Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Design of desire

Design of desire - 13/04/2018

Milano Makers a Cernusco, la settimana della creatività va fuori città

Negli spazi post-industriali della Filanda, alle porte di Milano, i creativi indipendenti in un inedito distretto fuori città. Sempre nella Design week 2018.

Per la Design Week 2018 l’associazione Milano Makers espande i suoi orizzonti fino a Cernusco sul Naviglio, sottolineando come il percorso della Metropolitana verde M2 rappresenti il vettore imprescindibile che collega molti dei punti vitali del Fuorisalone: Lambrate, Nolo, Piola, Stazione Centrale, Isola, Brera, Triennale, Sant’Ambrogio, Zona Tortona.

La città di Cernusco sul Naviglio, una vera e propria città giardino, che è parte della grande Milano Città Metropolitana, diventa una tappa fondamentale da quest’anno della Green Line of Design,.

La grande novità DIM – District of Independent Makers – Cernusco sul Naviglio rappresenta infatti un sostanzioso apripista o una meta finale lungo le fermate cruciali, durante la Design Week, della Metro Verde M2.

Il Comune di Cernusco sul Naviglio, Milano Makers e l’associazione T12Lab, hanno ideato   un distretto del design indipendente dedicato in particolare ai makers, che abbraccia diversi ambiti: mobilità dolce, green e social design, fino ai mondi della ceramica,  della fotografia, del gioiello e delle nuove tecnologie.

La volontà è non solo quella di far emergere quella creatività  che non ha sufficiente rappresentanza durante la settimana del Fuorisalone tradizionale, ma anche di avere un luogo dove durante tutto l’anno il mondo sempre più effervescente degli Independent Makers, cioè degli autoproduttori che operano nel campo della creatività e del design, possano esprimere la loro creatività interagendo con il territorio, facendo rete con il mondo imprenditoriale locale composto da alcune delle più importanti realtà tecnologiche dell’area milanese.

In questa occasione si è deciso di promuovere un premio, International Makers Award, dalle caratteristiche innovative, che faciliti l’emersione di questo fermento creativo. Vincerà chi otterrà un maggior numero di voti ottenuti da una giuria di esperti e attraverso la rete dai cittadini (vedi sotto componenti giuria)

Oltre alla grande novità legata al coinvolgimento della città di Cernusco sul Naviglio, l’Associazione Milano Makers darà vita alla 5° edizione di Sharing Design, mostra collettiva all’interno della Fabbrica del Vapore, con il patrocinio del Comune di Milano.

Nello spazio della Sala Messina 2, come di consueto gli associati di Milano Makers esprimeranno il meglio del design indipendente. Saranno esposte 4 diverse mostre, tra cui i risultati delle call “Digital Wood Furniture”, “Mise en Place” e, la mostra collettiva dei soci Milano Makers dedicata all’arte della tavola declinate in tutte le forme e materiali compresi gli elementi di arredo e la sezione dedicata alla ceramica, in collaborazione con le Città di Faenza, Laterza, dell’AICC (associazione delle e il laboratorio Mesolab di Laterza che saranno presenti anche a Cernusco sul Naviglio nell’ambito del District of Independent Makers con innovative realizzazioni di gioielli in ceramica.

 

Il Comitato Esecutivo di Milano Makers è composto da : Luisa Bocchietto, CesareCastelli, Rolando Giovannini, Maria Christina Hamel, Franco Raggi.

Giuria (in ordine alfabetico) International Makers Award  :

Membro Amministrazione Cernusco sul Naviglio .

Alberto Bassi, direttore IUAV San Marino, vice direttore design IUAV Venezia, storico e critico design.

Elisabetta Bianchessi, architetto paesaggista, presidente T12. Luisa Bocchietto, architetto, designer, presidente World Design Organitation, membro comitato esecutivo Milano Makers.

Cesare Castelli, consulente, presidente Milano Makers.

Carlo Cozza, CEO Campus Party

Rolando Giovannini, docente ABA Verona, membro comitato esecutivo Milano Makers.

Maria Christina Hamel, Designer, membro comitato esecutivo Milano Makers.

Valeria Monti, board member – Peggy Guggenheim Collection . Yoshie Nishikawa, fotografa.

Franco Raggi, architetto, designer, membro comitato esecutivo Milano Makers

Sergio Sabbadini, architetto, docente Politecnico Milano



Leisure - 28/10/2017

Love On The Skin all’università di Bari

“Love on the skin" è arte , moda e dialoghi dal mondo in arrivo all'università di Bari. Lunedì [...]

Fashion - 14/10/2016

Maria Grazia Severi guarda alla donna di Klimt della Belle Epoque

Maria Grazia Severi torna alla Belle Epoque e al Liberty per proiettare nell'estate 2017 un'eleganza [...]

Leisure - 29/09/2018

Simona Tassone: “Il marito di Bianca”, una favola felliniana

“Il marito di Bianca” di Fabrizio Maddalena, con Simona Tassone, è in corsa ai David di Donatel [...]

Top