Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 05/04/2019

Scarabeo, design in bagno con ingegno italiano

Veil, ceramiche minerali, innovativi piatti doccia e gli Iconic Awards in Germania. L'azienda di Viterbo è all'avanguardia sul piano internazionale.

A Pian del Trullo, in provincia di Viterbo, c’è un’eccellezza italiana, Scarabeo Ceramiche, che realizza design per bagno e cucina davvero innovativo. Come il piatto doccia TRENTAMILLIMETRI in foto d’apertura, caratterizzato da una linea molto elegante ed essenziale, che mette in risalto lo spessore decisamente contenuto del piatto.

Trentamillimetri viene prodotto in SOLYTEX®, un materiale molto resistente composto per il 75% da cariche minerali naturali legate da una bassa percentuale di resine poliesteri e ricoperto in tutta la sua superficie da uno strato di gel coat acrilico.

La superficie, inoltre, viene ulteriormente protetta dall’innovativo ed esclusivo trattamento Scarabeo BIO System, specifico antimacchia ed anticalcare.

Il percorso di eccellenza di Scarabeo si è arricchito ultimamente con quattro Iconic Awards 2018 con i prodotti Frame, Glam, Teorema 2.0 e UP.

Sostenuto per più di 60 anni dal German Design Council, l’Iconic Awards ha l’obiettivo di decretare i migliori prodotti dell’anno e di promuovere la qualità degli spazi abitativi attraverso un design funzionale. Una giuria internazionale composta da esperti del mondo del design e del giornalismo, ha avuto il compito di scegliere – come ogni anno – i prodotti più significativi facendo fede a criteri di valutazione quali concept, innovazione, qualità del design, funzionalità, praticità ed ergonomia.

Ad aggiudicarsi il Best of Best nel 2018- premio più ambito del contest – all’interno della categoria Bathroom Furniture Collection, è stato Frame 120, il nuovo sistema di arredo disegnato da Emo Design caratterizzato dall’abbinamento tra l’essenza del legno e la struttura in tubolare metallico per creare una soluzione d’arredo davvero molto versatile.

Per quanto riguarda il premio Selection, nella categoria Washbasin, sono stati due i prodotti Scarabeo ad ottenerlo: il lavabo Teorema 2.0 da cm 120 con mensola a destra, caratterizzato da forme rigorose, semplici ed eleganti ed un bordo di soli 6 mm, ed il nuovo lavabo Glam 76R disegnato da Emo Design caratterizzato da un design gentile e raffinato con bordi sottilissimi ma dotato di forte resistenza.

Ed infine, sempre come premio Selection ma nella categoria Kitchen Sink, Scarabeo si è aggiudicato il riconoscimento con il nuovo lavello da cucina UP, disegnato da Emo Design. UP è un’innovazione ispirata alla tradizione, una proposta in contrasto con lo stile minimal delle cucine più diffuse e, al tempo stesso, in armonia con esse, diventando l’oggetto decorativo della cucina, il protagonista della scena con un tocco unico e personale.

CASTELLANA – La collezione nasce e prende il nome da Civita Castellana, culla della tradizione della ceramica italiana. Scarabeo, con estrema attenzione all’evoluzione del bagno, ha voluto, nel corso degli anni, rivisitare e recuperare la tradizione. CASTELLANA ci riporta, infatti, ad un’atmosfera classica ed elegante con realizzazioni intrise dell’artigianalità made in Italy.

La collezione, caratterizzata da diverse tipologie di lavabo, sanitari e vasca, si identifica attraverso forme sinuose e morbide che creano un’atmosfera calda e suggestiva. Il suo fascino è valorizzato dalla preziosità della materia e dalla sua lavorazione, in un dilatarsi di suggestioni temporali che uniscono passato e presente. La lucentezza che emana la superficie della ceramica illumina il bagno armonizzando l’ambiente e creando un angolo dove ritrovare se stessi.

Con CASTELLANA le forme classiche divengono disinvolte, dinamiche e flessibili mantenendo comunque intatte le loro caratteristiche.
PHORMA è la nuova collezione di arredo bagno firmata Scarabeo caratterizzata da molteplici sfaccettature. Un perfetto equilibrio tra linee oblique, ortogonali e spigoli vivi, una geometria articolata e di grande componibilità.

PHORMA è versatile, disponibile in oltre 70 composizioni ed è in grado di adattarsi perfettamente agli ambienti bagno grandi e piccoli senza rinunciare alla sua eleganza. Le forme, le dimensioni e le varie finiture creano un gioco di ritmi e di combinazioni che esprimono semplicità, equilibrio e simmetria.

LAVELLO UP – Tra sperimentazione ed evoluzione, Scarabeo Ceramiche apre la strada verso un mercato inesplorato con il lavello da cucina in ceramica UP, disegnato da Emo design.  UP è un’innovazione ispirata alla tradizione, una proposta in contrasto con lo stile minimal delle cucine più diffuse e, al tempo stesso, in armonia con esse, diventando l’oggetto decorativo della cucina, il protagonista della scena con un tocco unico e personale.
Linee femminili e raffinate disegnano un bordo rialzato che delimita la zona lavaggio da quella di appoggio, mentre la fessura che interrompe questo segno armonico, è utile a far defluire l’acqua verso il centro del lavello. UP è proposto nella versione a incasso filo piano, con una o due vasche.

VEIL stravolge la cultura del comune bagno presentandosi come un manufatto raffinato, atipico e limpido, dotato di caparbia personalità. La sua forma nasce da un obiettivo ben definito: la ricerca del vero limite materico. VEIL si presenta infatti come un sottile foglio ceramico sospeso, svincolato da pregiudizi e maliziosamente scolpito dall’acqua. Lo spessore così visibilmente ridotto è il raggiungimento di quello che è il limite ceramico, oltre il quale può esserci solo l’ineseguibile.


Fashion - 14/01/2017

Sfilata di Vip a Pitti Uomo: Gianluca Vacchi, Melissa Satta e Filippo Magnini testimonial

Sempre di grande richiamo per le celebrità, Pitti Immagine Uomo n. 91 visto quest'anno arrivare a F [...]

Leisure - 18/04/2017

I giardini segreti nell’arte di Athos Faccincani

L'artista di Peschiera del Garda dipinge i giardini nascosti di Milano. L'arte contemporanea torna a [...]

Society - 18/05/2016

L’international GrandPrix Advertising Strategies il 24 maggio al Barclays Teatro Nazionale di Milano.

L’international GrandPrix Advertising Strategies 2016 si svolgerà il 24 maggio al Barclays Te [...]

Top