Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 28/09/2017

Sembrano opere d’arte ma sono radiatori

Dal Cersaie arrivano novità sorprendenti: Margaroli, Hom, Ridea e Brem creano design per riscaldare in stile made in Italy.

Nel mondo del design la fonte di calore è sempre più un territorio su cui sperimentare nuove forme. I radiatori vecchio stampo sono il cruccio di ogni arredatore. Passati, ingombranti, spesso antiestetici. Vedete queste aziende made in Italy che espongono al Cersaie 2017 (la fiera della ceramica e arredo bagno di Bologna) cosa si sono inventate. Non crederete ai vostri occhi.

Margaroli realizza preziosi scaldasalviette rivestiti in oro.

Margaroli realizza preziosi scaldasalviette rivestiti in oro.

MARGAROLI – La doratura galvanica nasce in Italia nel 1802 presso l’università di Pavia, un procedimento adatto solo all’uso su metalli. Un elemento metallico viene immerso in un bagno galvanico e attraversato da correnti elettriche. Le correnti passando da un elettrodo in oro all’altro elettrodo (l’oggetto immerso) apportano particelle di materiale sull’oggetto da dorare. Tra i prodotti di Margaroli, azienda di Novara specializzata in accessori bagno, vengono eseguiti   con   questo   antico   procedimento, gli scaldasalviette con il  trattamento  di  doratura  “OROLUX”  impiegano esclusivamente oro a 24 K.

Aromaterapia: Margaroli produce scaldasalviette profumate.

Aromaterapia: Margaroli produce scaldasalviette profumate.

L’aromaterapia è un trattamento naturale molto apprezzato ed effettuato con l’impiego di essenze che donano un’intensa sensazione di benessere.

L’aromaterapia è tanto preventiva quanto curativa, apporta infatti benefici sia a livello mentale che fisico,i profumi fanno parte della nostra vita ed ognuno di noi li percepisce in maniera del tutto personale. Da apporre nei nostri nuovi porta essenze abbinati agli scaldasalviette / radiatori proponiamo una mirata gamma di fragranze in gel: Eucalyptus, Green Tea, Marina, Chlorophylle e Citrus. L’atmosfera creata dal connubio tepore / profumo personalizza gli ambienti donando una piacevole sensazione di benessere. L’atmosfera creata dal connubio tepore / profumo rende gli ambienti unici donando una piacevole sensazione di benessere.

HOM – Spin-off di una delle maggiori aziende europee produttrici di resistenze Hom nasce sfruttando una innovativa tecnologia proprietaria. Core business è la produzione di una nuova generazione di elettrodomestici atti al riscaldamento di accappatoi, salviette, ed indumenti utilizzabili neI contract o per utenza privata. Comune denominatore è il ridotto consumo, l’innovazione tipologica ed il design teso e ricercato.

Homwarm realizza oggetti di design che irradiano calore.

Homwarm realizza oggetti di design che irradiano calore.

Hom ha nel suo nuovo catalogo sette riscaldatori di assoluta novità, sono degli oggetti di design più che classici caloriferi. Tra questi c’è anche una seduta, un radiatore elettrico, compatto e disponibile in due potenze da 1000 e 1500 W, unico oggetto atto al riscaldamento ambientale.

Zig Zag è un sedile di design che si riscalda.

Zig Zag è un sedile di design che si riscalda.

Nella Hom Collection c’è anche Zig Zag, Una seduta In MONOLITE IPERGRES® sviluppata per Spa e palestre, ma idonea anche per un bagno privato. Il sedile in pochi minuti può riscaldare un accappatoio o un asciugamano per il massimo comfort. Spento è un meraviglioso sgabello E poi Xilo, una semplice lastra di legno, dai bordi scortecciati a fare da supporto alla tecnologia HOM. Un tepore che il legno conserva per i vostri capi più cari.

Xilo è una lastra di legno che riscalda con eleganza. L'ha inventata Hom.

Xilo è una lastra di legno che riscalda con eleganza. L’ha inventata Hom.

