Magazine - Fine Living People
Eventi

Eventi - 13/11/2016

Riccardo Oiraw- “I miei colori…”

Riccardo Oiraw, il “Pittore del Vero”in mostra per la prima volta a Milano

 La mostra ‘I miei colori…’  inaugura Giovedì 17 Novembre alla Galleria “Arte & Moda”
Nato a Crema, adottato dalla città di Oleggio in provincia di Novara, dove risiede e lavora, Riccardo Oiraw il pittore del paesaggio, come viene definito dalla critica, ha esposto in Italia e nel mondo e ora, per celebrare gli ottantanni e la lunga carriera, sceglie Milano. ‘I miei colori…’ è la mostra che presenta alla Galleria “Arte & Moda”, da Giovedì 17 a Domenica 27 Novembre. Un’occasione per raccontare la natura che ama e che conosce.

Nato in una famiglia numerosa, da sempre in contatto con la natura e il mondo contadino, per lui la pittura è un linguaggio per riportare alla luce le emozioni che ha vissuto e che tutt’ora vive. Lontano dalle visioni liriche e bucoliche, si pone come un contemplativo di fronte alla natura, al passare del tempo e delle stagioni. Nelle tele in mostra lo spettatore assapora insieme all’artista le piccole cose che popolano la campagna, gli alberi da frutto in fiore, i riflessi dell’acqua, la bellezza di una collina, l’emozione di un tramonto in riva al mare o il fascino di una nevicata sul Ticino.

“Al Ticino, tra l’altro, sono dedicate alcune delle tele più convincenti dell’intera produzione dell’artista: le nevicate e i disgeli. Nelle distese innevate emerge con più evidenza la vena impressionista del pittore … Oiraw ritrae l’inverno con un senso atmosferico straordinario…”afferma la Storica dell’Arte Simona Bartolena, curatrice della mostra. E prosegue “…l’acqua regna sovrana nella produzione di Oiraw. Un’acqua che muta di volta in volta, perché, come osservava Monet, non esiste una sola acqua, ma tante e diverse. Ciascun tipo di acqua necessita un approccio differente da parte del pittore: Oiraw ne è consapevole e per ritrarre il mare della costa ligure egli cambia sensibilmente la pennellata, scegliendo la via di una pittura più materica, cromaticamente più accesa, con verdi e azzurri che si stagliano su fondi bruni, con le nuances della terra e del sole”.

Dalla famiglia, Oiraw ha ereditato l’amore per gli animali, in particolare i cani. Li osserva, ne ritrae il muso e l’espressione degli occhi come se fosse un volto umano. Nei dipinti dei cani, che saranno in mostra a Milano, l’osservazione esatta del soggetto dal vero è d’obbligo e porta a utilizzare la parola ritratto per descriverli.

Tutta l’opera di Oiraw si muove sul filo di una memoria che da individuale si fa universale, diventando racconto corale, ricordo collettivo. “Oiraw ritrae i suoi luoghi, i suoi oggetti, i suoi cieli, che sono poi i luoghi, gli oggetti, i cieli di tante altre persone che hanno vissuto le medesime esperienze. Sono immagini ferme nel tempo. Luoghi che ci sembra di conoscere benissimo, anche se non li abbiamo mai visti; profumi che abbiamo già annusato; atmosfere che abbiamo certamente sentito sulla nostra pelle almeno una volta nella vita” conclude la curatrice Bartolena.

‘I miei colori…’ omaggia l’artista che, abile nella tecnica, ha una capacità estrema di usare la tavolozza. Il colore, infatti, è al centro della sua ricerca e della sua espressione.

“Il segno e il colore di Riccardo Oiraw sanno essere analitici e minuziosi in forme studiate e ricercate; c’è qualcosa di splendido e di ingenuo in questi dipinti dove la raffinata tecnica e l’intensità costruttiva arrivano a darci il tempo delle cose che sono in grado di suscitare, lo stupore e l’emozione di un animo autentico d’artista” la critica d’arte, Carla Zucchi.

Mostra, ‘I miei colori…’ di Riccardo Oiraw

Galleria d’Arte “Arte & Moda” in Via Cerva, 13 – Milano

Questo slideshow richiede JavaScript.

Inaugurazione Giovedì17 Novembre, ore 18.00


Esposizione fino a Domenica 27 Novembre


Sabato 19 Novembre, ore 17.00, aperitivo con l’artista

Orari Mostra, 11.00-19.00 dal Lunedi’ alla Domenica.




Top