Magazine - Fine Living People
Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.


Gallery - 10/04/2019

Milano ama Mr. Brainwash

Un autentico bagno di folla ha accolto alla Deodato Arte nelle 5Vie il grande artista franco-americano legato a Banksy.

Gli è bastata una notte per personalizzare lo spazio e fare l’allestimento più pazzo che si sia visto di recente in uno spazio d’arte. La Galleria Deodato Arte di Milano ha avuto la settimana scorsa la presenza di Mr. Brainwash, per cui vende le opere in Italia, e il grande artista franco-americano non ha perso occasione per deliziare la città con la sua inventiva. E la fila per incontrarlo non ha smentito la sua fama e popolarità presso amanti dell’arte di ogni età.

Arrivato in città per presentare Milan is beautiful, la prima mostra personale in Italia, uno degli street artist più quotati a livello mondiale si è fatto consegnare le chiavi dello spazio nelle rinomate 5Vie di Milano. E il giorno dopo le opere erano “fasciate” da nastri “fragile” e a terra avevano il backstage del work-in-progress con bombolette e rimanenze della creazione.

In galleria ci sono più di 100 opere che raccontano l’affascinante percorso dell’artista. In mostra tele, sculture, installazioni monumentali, bombolette spray e specchi luminosi, che invadono letteralmente ogni spazio, per far vivere al visitatore un’esperienza indimenticabile.

Nelle opere di Mr. Brainwash lo stile pop e quello street si incontrano, fondendosi perfettamente. Se l’ispirazione più evidente è l’arte del celebre collega Banksy, non mancano i riferimenti agli immortali Andy Warhol e Keith Haring, ai supereroi dei fumetti e ai classici della Disney. Le opere più note di Mr. Brainwash hanno come protagonisti icone come Albert Einstein, che regge un cartello con la scritta “Love is the Answer” o Mickey e Minnie, simboli di amore e rispetto reciproco.

 

Visibile la serie dei “Wall”, enormi pezzi unici realizzati su pannelli di vetroresina, legno e cartelli stradali, che ricreano l’illusione di ammirare un vero muro di mattoni graffittato. Tra le opere spicca “Peek a Boo”, soggetto inedito mai esposto, che vede un bimbo e il suo cagnolino ammirare la scritta “Imagine”. Ad illuminare gli ambienti la serie dei “Neon”, prodotta su supporti dipinti come tele o pannelli, che presentano parti illuminate con neon sagomati. L’opera luminosa “You Make Me Feel Extraordinary” si distingue perché è realizzata su uno specchio incorniciato con annesso titolo illuminato dal neon fucsia.

Per la prima volta in Italia anche un’opera della celebre serie “Broken Vinyl Records”, dove l’artista ha ricreato l’inconfondibile profilo di Billie Holiday, utilizzando solo parti di vinili d’epoca spezzati.

Il design incontra l’arte nelle sculture “Life is beautiful”, sia nella tradizionale versione “Hard Candy”, caratterizzata da colori metallizzati, che nella speciale limited edition “Splash Edition” presentata dalla Galleria Deodato Arte in esclusiva per l’Europa. L’inaugurazione di Milan is beautiful è anche l’occasione per avere una preview delle sculture Life is beautiful monumentali, alte più di un metro e mezzo, realizzate in vista della Design Week. Mr. Brainwash ha creato alcune opere inedite in occasione della sua visita a Milano, per omaggiare l’Italia e le sue città. Star dell’intera esposizione è un’originale VESPA Piaggio del 1959, perfettamente funzionante, che l’artista ha trasformato in un’opera d’arte unica, personalizzandola con stencil, vernice spray e collage. Le due nuove serigrafie su carta in Limited Edition rappresentano rispettivamente la Vespa customizzata dall’artista e il tram, simbolo di Milano.

Imperdibili infine le iconiche bombolette spray, dipinte come la Campbell’s Soup di Warhol e per l’occasione personalizzate con il nome delle principali città italiane, in tiratura limitata mondiale.

 

 

Cenni biografici

Thierry Guetta, in arte Mr.Brainwash, nasce in Francia nel 1966. Trasferitosi a Los Angeles, si trova a contatto con la realtà artistica americana improntata sulla street-art. All’inizio degli anni 2000 inizia a sfogare la sua ossessione per le riprese video seguendo gli spostamenti dei personaggi di spicco della street-art come il cugino stesso, Invader o il celebre Shepard Fairey, in arte meglio conosciuto come Obey. Il suo obiettivo è raggiungere il misterioso Banksy, che riesce finalmente a conoscere durante uno dei viaggi dello street artist britannico negli Satti Uniti. Tra i due si instaura uno stretto rapporto prima lavorativo e poi di amicizia, dalla quale nasce “Exit Through the Giftshop”, celebre film diretto da Banksy di successo mondiale. Nel 2010 il film viene candidato agli Oscar e Mr.Brainwash, che già aveva riscosso enormi consensi nel 2008 con la sua prima personale a Los Angeles e nel 2009 con la copertina dell’album “Celebration” di Madonna, diventa a tutti gli effetti un’icona mondiale. Durante la sua carriera collabora con numerosi brand e personaggi come i Red Hot Chili Peppers, Coca Cola, Hublot, Mercedes-Benz, Dj Kahled e cura un progetto di beneficenza con Michelle Obama. Richiesto da tutti i più importanti collezionisti, gallerie e personaggi della musica e dello spettacolo, Mr.Brainwash è oggi uno degli artisti più affermati e quotati della scena contemporanea. Tra le esposizioni più importanti si ricordano “Life is beautiful”- Los Angeles (2008), “ICONS” – New York (2010), “Under Construction” – Art Basel Miami (2010), “Mr.Brainwash: LA Show” – Los Angeles (2011-2012), “Life is beautiful” – Londra (2012), “Life is beautiful” – Seul (2016).

 

 

Deodato Arte

Deodato Arte è una dinamica e giovane galleria d’arte contemporanea con sedi a Milano, Como e Svizzera. Dal 2010 propone artisti moderni e contemporanei di fama internazionale quali Andy Warhol, Pablo Picasso, Damien Hirst e Christo con un forte focus rivolto alla cultura Pop, Street e Urban, cui sono state dedicate mostre monografiche e collettive con artisti come Romero Britto, Takashi Murakami, Mr.Brainwash.

Deodato Arte, oltre a seguire mostre e progetti interni, crea sinergie con musei, brands dinamici e partecipa a fiere nazionali e internazionali. La galleria Deodato Arte opera in modo multimediale anche tramite il mondo web: www.deodato.gallery dedicato alle mostre e agli artisti, www.deodato.com, un esclusivo e-commerce per i collezionisti e i social network costantemente aggiornati.

 

Info mostra:

Titolo Mr.Brainwash: Milan is beautiful

Sede Deodato Arte, via Santa Marta 6, via Nerino 2, via san Maurilio 18 – Milano

Date 5 aprile 2019 – 4 giugno 2019 | Opening: 4 aprile ore 19.30

Orari martedì – sabato, ore 10.30-14.00 e 15.00-19.00

Contact: www.milanisbeautiful.show | Tel. + 39 02 80886294 | press@deodato.com

Ingresso libero

 



Top