Magazine - Fine Living People
Gallery

Questo slideshow richiede JavaScript.


Gallery - 06/11/2017

Sun Ra Arkestra, un’arca musicale a Jazz Mi

Le straordinarie immagini del concerto alla Santeria per i musicisti jazz sudafricani. Pubblico in estasi.

Assistere a un loro spettacolo implica un coinvolgimento unico. Per Jazz Mi, il festival multiforme che sta portando a Milano il meglio del jazz mondiale, alla Santeria Social Club sono arrivati Sun Ra Arkestra, alfieri del jazz sudafricano.

Il nostro fotografo Gianni Foraboschi ha catturato un’atmosfera elettrizzante nel locale: tutti in piedi, non c’era spazio nemmeno per girarsi e grande partecipazione.

La band diretta da Marshall Allen è erede del pensiero e dell’azione di Sun Ra che considerava i jazzisi “ispirati da qualcosa che non è di questo pianeta. E il jazz era sicuramente ispirato, perché non c’era qui prima”.

Sun Ra ha chiamato la sua band Arkestra, ensemble che è risultato andare ben oltre i limiti di una band, la sua piccola utopia che nella parola Arkestra alludeva all’Arca dell’Alleanza. “A covenant of Arkestra”, ha affermato Sun Ra, “è come un servizio prescelto di Dio. Selezionando qualche persona“. Allen ha assunto la carica di Arkestra Music Director nel 1995, a seguito della scomparsa di Sun Ra nel 1993 e di John Gilmore nel 1995. Marshall continua ad essere impegnato in studio, nella ricerca e nello sviluppo dei precetti musicali di Sun Ra, lanciando la Sun Ra Arkestra in una dimensione oltre quella della semplice band “fantasma”, scrivendo composizioni musicali di Sun Ra, oltre a comporre nuove musiche e arrangiamenti. Lavora senza sosta per mantenere viva la tradizione della grande band.

Foto: Gianni Foraboschi per The Way Magazine alla Santeria Social Club  – Jazz Mi.



Top