Magazine - Fine Living People
Eventi

Eventi - 20/01/2017

Monet | Fondazione Bayeler Basilea

Monet

22 gennaio – 28 maggio 2017 


Nell’anno del suo ventennale la Fondation Beyeler dedica una mostra monografica a uno dei massimi artisti presenti in collezione: Claude Monet.
Un’acuta visione d’insieme porterà in primo piano aspetti selezionati della sua opera. L’esposizione, incentrata sul periodo compreso tra gli anni successivi al 1880 e gli inizi del XX secolo, tocca anche la produzione tarda del pittore e apre una prospettiva vivace e talora inaspettata su quel mago dell’immagine che ancora oggi influenza la nostra percezione visiva di natura e paesaggio.

Luci, ombre e riflessi, che Claude Monet tratta in maniera sempre nuova, sono il filo conduttore della mostra “Monet”, una vera e propria festa di luce e colori. Al centro della rassegna sono i celebri mondi figurali di Monet, i suoi paesaggi mediterranei, le coste selvagge dall’Atlantico, le acque della Senna, i prati fioriti, i covoni di fieno, le ninfee, le cattedrali e i ponti avvolti nella nebbia.

Nei suoi quadri l’artista sperimentò con il mutevole gioco di luce e colore nell’arco della giornata e delle stagioni. Attraverso riverberi e ombre riuscì a evocare atmosfere sospese. Claude Monet fu un grande pioniere dell’arte, fu colui che trovò la chiave verso il giardino segreto della pittura moderna, dischiudendo agli occhi di tutti una nuova visione del mondo.

La mostra presenta 62 opere giunte dai maggiori musei europei, americani e giapponesi, tra cui il Musée d’Orsay di Parigi; il Metropolitan Museum e il Museum of Modern Art di New York; il Museum of Fine Art di Boston; la Tate di Londra. Un nucleo di particolare rilevanza raccoglie 15 dipinti provenienti da diverse collezioni private ed esposti molto raramente al pubblico,  che da lungo tempo non si vedevano più nel contesto di una mostra su Monet.
La mostra “Monet” è stata resa possibile grazie al sostegno di: Beyeler-Stiftung Hansjörg Wyss, Wyss Foundation

Novartis Steven A. and Alexandra M. Cohen Foundation Ufficio federale della cultura UFC
Assicuratevi i biglietti in prevendita su www.fondationbeyeler.ch
Biglietto combinato per il 20° anniversario della Fondation Beyeler: visitate le mostre “Monet”, “Wolfgang Tillmans” e “Paul Klee” al prezzo speciale complessivo di CHF 60
Fondation Beyeler, Beyeler Museum AG, Baselstrasse 77, CH-4125 Riehen
Orari di apertura Fondation Beyeler: ogni giorno 10.00–18.00, mercoledì fino alle 20.00

Top