Magazine - Fine Living People
18/11/2018 - “Sotto la pelle del progetto” – Redesco a Bookcity Milano
La scrittora racconta

La scrittora racconta - 30/03/2018

Tutto si colora di ultra violet

Per il 2018 l'interpretazione nell'home decor e nella moda: ce ne parla la scrittora Cinzia Alibrandi.

Parola, anzi colore d’ordine ‘ultra violet’!

L’azienda Pantone che ogni anno decreta qual è il colore tendenza ha sentenziato: è l’ultra violet il colore più cool dell’anno!

È questa la tonalità che dovremo far nostra per conferire alle mise quel tocco cromatico originale che ci farà essere di tendenza.

Ma non solo: dal design al packaging, dalla grafica alla beauty, questa è la cromaticità da coniugare: fortissimamente ultra violet!

Artisti, vip, uomini di spettacolo che amano distinguersi se ne appropriano a mani basse.

E la moda, eye on fashion per eccellenza, fa sfilare in passerella capi con suddetta macchia di colore che evoca prati di ciclamini turgidi e profumati.

Non c’è uno stilista che abbia perso l’occasione di sfoderare l’ultra violet come arma vincente di seduzione.

Dobbiamo farcene una ragione e sdoganare questo colore!

E dire che un tempo era usato solo per i paramenti sacri nella Quaresima. E proprio perché in quel periodo venivano vietate le rappresentazioni teatrali, gli attori detestavano il viola perché costretti a non recitare e tirare la cinghia.

Questo è il motivo per cui ancora oggi gli artisti non lo prediligono, o addirittura lo vivono in modo scaramantico.

Curiosità a parte, prepariamoci a sotterrare le superstizioni e a colorare gli armadi con morbide stoffe ultra violet. Inutile dire che l’invito è ad osare pure con gli accessori, che nella stagione estiva daranno una brillantezza in più nelle uscite assolate, oppure un glamour sofisticato nelle sere al chiaro di luna.



Cinzia Alibrandi
Autrice messinese ma milanese di adozione, laureata in Lettere presso l'università "La Sapienza" e diplomata all'"Accademia di arti drammatiche" di Roma. Ha un passato di attrice, specialmente teatrale, con qualche incursione nel cinema. Oggi insegna italiano e storia al liceo artistico milanese "Boccioni", dove ha ideato, ha organizzato e ha curato i "giovedì letterari", aperti sul territorio, per la biblioteca intervistando autori italiani di spicco nel panorama nazionale. È tre volte edita con 'Anna e i suoi miracoli' - Armando Siciliano editore, 'Petali di Marta' - Ensemble e con 'Torna a casa lettera' - Ensemble, Collana Pongo (di cui è direttrice editoriale). Ha girato in Italia e all'estero (Dublino e Londra) con degli happening legati al lancio dei suoi libri, stabilendo un ponte culturale con noti stilisti (Chiara Boni, Maria Grazia Severi, Martino Midali, Cettina Bucca, Gerardo Orlando) ed orafi raffinati (Stroili, Stellina Fabbri, Francois Larnè, Pippo Alvaro). I suoi romanzi hanno la prefazione prestigiosa di Andrea G. Pinketts; "Petali di Marta" si avvale della copertina a opera della fotografa di moda Agnes Spaak, sorella dell'attrice Catherine. 'Premio Sicilia'- sezione Letteratura - nel 2014 e Premio 'Orgoglio siciliano' 2015 - sezione letteratura. Ha ideato e ha curato per "Assodigitale"per un biennio una rubrica settimanale molto seguita, "tacco & stacco". Attualmente collabora con il settimanale ORA. Ha curato il romanzo di Dalila Di Lazzaro 'La vita è così' - Piemme/Mondadori. Scrive per il mensile “Lei Style”. Il suo ultimo romanzo è “Storie di amori e disamori-dalla A alla Z e ritorno”, casa editrice Giulio Perrone - Erudita.
Society - 31/10/2018

FujiLab, un trio pop che fa arte condivisa a NoLo

FujiLab è un laboratorio artistico a Milano. Comprende tre artisti materici che hanno la passione p [...]

Fashion - 09/10/2017

D.Exterior, le grafiche di moda

In epoca di digitalizzazione, le grafiche sono sempre più soggette al nostro giudizio estetico. D.E [...]

Fashion - 14/10/2017

L’uomo Officina 36, cool e comfort con accenni militari per l’inverno

Conm le "ottobrate" che stiamo vivendo in questo 2017 rischiamo di dimenticarci che presto arriverà [...]

Top