Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Eventi

Eventi - 14/03/2016

Fondazione Adolfo Pini e Adrian Paci presentano CMD+R

Dal 15 al 19 Marzo la Fondazione Adolfo Pini prende parte alla seconda edizione di Studi Festival, con una manifestazione, inedita, che fotografa e racconta il mondo dell’arte contemporanea milanese, progetto a cura di Adrian Paci, intitolato “CMD+R”.

I quattro giovani artisti: Virginia Garra, Aldo Lurgo, Edoardo Manzoni e Raziel Perin, recentemente diplomati alla NABA di Milano, daranno vita a un’esposizione in continua evoluzione.

All’interno degli spazi espositivi, verrà scritto e proiettato un diario dello studio, contenente pensieri, appunti, note, impressioni su ciò che avverrà durante l’esposizione; creando così, una sorta di copione, dove chiunque potrà dare il proprio contributo al lavoro artistico.

Da questa idea, nasce il titolo del progetto “CMD+R” che ci rimanda alla combinazione di tasti utilizzata sui computer Apple per l’aggiornamento delle pagine visualizzate.

Fondazione Adolfo Pini
Nata nel 1991
per volontà di Adolfo Pini (1920-1986), la Fondazione che porta il suo nome ha sede a Milano nell’elegante palazzina di fine Ottocento in corso Garibaldi 2. Oltre ad Adolfo Pini, uomo di scienza e docente di fisiologia, qui ebbe dimora e studio il pittore Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), zio materno di Pini, che fu una figura chiave nella formazione culturale del nipote, guidandone in particolare l’interesse verso le arti. La fondazione ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare l’opera pittorica, attraverso studi e mostre, e il sostegno ai giovani artisti attivi in tutte le arti, con borse di studio, offerte formative e altre iniziative. Promuove inoltre anche la figura di Adolfo Pini che, accanto alla sua attività scientifica, fu anche scrittore, poeta, compositore e appassionato d’arte, rappresentando una perfetta sintesi di cultura scientifica e umanistica. Tra le iniziative promosse dalla Fondazione Adolfo Pini, il Circolo dei Lettori e Storie Milanesi.

15 – 19 Marzo, ore 14 – 18
Fondazione Adolfo Pini – Corso Garibaldi 2, Milano
Ingresso libero

Informazioni:

www.fondazionepini.it

www.studifestival.it



Top