezia incanta tutti gli appassionati di home decor e design con le sue creazioni di tessut [...]

Fashion - 01/02/2017

Sabrina Persechino ad Alta Roma porta la pietra Jaali

La pietra Jaali è perforata a mo’ di grata, lavorata solitamente con motivi ornamentali. Sabrina [...]

Design of desire - 28/07/2017

Armando Testa e le creazioni stravaganti che ci hanno insegnato il marketing

Il made in Italy è stato soprattutto anche fucina di idee. Tra i più importanti pubblicitari del s [...]

Top