Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Design of desire

Design of desire - 05/09/2018

Un design di luce retrò per Ferroluce

L'azienda friulana ha realizzato lampade in ceramica con effetto trompe-l'œil. Traid d'union: il gusto industrial chic.

Le ambientazioni industrial possono essere di un’eleganza inaspettata. Ferroluce, azienda di Romans d`Isonzo (Gorizia) realizza illuminazioni per ambienti proproprio con questo spirito.

Un cuore pulsante di luce color rosso fuoco fatto a mano come troviamo nella lampada Industrial della collezione Retrò immersa nello stile vintage underground.

Luce rossa handmade light per la lampada Industrial

 

La lampada fa parte della collezione Retrò per arredare ambienti in stile d’epoca, che nella sua versione da appoggio, grazie all’impugnatura, può essere agevolmente spostata nelle varie stanze per dare un tocco di colore. Disponibile anche nelle versioni a sospensione e applique, la lampada della linea Industrial, modello C1650, ricorda nella forma cubica le luci usate nelle miniere e negli scali ferroviari di un tempo. Realizzata in ceramica effetto trompe l’oeil, con la garanzia di una realizzazione artigianale curata nei minimi dettagli, la sua superficie è ricoperta da smalti con ricercati effetti anticati, fintamente trascurati; dettagli voluti ed ottenuti attraverso precisi passaggi tecnici che le conferiscono un aspetto tattile e visivo vissuto (in 10 colori diversi).

 

Tutti gli articoli Ferroluce handmade sono prodotti esclusivamente in Italia e rispettano rigorosamente le normative vigenti. Come indicato sull’etichetta, sono compatibili con lampadine di tutte le classi energetiche.

 

Ferroluce è un’azienda Made in Italy specializzata dal 1982 nella realizzazione di lampade e accessori per l’illuminazione. L’ispirazione per tutta la collezione Retrò sono le fabbriche, i loft, i locali dallo stile underground, le stive delle navi mercantili. Forme e dimensioni lineari sono studiate per dare carattere all’arredamento più minimal, ma capaci di integrarsi anche con gli arredi più ricercati. Il richiamo al passato è possibile grazie all’uso di materiali che ben si sposano tra loro come l’ottone anticato, il metallo ossidato e la ceramica colorata. Le finiture craquelé, i bulloni sul perimetro delle lampade, i fili intrecciati e le catene a vista sono tutti dettagli che rendono le creazioni adatte ad ambienti in stile industriale.

 



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Fashion - 22/09/2017

Hysideis, party borchiato per gente di stile

Hysideis è un marchio italiano di oggetti di lusso handmade completamente realizzati in Italia. Red [...]

Society - 19/02/2018

Revolution, un libro per la voglia di cambiare il mondo

"Ero un adolescente e volevo cambiare il mondo" dice Martin Roth, direttore del Victoria & Alber [...]

Travel - 22/04/2017

Il borgo più bello d’Italia: Valeggio sul Mincio

Il borgo più bello d’Italia secondo le ultime preferenze dei vacanzieri (non solo italiani) è Va [...]

Top