Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 30/09/2017

La riscossa femminile nella moda di Valentina L Fontana

L'dea è di riprendere la comunicativa di quadri del Caravaggio e trasporne la potenza evocativa negli abiti. La stilista dai riferimenti colti lancia la linea invernale.

Valentina L Fontana riversa tutte le sue suggestioni artistiche negli abiti che disegna. Tutte le collezioni della stilista, napoletana di nascita e modenese di crescita, si ispirano a un particolare momento o autore del mondo dell’arte. Il brand nato nel 2015 è ormai conosciuto per l’accostamento di velluti brillanti e maglioncini opachi, rasi lucidi e tulle, tutti contrasti che lo rendono molto distintivo.

Per l’inverno 2017/2018, come vedete nelle foto dello shooting, la creativa fa riferimento a “Giuditta e Oloferne” di Caravaggio, il celebre quadro che è diventato nei secolo simbolo della riscossa femminile di fronte ai quotidiani soprusi. La scena cruenta mostra la decapitazione del condottiero assiro Oloferne da parte della vedova ebrea Giuditta. Nel 1600 il grande artista bergamasco volle riprendere, infatti, la storia mitologica della donna che voleva salvare il proprio popolo dalla dominazione straniera.

valentina L Fontana Caravaggio

Laureata in Storia dell’Arte, Valentina L Fontana per la sua collezione AI 2017/18 ha voluto dare un’interpretazione personale e forte del ruolo della donna nella società. Le è caro il tema dei femminicidi, le è cara la lettura del romanzo di Murakami 1Q84, che parla di una raffinata e spietata killer “giustiziera” estrema del genere femminile. Tutte questi input li ritroviamo nell’accostamento dell’arte sui suoi capi.

Frammentato e stampato su raso il dipinto caravaggesco è stato usato come patch su diversi capi, dalla camicia alla felpa al body in tulle effetto nude per poi essere riprodotto nella sua interezza sull’abito lungo. Sembra esserci, in questi capi, la sintesi perfetta della vita stessa della stilista: ha deciso di deviare il precedente percorso di studi che l’aveva vista conseguire una laurea in Storia dell’Arte, proseguendo presso l’Accademia di Brera, dove si è diplomata in Fashion Design.

La collezione autunno/inverno è un’ode alla bellezza femminile unita a un dinamismo e a una forza d’animo che sono ancora oggi le caratteristiche stesse della designer.

riscossa valentina L Fontana the way magazine

Attualmente, vive e lavora a Milano.



Trends - 05/10/2016

Il Japan Pop di Tomoko per festeggiare le relazioni Giappone-Italia

Giappone e Italia quest'anno festeggiano i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra i due paesi. E [...]

Fashion - 25/01/2016

Mees, lo zaino esclusivo “spruzzato” a mano

Si chiama Marius MEES Visser ed è in questi mesi in "tour" per mostrare al fashion world il suo sen [...]

Fashion - 23/11/2016

Tarte Tatin la seta stampata ad arte

La seta di Como torna a essere protagonista di accessori trendy e artistici. Se vi piace pavoneggiar [...]

Top