13 Gennaio 2017

Può il jeans diventare sartoriale? Sì, con Roy Roger’s e Liverano&Liverano

A Pitti Uomo il primo jeans in stile sartoriale, risultato di un dialogo tra due storiche aziende fiorentine.

13 Gennaio 2017

Può il jeans diventare sartoriale? Sì, con Roy Roger’s e Liverano&Liverano

A Pitti Uomo il primo jeans in stile sartoriale, risultato di un dialogo tra due storiche aziende fiorentine.

13 Gennaio 2017

Può il jeans diventare sartoriale? Sì, con Roy Roger’s e Liverano&Liverano

A Pitti Uomo il primo jeans in stile sartoriale, risultato di un dialogo tra due storiche aziende fiorentine.

Due generazioni di clothing fiorentino si incontrano nella nuova capsule Roy Roger’s e Liverano&Liverano. A Pitti Uomo, presentata la collezione prodotta dal gruppo Sevenbell, pioniere nella produzione del denim dal 1952, che si pone come il primo jeans in stile sartoriale, risultato di due mondi diversi ma con punti in comune. Anche l’anagrafe aiuta: Liverano nasce nel 1948 e Roy Roger’s nel 1952.

Antonio Liverano e la creatività innovativa sul denim di Roy Roger’s, sotto la direzione di Guido Biondi, hanno prodotto taglio, fili, fodere, impuntura, l’altezza più bassa della cintura e del cavallo; per le tasche posteriori stondate; per i passanti della cintura inseriti nel taglio vita; l’impuntura verde a contrasto e le fodere interne in cotone fantasia dall’Archivio storico Liverano&Liverano.

da sinistra Guido Biondi, direttore creativo Roy Roger's, e Antonio Liverano nella bottega Liverano&Liverano sartoria Firenze
Da sinistra Guido Biondi, direttore creativo Roy Roger’s, e Antonio Liverano nella bottega Liverano&Liverano sartoria Firenze

Roy Roger’s per la LA COLLEZIONE INVERNALE 2017/2018 ha ricercato una tela giapponese di alta qualità, la capacità di produrre un jeans in stile sartoriale con alcuni accorgimenti come i rivetti interni e l’imbottitura dei passanti della cintura; e lo studio di complessi processi di lavaggi – Raw, One Wash, Enzimatico, Stone Wash – con la proposta di 4 esclusive declinazioni di blue. C’è anche il packaging speciale in crine di cavallo, la tela di rinforzo usata in sartoria nelle giacche.

Per Guido Biondi, direttore creativo Roy Roger’s,”sono condivisi i nostri codici creativi per realizzare un jeans diverso che rompe gli schemi tradizionali sul significato di pantalone sportivo e sartoriale, e lo trasforma in un capo elegante, con dettagli del fatto a mano che diventano contemporanei”. Antonio Liverano a sorpresa rivela: “Il denim rappresenta nella maniera più vivida possibile l’idea di freschezza, di rilassatezza e di comodità: le stesse sensazioni che ogni nostro abito deve trasmettere a chi lo indossa.  La collaborazione con Roy Rogers è nata anche da tale affinità, riuscendo a sintetizzare egregiamente due realtà e due visioni solo all’apparenza distanti“.

UNICI – Per Roy Roger’s le accortezze tecniche e stilistiche divenute nel tempo trademark sono: le zip sulle tasche posteriori, per tenere al sicuro il portafoglio, una piccola tasca anteriore per monete, e il “logo” di Roy Roger’s, un triangolo nero cucito sulla tasca posteriore destra. Ha flagship store di Firenze, Roma, Forte dei Marmi e Milano.

Liverano&Liverano è una delle ultime botteghe sartoriali fiorentine, riconosciuta come una delle più prestigiose sartorie maschili a livello mondiale che ha sede vicino al fiume Arno, in Via De Fossi. I fratelli Antonio e Luigi che l’hanno fondata, assistenti nei laboratori sartoriali pugliesi trasferitisi a Firenze, hanno rivoluzionato quelli che erano considerati i canoni della giacca fiorentina fondendo insieme un taglio e dei tessuti mai visti prima.

Nella foto d’apertura: 1_da sinistra Antonio Liverano, Guido Biondi,Takahiro  Osaki

Per info qui

Read in:

Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”