Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 18/10/2017

Apritimoda, a Milano la festa degli atelier aperti

In tre zone della città il 221 e 22 ottobre gli atelier si aprono al pubblico. Per scoprire i segreti e i preparativi del mondo fashion milanese.

Spesso ci si lamenta che al contrario del design, la moda è molto più chiusa. Come se negli atelier della capitale del pret-a-porter regnasse il mistero. Per questo il 21 e 22 ottobre a Milano succede qualcosa di speciale: Apritimoda! Milano scopre gli atelier coinvolge in due giornate a porte aperte le maison più conosciute dal popolo fashion: Agnona, Alberta Ferretti, Antonio Marras, Curiel, Ermenegildo Zegna, Etro, Fondazione Ferré, Gianni Versace, Giorgio Armani, Laboratori della Scala, Missoni, Moncler, Prada, Trussardi.

A ideare il progetto la giornalista  Cinzia Sasso che lo ha realizzato in collaborazione con Maria Canella, docente all’Università degli Studi di Milano e Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana.

Il 21 e 22 Ottobre le storiche maison della moda apriranno al pubblico i loro spazi privati per la prima volta, svelando i luoghi normalmente inaccessibili dentro i quali nasce il processo creativo.

La mappa degli atelier aperti a Milano. Concentrazione in zona Tortona, Quadrilatero e via Spartaco.

La mappa degli atelier aperti a Milano. Concentrazione in zona Tortona, Quadrilatero e via Spartaco.

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala la definisce un’iniziativa unica: “APRITIMODA! dimostra quanto la città sia aperta al mondo e capace di coinvolgere cittadini e turisti. Poter visitare gli atelier della moda è interessante e stimolante, un’occasione da non perdere per apprezzare, oltre alla bravura dei professionisti del mondo della moda, la bellezza e l’unicità di alcuni edifici della nostra città”.

Tra i partner del progetto, American Express, Maserati, Illy, Intesa San Paolo e Artemide.

Ogni visita sarà unica e rispecchierà lo stile di ciascuna maison, il proprio modo di intendere la moda e di raccontarsi. A questo link gli orari dei diversi atelier per la visita.



Leisure - 25/05/2017

Marco Carta: “Tieniti forte vuol dire che il meglio sta arrivando”

C'è qualcosa di molto umile e realistico in quello che Marco Carta racconta alla vigilia della pubb [...]

Luxury - 17/05/2016

Chopard e gli occhiali da sole disegnati per le star

Chopard, dal 1988 partner del festival di Cannes, creatore di tutti i gioielli indossati dalle star [...]

Luxury - 10/02/2018

Ecco la macchina più bella del mondo: la Bugatti del 1936

La 936 Bugatti tipo 57SC coupè Atlantic è stata la vettura vincitrice all'annuale Pensinsula Class [...]

Top