Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 29/11/2017

Alle 5Vie di Milano gallerie aperte per una notte

Il centro antico della città attorno a piazza Affari vive una serata straordinaria con 26 eventi in altrettante location. Giovedì 30 novembre 2017.

Giovedì 30 novembre 24 gallerie d’arte milanesi eccezionalmente avranno un’apertura sincronizzata, offrendo al pubblico la possibilità di visitare le loro esposizioni e di passeggiare per le sugggestive vie del centro storico di Milano.

Le Gallerie ospiteranno al proprio interno le migliori Cantine di Puglia appartenenti all’Associazione Puglia In Rose’, permettendo ai visitatori di immergersi in cicli di wine tasting in un contesto di altissimo valore culturale. Dalle 18,00 alle 22,00 con apertura serale straordinaria, ogni galleria aderente all’iniziativa nel distretto tra Duomo e piazza Affari esporrà la propria mostra in un clima di condivisione e passione per l’arte e per il quartiere.

La mappa delle gallerie aderenti all'happening delle 5Vie di Milano.

La mappa delle gallerie aderenti all’happening delle 5Vie di Milano.

CINA – MA-EC, Milan Art & Events Center presenta 8.0, group show internazionale di 8 talenti emergenti, sintesi emozionale e visiva della ricerca artistica contemporanea. In mostra opere di Laurentiu A. Craioveanu, Federica Fontana, Guoyin  Jiang, Roy Millennium, Jing Yan, Ping Zhang, Xiuqiong Zhang, Huan Zhou. La mostra rientra nel progetto di promozione di giovani artisti ed è inserita nell’evento Gallerie Aperte promosso dal distretto 5VIE. sarà anche possibile vedere la scultura Ro.ma dell’artista cinese Zhe Hao Cao, esposta presso lo Spazio Big  in via Santa Marta 10.

Mr. Brainwash, Einstein, 2017

Mr. Brainwash, Einstein, 2017

POP – In via Santa Marta la galleria Deodato Arte presenta una collezione dal carattere fortemente POP, che ricalca le ultime tendenze della società contemporanea. Artisti contemporanei, nazionali e internazionali, affermati come Mr. Brainwash, Obey, Banksy si collocano a fianco di alcuni dei più grandi nomi della storia dell’arte, quali Warhol, Haring, Picasso e Chagall. Una raccolta di opere che spazia da capolavori su carta, tela e stencil fino alla scultura.

Via Nerino ospita invece opere di José Molina e Giovanna Fra, due artisti che propongono la rappresentazione del linguaggio umano interpretato con sembianze antropomorfe dall’artista spagnolo e attraverso la figurazione astratta da Giovanna Fra. È inoltre esposta una corposa collezione di fotografie autografe di Christo e Maurizio Galimberti. 5VIE art+design, progetto di marketing territoriale e culturale per il rilancio del centro storico di Milano, si presenta in questa occasione come collettore di energie in un’iniziativa che si propone di divenire un appuntamento fisso per la città.
NANDA VIGO –  Dal 1963 al 1968 – “Cronotopia” (spazio/tempo) I Cronotopi rappresentano l’inizio e allo stesso tempo, la massima espressione del pensiero e della ricerca dell’artista. I concetti filosofici su cui si basano sono la Cronotopia, dal greco cronos/topos, spazio/tempo e la “Maya” o dell’illusione prospettica, i quali filtrano le riflessioni luminose che inducono lo spettatore a triggerare immagini personalizzate per appropriarsi della propria libertà di intuito. Queste opere sono quindi concepite quali filtri visivi della realtà in cui siamo immersi, intensificandone e spingendone la percezione oltre i limiti del concreto. I materiali che le caratterizzano, ossia i telai in alluminio e le lastre di vetro stampato, provenienti dalla sfera industriale, si oppongono al naturale corso della luce dando luogo a mutazioni e impressioni incerte dello spazio. L’archivio Nanda Vigo si trova in via Gorani, 8 a Milano.

Nanda Vigo, archivio aperto il 30 novembre 2017 a Milano.

Nanda Vigo, archivio aperto il 30 novembre 2017 a Milano.

Ecco l’elenco delle 26 gallerie aderenti all’iniziativa

29 ARTS IN PROGRESS gallery – via San Vittore 13, ALBERTO LEVI GALLERY – via San Maurilio 24, ALSON Gallery – via San Maurilio 11, Antichità Sacco Giovannino – via Santa Marta 21, Archivio Nanda Vigo – via Gorani 8, ARTE92 – via Moneta 1/A, Artespressione Milano – via Della Palla 3, Bel Vedere Fotografia – via Santa Marta 18, Deodato Arte – via Santa Marta 6, Deodato Arte – via Nerino 2, Galleria Rubin – via Santa Marta 10, Galleria Valentini & Maccacaro – corso Magenta 52, Gilda Contemporary Art – via San Maurilio 14, IDEA4MI – via Lanzone 23, MAAB Gallery – via Nerino 3, MA-EC, Milan Art & Events Center – via Lupetta 3, Mario Giusti HQ-HEADQUARTER – via Cesare Correnti 14, Nicolas Bellavance-Lecompte – via Santa Marta 19A, Nuova Galleria Morone – via Nerino 3, Palazzo Archinto – via Olmetto 6, Scultura Italiana di Dario Mottola – via Santa Marta 21, SPAZIOBIGSANTAMARTA – via Santa Marta 10, THE POOL NYC – via Santa Maria Fulcorina 20, Wunderkammern Gallery – via Ausonio 1.

Leisure - 22/05/2017

Maurizia Gentili, artista che dipinge col vino e i toglimacchia di Dr. Beckmann

Maurizia Gentili è abituata a offrire a un pubblico raffinato e attento le sue performance di wine- [...]

Fashion - 30/01/2017

Un anno con Brooks Brothers: il lusso del comfort per l’uomo sofisticato

Abbiamo fatto un esperimento: proviamo a immaginarci un anno con i capi Brooks Brothers seguendo i d [...]

Society - 12/05/2016

Daniele Bossari: “A casa mia sono io il sommelier della musica”

Daniele Bossari è una delle celebrità televisive più atipiche che ci sia capitato di incontrare. [...]

Top