Magazine - Fine Living People
Eventi

Eventi - 17/06/2016

“TRIULZA IL MONDO”, 7 WEEK END CON IL FESTIVAL DELLE CULTURE

Nasce all’interno del ciclo di eventi “E…state in Cascina” di Fondazione Triulza la prima edizione del festival delle culture “Triulza il Mondo!”.

Dal 18 giugno al 31 luglio 2016 gli spazi di Cascina Triulza a Milano saranno protagonisti nei fine settimana di un viaggio attraverso diverse culture per scoprirne tradizioni, arti e contaminazioni.

Ciascuno dei sette week end tratterà un tema o un singolo paese attraverso musica dal vivo o dj set, danza, incontri, proiezioni e laboratori. Gli approfondimenti in programma riguardano Sri Lanka, Argentina, Giappone, Burkina Faso e Occitania, mentre due fine settimana, 25-26 giugno e 16-17 luglio, saranno incentrati sulle forme espressive musicali delle seconde generazioni di milanesi.

L’evento inaugurale del festival, promosso da Fondazione Triulza e dall’associazione Sinitah, si terrà sabato 18 giugno a partire dalle 19.30 con aperitivo cingalese, lo spettacolo del corpo di ballo Sudharshana Sri Dancing Group e il dj set di Hindu Kush fino alle 23. Ingresso libero.

“Il nostro obiettivo è quello di fare del festival un appuntamento estivo fisso nei prossimi anni affinchè le musiche del mondo trovino una nuova casa in Cascina Triulza – spiega Emanuele Patti, curatore della programmazione artistica insieme a Laura Pandolfini di Sinitah – dal momento che Milano è ormai orfana della ricca esperienza musicale che ha rappresentato Cascina Monluè. Per ogni tema abbiamo scelto un approccio ricercato: coinvolgere realtà artistiche poco conosciute al grande pubblico ma di indubbia qualità e dal forte impatto narrativo, indipendentemente dalla forma espressiva utilizzata.”

Opening party di “Triulza il Mondo!”

La settimana di apertura è dedicata allo Sri Lanka, come omaggio ad una comunità che nella sola provincia di Milano conta oltre 20.000 individui (dati Istat 2015) e che intende proporre al pubblico uno spaccato su usi e costumi poco conosciuti dai milanesi. La festa di apertura di sabato 18 giugno avrà inizio alle 19.30 con un aperitivo cingalese e proseguirà con lo spettacolo di danza e musica tradizionali a cura del Sudharshana Sri Dancing Group. Chiude la serata il dj set di Hindu Kush con musica reggae e dancehall a partire dalle 22.

“E…state in Cascina”

“Triulza il Mondo!” è parte del più ampio programma di eventi “E…state in Cascina” (18 giugno – 2 ottobre), progetto culturale di Fondazione Triulza che prevede anche attività ludiche per tutte le età con una forte impronta multiculturale e didattica: laboratori per bambini, apertura del Children Park di Expo, workshop e una mostra della Summer School della XXI Triennale Internazionale. Cascina Triulza intende continuare ad essere un luogo di identità accogliente, aperto al confronto e alla riflessione sui temi come la sostenibilità ambientale, la salute e l’inclusione sociale. http://cascina.fondazionetriulza.org/it/

“Triulza il Mondo!” è ad ingresso libero e gratuito, fatta eccezione per alcune iniziative per le quali sarà richiesta un’offerta volontaria a garanzia della loro sostenibilità economica.



Top