Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 08/12/2018

Al Palazzo Farnese di Piacenza sfila la moda per il Telefono Rosa

Passerella di brand Stella Piazza di Stella Menagement con la collaborazione del Comune di Piacenza e il prezioso contributo di Sonia Ambroggi.

Nell’inusuale ma splendida cornice della sala 7, detta dei Fasti Farnesiani, di Palazzo Farnese a Piacenza, si è svolta la 4° edizione di “In piedi signori davanti a una donna”, evento a favore di Telefono Rosa contro la violenza sulle donne. Si è trattato di una sfilata di moda ideata e messa in passerella dalla modella Stella Piazza di Stella Menagement con la collaborazione del Comune di Piacenza e il prezioso contributo di Sonia Ambroggi.

Entusiasmo e calore hanno accolto le modelle, non tutte professioniste (tra loro anche alcune atlete della Vo2 Team Pink e della Gymnasium Roller School) che con stile ed eleganza hanno proposto le novità dei brand: Bulla Sportwear, Terrylife, Intimita’ Concept Store, Boutique Sorelle Vecchia e Stefania Leoni.

Non sono mancati momenti emozionanti come gli interventi dell’attrice Santa Sanchez che ha proposto la recitazione di alcune storie di violenza sulle donne, riadattate e romanzate per l’occasione.

Un balletto curato da Elegancia Academy Piacenza e Sabrina Fontanella che ha portato in scena le ballerine con il famoso segno rosso sotto l’occhio, un simbolo che è diventato per eccellenza il distintivo contro la violenza sulle donne.

Una serata diversa che tra fasti museali e fashion ha portato in superficie un tema, quello della violenza sulle donne, che troppo spesso rischia di plastificarsi nella società rimanendo solo un problema come un altro. Non deve essere così e queste serate a forte impatto visivo, leggere ma affatto superficiali, con grande armonia prendono per mano il pubblico mettendolo a conoscenza anche della difficile situazione sociale nella quale purtroppo ancora molte donne versano. Non si tratta si “sbattere in faccia” una realtà ma semplicemente di farne prendere coscienza da un altro punto di vista.

Stella Piazza, al centro, con la figlia a sinistra. Foto di Enzo Latronico, Piacenza, dicembre 2018.

 



Enzo Latronico
Sceneggiatore e giornalista, laureato in Scienze dell’educazione e della formazione, Enzo Latronico è il nostro esperto del grande schermo. Ha scritto il documentario "I musei di Palazzo Farnese" e ha diretto per il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il docu-movie "A memoria d'uomo". Autore del libro "Ugo Pirro. Indagine su uno sceneggiatore al di sopra di ogni sospetto" e della sceneggiatura del film "Solo di passaggio" (regia di Alessandro Zonin, ispirato alla novella di Dino Buzzati, Il mantello), in concorso ai David di Donatello tra i corti. Al Palazzo Farnese di Piacenza ha curato la grande mostra sul cinema "Le macchine del sogno. Dai Lumière al cinematografo". Fondatore e direttore del blog/magazine cinemascritto.wordpress.com, è studioso della cinematografia di James Bond e Star Trek.
Travel - 18/12/2018

Porto Zante, la grecia di lusso con le ville arredate alla moda

C'è un posto lussuoso sull'isola di Zante che sta sbancando in tutte le premiazioni delle destinazi [...]

Society - 17/01/2017

Austin Mahone, il texano con gusto (fashion) italiano

Austin Mahone è il nuovo divo del pop americano. La sua miscela di R'n'B con ripescaggio del French [...]

Leisure - 03/04/2018

Luca Seta: “Con la mia musica torno alle parole”

Luca Seta è famoso tra le appassioante di fiction (7 Vite, Un Posto al Sole, Don Matteo, Capri) ma [...]

Top