Magazine - Fine Living People
Fashion

Fashion - 14/10/2017

Una Camicia per Pistoia Capitale della Cultura

The Way Magazine è media partner di un'iniziativa unica per il 23 ottobre 2017 a Pistoia: evento che unisce giovani dello Ied e made in Italy.

UNA CAMICIA PER PISTOIA CAPITALE DELLA CULTURA è il titolo dell’evento per Pistoia che lo IED Firenze e Valentina’s stanno preparando per il 23 ottobre. La manifestazione, di cui The Way Magazine è media partner, celebrerà il patriomonio culturale della città del Micco con un’esposizione di camicie presso il Palazzo Comunale di Pistoia.

In esposizione un’esclusiva capsule collection interamente disegnata e realizzata dagli studenti del corso di specializzazione in Fashion Design and Styling dello IED in collaborazione con gli alunni di diversi licei artistici toscani, in onore di Pistoia, eletta capitale italiana della cultura 2017.

pistoia the way magazine

Gli studenti dello IED di Firenze hanno partecipato ad una collaborazione creativa con il brand Valentina’s per creare una capsule collection di camicie da donna inspirate alla città di Pistoia. Location storica nel cuore di Pistoia dell’evento sarà il Palazzo Comunale in piazza Duomo. Lunedì 23 ottobre, dalle 16 alle 19, gli ospiti potranno celebrare l’essenza e le tradizioni della città toscana in una chiave più contemporanea, combinando la moda con gli elementi naturali e il patrimonio artistico della zona.

L’evento “Una camicia per Pistoia capitale della cultura” sarà un’esperienza audio visiva interamente progettata da giovani creativi con l’intento di rendere omaggio allo spirito di Pistoia e alle sue architetture.

IED Firenze ha riunito per l’evento, come una vera azienda, diverse figure professionali frutto di diversi percorsi di studio, creando un vero e proprio caleidoscopio di conoscenze indispensabili per la buon riuscita dell’evento. Concepito e realizzato dagli studenti del corso Fashion Styling and Communication, è stato ricreato un ambiente naturale ed evidenziata l’enorme risonanza storica di Pistoia attraverso piante e rose fornite da Giorgio Tesi Group e Rose Barni, allestendo parte dell’installazione del Palazzo Comunale. Trasformando la location medievale in uno spazio multi-dimensionale, verrano celebrate l’armonia geometrica e architettonica del palazzo e di Pistoia stessa.

pistoia

Inoltre, saranno presenti in esposizione una serie di immagini orginali scattate da Duccio Brachi e Stefano Casati, curate nello stile dagli studenti IED del corso di Fashion Styiling and Communication. Le 10 camicie in mostra sono state realizzate da Anna Ardolino, Martina Loporchio, Carlotta Barresi, Elena Maccherini, Federica Maria Mari, Mihaela Nicoleta Turcanu (IED Firenze) e da Giulia Gentilini, Amina Salmi, Martina Mancioli, Rebecca Bandinelli, Ichchha Chenet, Isabella Taddei, Lucrezia Musso, Anton Hequet, Esther Masetti, Giulia Ermini, Alessandra Santos, Sofia Merendoni, Filippo Cheduccucci, Sofia Talarico, Federica Hu, Fiamma Batini, Carlotta Vetralla, Tecla Merciai, Alessandro Pelosi, Carlo Alberto Calusi e Marco Vivoli , i quali hanno trasformato i capi messi a disposizione da Valentina’s in creazioni di moda originali e contemporanee.

La grafica e la comunicazione sono state realizzate da Marco Battaglia (studente di Grafica per la Comunicazione – IED Firenze).

Partner del progetto: Fondazione CR Firenze con OMA – Associazione Mestieri d’Arte, Liceo Artistico di Porta Romana, Liceo Artistico Leon Battista Alberti, Istituto Cellini Tornabuoni.

Mediapartner ufficiale The Way Magazine, testata giornalistica online di lifestyle maschile e femminile, NATURART

Un aperitivo offerto da Valentina’s (ore 18:00 del 23 ottobre) sarà servito grazie alla presenza dagli studenti dell’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme.



Society - 17/02/2017

Luciano Pignataro: la cucina di Napoli nobile abitudine di strada

Luciano Pignataro è un guru della divulgazione della buona cucina italiana. Particolarmente noto pe [...]

Leisure - 14/03/2017

Se lo chef è architetto la gara ha più stile

Gli chef e gli architetti che hanno stile si mettono al servizio dei clienti. Martedì 21 marzo ripa [...]

Fashion - 23/07/2017

Startup Wear anche al mare si porta lo stile metropolitano

Startup Wear porta sulle spiagge lo stile metropolitano tanto caro ai Millennials in questa estate 2 [...]

Top