Magazine - Fine Living People
Design of desire

Design of desire - 16/10/2017

Vito Nesta disegna Les-Ottomans, piatti orientali magici

Evocano i misteri orientali e i palazzi impenetrabili delle città turche. Il design italiano in una collezione dal sapore del sogno.

Vi avevamo presentato i suoi preziosi parati qui, ma questa volta Vito Nesta, designer di origine pugliese naturalizzato a Milano, si è superato. Il creativo ha realizzato una serie di piatti in omaggio all’oriente per l’azienda Les-Ottomans.

La serie si chiama Topkapi collection by Vito Nesta e l’autore , rientrato da Maison Object di Parigi lo scorso mese, la descrive così: “Uno sguardo rubato, dei luoghi nascosti e misteriosi nei quali regna l’immaginazione. Ed è per questo che le suggestioni sono da attribuire alla vostra immaginazione”.vito nesta les ottomans

I luoghi segreti sono quelli del Palazzo del Topkapi o di altri palazzi dell’Impero ottomano ai più preclusi e per questo fonti di storie immaginarie e immaginifiche.

Vito Nesta pone lo spettatore dietro un cancello e gli permette di guardare solo la parte più visibile dei luoghi che per secoli hanno ispirato poeti, scrittori e viaggiatori.

Les-Ottomans è un brand turco di home design fondato dal creativo e imprenditore Bertrando Di Renzo, che dopo 14 anni a Barcellona, ora divide il suo tempo tra l’Italia e la Turchia. Per questo la collezione Les Ottomans è un omaggio al mondo orientale, un viaggio nelle atmosfere dell’antica e gloriosa Costantinopoli, dove si mescolano mistero e magia, storia e mito, tradizione e design.

Composta da due pezzi rotondi di 2 metri di diametro, la collezione di Vito Nesta si impone per il suo segno onirico e fascinoso, l’evocazione di un sogno e di presenze visionarie animate da figure umane e animali, circondate dai colori delle tipiche ceramiche di Iznik. La cifra stilistica dell’autore s’impone in un’opera preziosa, dove la presenza di una Città d’Oro arricchisce il mondo incantato e coloratissimo di Les Ottomans.

Designer pugliese di origine e milanese di adozione, Vito Nesta è laureato in Interior Design a Firenze: arredatore, art director e artigiano animato da una viva curiosità per le culture straniere, considera il viaggio come una fonte costante delle sue ispirazioni. Il suo pensiero creativo si esprime attraverso progetti di graphic e product design, architettura d’interni, fotografia e pittura.

piatti nesta the way magazinepiatti nesta

 



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Design of desire - 07/12/2016

The Pop Will Eat Himself, parola di Massimo Giacon

Le ceramiche artistiche di Massimo Giacon sembrano un'intera famiglia di colorati, mostruosi e grott [...]

Travel - 20/03/2017

Parco asburgico di Levico ad aprile rinasce con Ortinparco

Il lusso e l'eleganza asburgica rivivono al Grand Hotel Imperial del parco asburgico di Levico in Tr [...]

Society - 24/11/2016

“Per capire la cucina andiamo al mercato”. Parola di Gualtiero Marchesi

Gualtiero Marchesi è sinonimo di cultura culinaria italiana da vari decenni. Almeno da quando il su [...]

Top