Magazine - Fine Living People
Leisure

Leisure - 15/05/2018

Annalisa è pronta per il grande salto

Con Mr Rain e Benji & Fede ha fatto duetti coinvolgenti. La virata elettronica del suo nuovo percorso Bye Bye che dà il nome anche al tour.

Dei 13 pezzi dell’album Bye Bye ne ha co-scritti 8 e Annalisa, nome d’arte di Annalisa Scarrone, è pronta ora per il grande salto. Che è un live ricco di emozioni, andato in onda ieri su Rtl 102.5 dall’Alcatraz di Milano, dove la cantante di Savona si permette pure un angolo acustico con i suoi vecchi successi, una scaletta davvero lunga (circa due ore di show) e un momento Annalisa & Friends.

Il tutto ruota attorno al disco della bella cantautrice, Bye Bye, uscito a febbraio: «È il racconto di un cambiamento, ma l’ho capito alla fine: quando l’ho guardato da fuori e mi ci sono vista diversa, più energica, consapevole e autentica di quanto fossi stata sino ad allora. Eppure al contempo così simile a quando bambina la musica per me era scoperta impulsiva, illogica, senza regole, filtri, nulla».

Scritto «perlopiù in casa seduta sul letto in pigiama senza pensare», rivela il senso profondo di «andare dritto al punto, senza travestimenti». Dove «il punto» è la felicità: «Queste tracce arrivano tutte lì: qualsiasi cosa minacci d’intaccarla, la felicità, va immediatamente allontanata».

LO SHOW – L’impressione della virata sintetica è confermata anche dal vivo, dove però all’elettronica della musica fa da contrappunto una scenografia eco-friendly. Annalisa sta diventando una forza nel panorama musicale italiano, con capacità vocali sopra la norma e sta acquistando personalità.

I nuovi pezzi più elettronici mettono in bella evidenza la capacità di padroneggiare la voce e le sue possibilità. Annalisa, uscita trionfatrice per la critica dal lontano, ormai, Amici 2011, ha fatto un bel percorso musicale e qui lo ripropone tutto. Si diverte e ringrazia sentitamente il pubblico che le “regala un sogno”, un bel gesto di riconoscenza. Si muove sicura anche quando duetta con Mr Rain e Benji & Fede, due dei nomi di punta della scuderia giovane di Warner Music Italy. Molto centrata e senza un minimo cenno di cedimento, è migliorata anche col tempo, nella dinamica della resa sul palco. Ora è sicura col rapporto col pubblico e anche ironica, forse merito anche della gavetta che ha fatto in tv fino ad arrivare ad avere show tutti suoi (non musicali, però).

Il tour prosegue fino a settembre in tutta Italia con date consultabili qui.



Christian D'Antonio
Figlio degli anni 70, colonna del newsfeed di The Way, nasce come giornalista economico, poi prestato alla musica e infine convertito al racconto del lifestyle dei giorni nostri. Ossessionato dal tempo e dall’essere in accordo con quello che vive, cerca il buono in tutto e curiosa ovunque per riportarlo. Meridionale italiano col Nord Europa nel cuore, vive il contrappunto geografico con serenità e ironia. Moda, arte e spettacoli tv anni 80 compongono il suo brunch preferito.
Leisure - 03/03/2018

Hiroshige, visioni dal Giappone al Quirinale

"Visioni dal Giappone" per immergersi nel mondo del Sol Levante, cosi lontano dal nostro per ambient [...]

Leisure - 02/01/2018

Questo tango unisce il mondo a Buenos Aires

Buenos Aires per me vuol dire soprattutto TANGO ma è una città che va scoperta, che ha mille sfacc [...]

Society - 07/12/2017

Javier Zanetti riceve il ritratto di Paolo Battistutta

Il 6 dicembre si è tenuta a Milano il Charity Dinner Gala "Un sorriso per Pupi" del sedicesimo anno [...]

Top