14 Ottobre 2016

Maria Grazia Severi guarda alla donna di Klimt della Belle Epoque

L'art Nouveau si fonde con linee a piega e stampe floreali. Che sembrano opere d'arte leggerissime.

14 Ottobre 2016

Maria Grazia Severi guarda alla donna di Klimt della Belle Epoque

L'art Nouveau si fonde con linee a piega e stampe floreali. Che sembrano opere d'arte leggerissime.

14 Ottobre 2016

Maria Grazia Severi guarda alla donna di Klimt della Belle Epoque

L'art Nouveau si fonde con linee a piega e stampe floreali. Che sembrano opere d'arte leggerissime.

Maria Grazia Severi torna alla Belle Epoque e al Liberty per proiettare nell’estate 2017 un’eleganza fiabesca.

La donna musa ispiratrice è la compagna di Gustav Klimt e i decori e i colori della collezione presentata a Milano Moda Donna sono tutti degli omaggi all’Art Nouveau che la casa di moda italiana, parte di MMB Group S.p.A., ha tributato in questa stagione.

Atmosfera di inizio 900 per la Belle Epoque di Maria Grazia Severi collezione presentata all'Hotel La Scala Brera di Milano.
Atmosfera di inizio 900 per la collezione Belle Epoque di Maria Grazia Severi.

La prima linea, Maria Grazia Severi Black Milano comprende sia pret à porter che capi couture e include delle proposte dedicate alle occasioni speciali, con abiti eleganti, da cerimonia, cocktail e per la sera. Una collezione dal gusto internazionale.

La seconda linea, White Label, ha un taglio più giovane ed è dedicata al giorno, dallo spirito moderno, sia formale (ufficio) che casual chic.

Per la primavera/estate 2017 abbiamo visto degli abiti/quadro che si ispirano a Klimt, ai suoi colori, alle forme di quell’epoca irripetibile di inizio 900. volumi costruiti ad arte, superfici tridimensionali ed origami.

Oltre all’intramontabile bianco e nero, la palette colori si illumina con l’oro sabbia e le tonalità calde del mango e dei rosa seta, cipria e peonia.
Tocchi di colori freddi vanno dal verde mare all’ottanio passando per il blu oceano e oltremare.

Le caratteristiche stampe sono state inserite in tutte le collezioni, anche in diverse varianti colore. La collezione esalta il plissé e la piega.
I tessuti sono stati scelti per essere giocati in maniera trasversale, con dettagli e rifiniture semplici ma preziose.
Pizzi, sangalli, decori e ricami anche ad intarsio per creare un patchwork esclusivo.

La nuova Maria Grazia Severi predilige materiali setosi, femminilità sensuale e sofisticata, ma al tempo stesso moderna e internazionale.

Molte le stampe vegetali di foglie, steli intrecciati e arabeschi naturali. Come dei quadri impressionisti, le fantasie di collezione esaltano la delicatezza. Come colori spremuti da petali di dalie e peonie, e pennellate su tele pregiate. Abiti lunghi e fluttuanti. Tavolozze dipinte su plissé leggeri, gonne morbide e pantaloni fluidi.  Contrapposizione sofisticata di volumi leggeri e costruzione matematica.

Per info su www.mariagraziaseveri.com

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”