RIDEA – Ridea fa parte del guppo fecs, realtà industriale che traccia tutti gli elementi che lavora perché gestisce al suo interno l’intera filiera produttiva. Molto del suo successo è dovuto alla ricerca e sviluppo ma anche all’attenzione maniacale che tutto quanto prodotto sia totalmente made in Italy. Redea recupera anche l’alluminio di scarto, lo ricicla e lo trasforma in radiatore che sembra più un’opera d’arte che un termosifone.

RIdea si rifà anche all'art deco con questa autentica scultura riscaldante da mettere in bagno.

RIdea si rifà anche all’art deco con questa autentica scultura riscaldante da mettere in bagno.

L’azienda bergamasca sintetizza così i suoi valori: ricerca, innovazione, design, esperienza e ambiente. L’heating design di Ridea ha realizzato Othello Twin Slim, un radiatore in estruso d’alluminio dalle forme decise, che scaturiscono dalla sintesi tra tecnologia ed estetica di qualità; è ideale per i diversi ambienti domestici e trasversale agli stili cui si può accostare.

Asciugatele con stile: Ridea Flower Power a sinistra, Ridea Othello Slim a destra.

Asciugatele con stile: Ridea Flower Power a sinistra, Ridea Othello Twin Slim a destra.

Blok Bath disegnato da Giulio Cappellini è invece un elegante e funzionale radiatore bianco standard che si può avere anche in altri colori. Questo termoarredo non è l’unico ad adattarsi allo stile della casa. C’è anche Schema (design di Meneghello Paolelli Associati) sagomato e recante una fascia loop che lo movimenta distinguendolo da tutti gli altri. Reflex è invece una sorprendente invenzione: specchio che riscalda, con la foglia oro applicata a mano sulla cornice: l’effetto glitter più glamour e moderno, si fondono nella funzionalità.

Reflex di Ridea: lo specchio che riscalda il bagno.

Reflex di Ridea: lo specchio che riscalda il bagno.

 

BREM– I caloriferi per l’architettura di Brem (di Osio Sotto, Bergamo) sono elementi di design che vengono concepiti assieme a creativi di settore.
La linea design Luigi Brembilla ja laame rette in acciaio, compatte e di grande spessore, che creano uno scaldasalviette essenziale e dal carattere spiccato.

La scala termosifone: è possibile, l'ha inventata la Brem di Bergamo.

La scala termosifone: è possibile, l’ha inventata la Brem di Bergamo.

HERG-ÖT richiama la forma iconica della scala e può essere posizionato perpendicolare oppure leggermente inclinato.  I tubi paralleli, traversi e piatti, regalano confort e calore alla stanza da bagno e funzionano come disinvolto appoggio per indumenti, accappatoi e salviette. CLAK è la piastra radiante dall’estetica raffinata ed essenziale e dalla profondità minima: la semplicità è l’essenza della sua forma. Utilizzabile in orizzontale come in verticale, nei colori più tradizionali o nelle finiture come la foglia d’oro e d’argento, o high-tech come l’inox, CLAK trasforma la pura razionalità nell’irrazionale della sorpresa.

Design e colore per la linea Clak di Brem.

Design e colore per la linea Clak di Brem.

CLAK è invece un elemento di design a parete colorato che emana calore.

La piastra extra sottile dall’estetica minimal e raffinata, è profonda solo 2,3 cm; la versione con tubi sul retro è di soli 3,7 cm. La sporgenza dal muro è limitata a 5,2 cm con la nuova valvola ø 3/8” MINI. Piastra in versione verticale ed orizzontale, è verniciata in una delle 70 tinte BREM e realizzata nelle particolari finiture a catalogo per creare ambienti molto particolari.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Fashion - 06/01/2017

Orgoglio Marche: Officina36 veste i La Rua

Quando due arti si intrecciano, The Way Magazine è pronta a riferirvelo. La Rua, la band emergente [...]

Leisure - 05/05/2017

Il mondo di Botero in Mostra a Roma

È un imponente “Cavallo con briglie” di bronzo posto subito fuori dell'ingresso alla mostra a d [...]

Design of desire - 04/03/2017

Le pietre diventano unNatural Design per Giorgio Ragazzini

Le pietre che diventano design con l'elegante apporto dell'ingegno umano. Lo si deve al lavoro [...]

Top