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Fashion

Fashion - 18/05/2017

Il compleanno di Levi’s tra limited edition e mostra di Cuba

La campagna dei jeans per i 144 anni. Il sostegno al programma culturale, la collezione skinny. Il 2017 è ancora un anno denim.

Il 20 maggio 1873, Levi’s inventò un semplice jeans che avrebbe cambiato il modo di vestire. Da oltre un secolo, il 501 è stato indossato, strappato, riparato, abbinato e personalizzato in ogni modo possibile. Ora che il brand globale ha lanciato pure un servizio di tailoring, è il momento della celebrazione.

Le personalizzazioni in limited edition: Levi's e la collezione celebrativa.

Le personalizzazioni in limited edition: Levi’s e la collezione celebrativa.

LIMITED EDITION – Il 20 maggio 2017, Levi’s lancia la collezione limitata 501 Day, per festeggiare il compleanno dell’Original Blue Jean. L’edizione Limitata 2017 del 501 Day Collection comprende il 501, il 501 short e la Trucker Vest. In questa occasione verrà anche lanciato il 5° episodio del documentario sul 501, “The 501 Jean: Stories of an Original, Music”. Quest’ultimo esplora la relazione tra storia musicale, Levi’s e il 501, con musicisti iconici come Solange e Snoop Dogg. L’iconico 501 jean, nei suoi 144 anni di storia, ha sempre avuto una presenza importante nel campo musicale. Per celebrare l’incontro tra Levi’s e la musica, vengono lanciati tre capi che si rifanno al mood rock’n’roll, con strappi, tagli, disegni, ricami e customizzazioni effetto vintage.

SKINNY –  Il 2017 è l’anno del Lancio del 501 Skinny, un jeans dalla vestibilità skinny ma con un tocco vintage. Il jeans più amato del mondo è personalizzato con una gamba più affusolata, fedele al 501 Original mantenendo la chiusura Button fly e il look classic, “remastered” con la gamba più slim. “Siamo sempre molto cauti quando mettiamo mano ai 501®, e lo facciamo sempre con il massimo rispetto” – spiega Jonathan Cheung, Levi’s Head of Design.Da sempre le persone modificano i loro 501® rendendoli più slim, quindi ci siamo lasciati ispirare da loro e abbiamo creato un 501®Skinny dal look vintage.”

L'ennesimo ritorno degli skinny, i jeans attillati.

L’ennesimo ritorno degli skinny, i jeans attillati.

CELEBRITIES – Intanto a Los Angeles è iniziata la stagione dei festival musicali open air, l’occasione per sfoggiare i personal style con il denim. Molte celebrities e influencers internazionali si sono fatte ritrarre con i propri Levi’s, tra cui Poppy Delevingne, Emily Ratajkowski, Solange Knowless, Julie Sarignana, Veronica Ferraro, Chiara Ferragni e Mariano Di Vaio. Hanno tutti partecipato al Vip Brunch Levi’s e al Neon Carnival a Palms Springs, sfoggiando capi denim customizzati e personalizzati presso lo speciale Levi’s Tailor Shop allestito per l’occasione.

COMMUTER – Il Commuter è il nuovo capo tecnologico della gamma Levi’s dedicato a chi si sposta per lavoro, disponibile a partire dall’autunno 2017. E ha delle sorprese avveniristiche sviluppate assieme alla Google ATAP (Advanced Technology and Projects). Lanciato nell’ultimo SXSW Interactive Festival di Austin, questa tecnologia wearable è diventata Commuter x Jacquard by Google Trucker Jacket, un giubbino smart a tutti gli effetti, con la tecnologia Jacquard di Google intessuta direttamente nella stoffa. I movimenti effettuati dalla mano destra vengono registrati dal sensore presente nel polsino della manica, dispositivo in grado di riconoscere il tocco come se fosse un display touch. Il segnale del movimento viene poi inviato allo smartphone tramite un apposito accessorio Bluetooth simile a un bottone o a un gemello per camicia. Questa tecnologia, dunque, permette di rimanere connessi al proprio smartphone,  rispondere al telefono, utilizzare App e maps per indicazioni stradali, ascoltare musica e cambiare traccia senza dover estrarre il proprio dispositivo dalle tasche. Le fibre conduttive del tessuto sono flessibili e anche lavabili, basta rimuovere il bottone prima di mettere il capo in lavatrice.

Il commuter del nuovo millennio: viaggia per lavoro ed è indaffarato. Non mette più le mani in tasca.

Il commuter del nuovo millennio: viaggia per lavoro ed è indaffarato. Non mette più le mani in tasca.

 

ISPIRAZIONE CUBA – Levi’s Made&Creafted, il dipartimento Levi’s dedicato allo sviluppo di progetti di arte e design, ha scelto di supportare la mostra “El Ultimo Cielo” di Giulio Ceppi alla Triennale di Milano, lancio del primo progetto di interscambio culturale sul design fra Italia e Cuba. Il progetto ruota intorno all’asta delle 30 opere che compongono l’installazione, il cui ricavato consentirà a un primo gruppo di studenti dell’Instituto Superior de Disegno de Cuba di venire al Politecnico di Milano per conoscere da vicino il mondo della moda, del design e dell’arte. Il legame nasce dal fatto che la Collezione Spring/Summer 2017 Levi’s Made&Crafted trae ispirazione dalla cultura e dai paesaggi dell’Havana, Cuba. Sia le texture più morbide sia quelle più distressed vengono abbinate a seta, cotone e pelle di primissima qualità, così da creare classici di lusso. Bianchi, sfumature di nero, stampe tropicali e sprazzi di rosso, sono presenti in tutta la collezione come simbolo dell’influenza cubana, mentre tocchi di blu e indigo sottolineano la vicinanza di Levi’s® alla California.

Gli shorts per questa estate di Levi's.

Gli shorts per questa estate di Levi’s.

 



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
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