Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
Fashion

Fashion - 25/06/2018

Bordoni 1926, un esempio di italianità nel cuore della Valtellina

La storia di una generazione imprenditoriale in Valtellina che ha saputo affermarsi per qualità dell’offerta e cura del cliente.

Famiglia e impresa coincidono nel brand di cui vi parliamo oggi, Bordoni 29126. L’impresa familiare costituisce la forma aziendale che caratterizza la maggior parte delle realtà imprenditoriali italiane in quanto rivela una struttura che ha mostrato un’ottima capacità di resilienza alla crisi economica e finanziaria.

Aziende familiari, sia di piccole che di grandi dimensioni hanno fatto la storia del cosiddetto Made in Italy, in tutti i settori, ma soprattutto in quello manifatturiero.

Ad avere una particolare rilevanza, tra queste forme di imprenditorialità sono i negozi, quelle realtà che, precedentemente, venivano denominate “botteghe”. Realtà di pregio che meritano di essere valorizzate e premiate. Regione Lombardia, riconoscendo il ruolo chiave di questi piccoli business ha scelto di insignire attività imprenditoriali di particolare pregio e valore della denominazione “negozio storico”.

Bordoni, un brand sinonimo di made in Italy in Valtellina.

Tali tipologie di aziende devono, infatti, assolvere specifici criteri, tra cui: storicità dell’attività (sono richiesti almeno 50 anni di attività, la conservazione della medesima merceologia), collocazione architettonica, artistica e decorativa di pregio; localizzazione in un edificio e contesto urbano d’interesse storico; conservazione parziale degli elementi di arredo originali; storicità e tradizione documentata dallo svolgimento della medesima attività senza interruzione di continuità; legame al territorio e all’economia locale.

Bordoni 1926, un negozio collocato nel cuore della Valtellina, nel centro storico della caratteristica cittadina di Morbegno è uno store che soddisfa appieno tali criteri in quanto si distingue, in modo evidente, per tradizione, continuità e storia familiare.

Il decoro e la storicità di Bordoni1 1926 è stata direttamente riconosciuta da Regione Lombardia che l’ha insignito della targa nel dicembre 2017.

Questa storia di eccellenza e di familiarità ha inizio a Morbegno nel 1926, quando, oltre 90 anni fa, il capostipite della famiglia Giovanni Bordoni ha avviato una piccola ed simile bottega che spiccava per qualità dell’offerta, competenza e attenzione al cliente.

 

Ripercorrendo la storia della famiglia Bordoni dal 1926, anno dell’apertura dell’attività di scampoli e tessuti, ad oggi si evidenzia un percorso in crescita, fatto di arricchimento, affermazione ed espansione continua.

Da piccola bottega di scampoli a vera e propria attività imprenditoriale. Oggi Bordoni 1926  consta di tre boutique (due con sede a Morbegno e una a Sondrio) dove spiccano sia brand di pregio a livello internazionale che marchi made in Italy. Ogni prodotto, ogni brand è accuratamente scelto dalla famiglia che ha deciso di affiancare all’offerta di capi “prodotti industrialmente” anche una selezione realizzata su misura, di tipo puramente sartoriale.

La famiglia, guidata dal suo intuito, passione e conoscenza del fashion business ha saputo comprendere, intraprendere e “testare con mano” i numerosi cambiamenti che hanno contraddistinto il mercato della moda. Bordoni 1926 è un negozio che “sente” di famiglia, di casa, fortemente radicato nel territorio e riconosciuto, dalla maggioranza della collettività, come un vero e proprio simbolo.

A cura di Francesca Rizzi.



Leisure - 12/09/2016

Jacob Whitesides: “Innamorato dei parchi a tema e delle piccole città”

Jacob Whitesides, l'idolo pop del momento, confessa a The Way Magazine di essere innamorato dei parc [...]

Leisure - 25/10/2016

Rubens, il fiammingo per capire la grandezza d’Italia

Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco in Italia è la grande mostra dell’autunno di Palazzo [...]

Leisure - 17/01/2017

La metà elettronica dei Subsonica porta i canti gregoriani sul dancefloor

Il nuovo progetto discografico Demonology HiFi è una costola dei Subsonica, oseremo dire il braccio [...]

Top