Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 12/03/2018

Al Bergamo Film anche una mostra su Jonas Mekas

La protagonista del focus sull’animazione di Bergamo Film Meeting 2018 si chiama Špela Čadež. E poi c'è il fuori festival.

Per la 36esima edizione del Bergamo Film Meeting c’è una sezione particolare dedicata al cinema dell’est e anche un’incursione nella sperimentazione in celluloide. Una mostra dedicata alla leggenda del cinema sperimentale Jonas Mekas (Lituania, 1922), poeta, artista e regista, fondatore del New American Cinema Group e creatore dell’Anthology Film Archive, visitabile fino al 15 aprile nei rinnovati spazi del Palazzo della Ragione.

La mostra “Jonas Mekas – Personale”, curata da Stefano Raimondi e Claudia Santeroni , vede la trasformazione dell’ambiente espositivo in un luogo in cui, grazie ad un coinvolgente allestimento, convivono alcuni dei film più significativi dell’artista e le immagini di natura più cinematografica.

Il progetto è all’interno della sezione Incontri: Cinema e Arte contemporanea della 36 a edizione del Festival. La mostra “Jonas Mekas – Personale”, è promossa da Comune di Bergamo, Bergamo Film Meeting e The Blank e resa possibile grazie all’indispensabile supporto di A Palazzo Gallery (Brescia), Francesco Urbano Ragazzi e Studio Luca Bombassei.

MASTERCLASS CON LA REGISTA E ANIMATRICE ŠPELA ČADEŽ – La protagonista del focus sull’animazione di Bergamo Film Meeting 2018 si chiama Špela Čadež. La regista slovena, classe 1977, dopo aver sperimentato diverse tecniche, ha fatto della puppet animation il proprio marchio di fabbrica suggellando la sua ultima produzione con il promo per Netflix Orange is the New Black. Una vera sfida produttiva: un solo mese di riprese per un’animazione di 4 minuti in cui sono presenti ben 21 personaggi, somiglianti agli attori, che si muovono su 22 set in miniatura.  Durante l’incontro saranno proiettati i lavori provenienti dalla filmografia dell’autrice.

La masterclass si svolgeranno in inglese, con traduzione in italiano.
Per info e iscrizioni scrivi a: formazione@bergamofilmmeeting.it
Ingresso gratuito.

FUORI – Il fuori festival targato Elav. Il Birrificio Indipendente Elav organizza il Fuori Festival in Piazza della Libertà (Bergamo), fino a Domenica 18 marzo 2018, dalle ore 11.00 alle 00.00. Undici giorni con concerti, laboratori, workshop, live.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 15/05/2018

Andrea Barbagallo si ispira al Cargocult

Il rapporto tra primo e secondo e terzo mondo ha sempre interessato l'arte. Tocca ora al giovane art [...]

Leisure - 08/11/2017

Bricks in Florence, la mania dei Lego per 48 ore

Sarano 48 ore di ammirazione e mania da condividere per i fan dei mattoncini Lego provenienti da tut [...]

Leisure - 03/08/2017

Le Rocce – Incontro con il mecenate Antonio Presti: “Rinnoviamo la bellezza”

La bandiera della bellezza del mecenate Antonio Presti finalmente svetta alta su Le Rocce di Taorm [...]

Top